Vale davvero la pena acquistare Smartphone, Tablet, Pc sotto Natale? O conviene aspettare? - Tuttoxandroid

Breaking

25 dicembre 2014

Vale davvero la pena acquistare Smartphone, Tablet, Pc sotto Natale? O conviene aspettare?

Buon NATALEE!! Eh si, ormai l'anno nuovo è alle porte e molte persone hanno pensato che il regalo migliore in questi casi sia un bel telefonino, anche perché in questo periodo molti di loro sono scontati. Ma vediamo in dettaglio quali di questi sono in offerta.



                     

Quello che mi stupisce, sono le persone che acquistano gli smartphone solo "perché sono scontati".
In un mio articolo ho scritto anche su come acquistare un telefono su misura cercando di spendere poco e questo basta a definire che il telefono non va cercato in base alla scontistica natalizia [vedi qui].
Se poi ci fate caso, i terminali scontati sono per lo più telefoni di generazioni più vecchie (gs3, xperia z, htc one...). Lampante è l'esempio del Samsung Galaxy Note 3 Neo proposto da Unieuro a 199 euro (Prezzo più unico che raro perché dato che poi verrà messo fuori mercato, subito dopo Natale). Quindi questi terminali proposti a un prezzo sbalorditivo, il più delle volte hanno software leggermente datati e quindi, terminali aventi versioni di Android difficilmente aggiornabili in futuro. Molte app sullo store non saranno disponibili per quella versione Android.
Quindi, a Natale, non aspettatevi di trovare un G3 oppure uno Z3 o ancora un GS5 scontato perché, anche a natale, quei terminali avranno il loro bel prezzone di 699€. Quindi potrebbe effettivamente convenire anche se c'è chi maschera i prezzi con sconti a partire da prezzi inesistenti (troppo alti, giusto per gonfiare lo sconto appunto).
L'unico motivo per prendere un telefono scontato a natale è quello di cambiarlo il più presto possibile con un'altro terminale che verrà cambiato di nuovo dopo poco tempo (ovviamente si parla di persone che usano il telefono ogni giorno per chiamare, mandare mail e quindi lavorare). 
Se volete un esempio potrebbe essere steam:
Steam è un negozio online di giochi per pc e anche loro hanno aderito agli sconti natalizi, ma se si fa attenzione, i giochi belli e di qualità ricevono al massimo 10-20 o forse al massimo 30% di sconto, mentre i giochi meno "popolari" ricevono addirittura il 75 se non il 90%.
Con questo confronto spero che riusciate a capire che se un telefono è scontato, non aspettatevi grandi prestazioni, ma solo come telefono che molto probabilmente durerà poco e che molti non hanno preferito comprare.
Poi, se proprio volete regalare qualcosa a natale in tema smartphone, perché non un gadget android tipo cuffie bluetooth, caricabatterie o magari, perché no, una bella cassa bluetooth con nfc incorporato!
Almeno così, l'acquisto non sarà azzardato ma sarà duraturo.


Nessun commento: