Blitzwolf BW-HL2: uno smartwatch entry level con i fiocchi - Tuttoxandroid

Breaking

5 ottobre 2020

Blitzwolf BW-HL2: uno smartwatch entry level con i fiocchi




 ESTETICA

Lo smartwatch è disponibile in 3 diverse colorazioni, dove la cassa rimane la stessa e a cambiare sono i cinturini, uno marroncino in simil pelle sopra e silicone sotto per uno stile casual, uno nero in simil pelle sopra e silicone sotto con le finiture rosse per uno stile elegante e un altro grigio e nero tutto in silicone che da un effetto visivo plasticoso, per uno stile sportivo.

Sono molto belli ma per caso non dovessero piacervi possono sempre essere sostituiti perché rispettano le misure standard dei cinturini universali da 20mm.


La cassa la trovo abbastanza importante con i suoi 47.6 mm compresa la ghiera fissa e con il suo display comodo da 1.3 pollici. A causa di tali dimensioni lo vedo indossato bene da un uomo o comunque da una persona che ha il polso non esile.

A lato troviamo un pulsante decorato da un filo rosso, tale bottone anche se preciso nel funzionamento lo trovo alquanto ballerino, sembra che non abbia stabilità.


Oltre ad essere molto solido ha una certificazione IP67 cioè resiste fino ad un metro di profondità per non oltre mezz'ora di tempo, infatti tra i vari set sportivi troviamo anche il nuoto. Tutto molto bello se non fosse che le gocce lo attivano e gli fanno fare di tutto e di più, quindi lo rendono poco adatto a questo scopo. Avrei preferito uno sblocco non con il semplice tocco, ma ad esempio con il bottone, per evitare tutto ciò. Si deduce che non lo rende adatto alle immersioni profonde ma neanche ad acqua a temperatura troppo elevata.


BATTERIA

La batteria è da 200mah e ha una durata di circa una settimana, che può ridursi fino a 5 giorni se lo stressiamo molto con misurazioni varie e con la monitorazione dello sport, ma può arrivare a 14 giorni se lo usiamo a livello basilare, cioè con solamente le notifiche attivate e sempre connesso al telefono. Mentre per ricaricarsi ha bisogno di un paio di ore. Durante l'uso però non si sa a che percentuale sia la batteria perché non viene indicata ne sullo stesso, ne sull'app, ad indicare il livello c'è solo l'icona della batteria che man mano andrà diminuendo.


APP E CONNESSIONE

Lo smart watch si collega e si inizializza attraverso l'app Fit Cloud Pro disponibile sugli store android ed apple o per non sbagliare su quale selezionare la si può cercare scansionando il QR Code sul libretto delle istruzioni o nella sezione dedicata sul orologio.

Una volta installata, naturalmente bisogna attivare il Bluetooth e subito verrà sincronizzato sistemando l'ora. Il bt anche se 5.0 l'ho trovato molto debole, basta andare in un'altra stanza per perdere il segnale, ma se poi si ritorna si ricollega.

L'app si divide in 3 schede: le misurazioni, le impostazioni sul dispositivo e il profilo sul account.


Nella prima schermata vengono esposti i valori fin ora trasmessi dal orologio, se si clicca sulla parte arancio si può visualizzare un calendario con i dati dei giorni precedenti, altrimenti si può avviare una misurazione istantanea.

Inoltre viene monitorato il sonno durante tutto l'arco della giornata non solo in alcuni orari. Non solo ci riporta quanto tempo abbiamo passato a letto ma ci ripartisce il tempo in sonno profondo, sonno leggero e tempo di veglia, tutto visibile sul grafico, anche se potevano scegliere colori più distinguibili invece che molto simili.


Nella seconda schermata si impostano le interazioni dell'orologio con il telefono e le notifiche. Nota importante per far si che le notifiche funzionino bisogna concedere i permessi all'app. Le app da cui si possono ricevere le notifiche non sono personalizzabili ma sono quelle proposte nella lista, non sono poche, certo sono le più famose, ma io avrei preferito un telegram ad un line o LinkedIn.


A questo punto aprirei un focus sulle notifiche che è un argomento molto importante.

Le notifiche arrivano sempre, ma bisogna ricordarsi di passare da FCP quando si accende lo sw e nel momento in cui si chiudono tutte le app dal gestore del telefono, poi la si può anche togliere dal background.

La vibrazione non è molto forte da essere percepita in modo netto sul braccio, ma il suono emesso dal motorino è forte da accorgersi sempre dell'arrivo di nuovi messaggi. L'unico tipo di avviso è la vibrazione, non emette alcun suono. L'unica cosa che non capisco è perchè se invio un video, durante il tempo di caricamento, l'orologio continua a vibrare, se lo invio io lo so che lo sto facendo non mi serve che venga segnalato.


Oltre a questo troviamo l'avviso per la sedentarietà, il promemoria per bere acqua, rotazione del polso per attivarlo, che l'ho trovato poco reattivo, funziona ma accende lo schermo dopo un paio di secondi e si attiva erroneamente se si guida, scattare una foto da remoto muovendo il polso, trova il mio dispositivo (che lo fa vibrare solo per 2 secondi).


Sulla terza schermata troviamo i dati del account e la possibilità di collegarlo a Google Fit.


MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

Passiamo ad interagire con il dispositivo, lo si può fare attraverso il bottone che con un semplice tocco accende o spegne lo schermo o lo riporta alla home, invece premendolo a lungo lo spegne completamente e lo accende.

Lo schermo è total touch e si può accedere alle varie funzioni spostando il dito dal centro verso i punti cardinali o tenendo premuto al centro.

Tenendo premuto al centro durante la ricezione di una chiamata la rifiuta oppure dalla home si possono scegliere tra 5 watch faces preimpostate e scegliere tra una visualizzazione digitale o analogica e dove vengono riportati diverse tipologie di parametri in base a quello che si sceglie.

Se scorri verso il basso avrai accesso ad una sorta di menu a tendina con dei widget. 

Scorrendo verso l'alto si accedono alle notifiche dove anche i messaggi più lunghi verranno visualizzati per intero. I messaggi rimangono tutti memorizzati fin quando non vengono visualizzati. Da notare che non saranno visibili le emoticon o le foto inviate e non saranno riproducibili gli audio.

Scorrendo verso sinistra c'è il riepilogo dei dati del giorno e con un secondo swipe la frequenza cardiaca e in un menu torna indietro a quello superiore.

Scorrendo verso destra si entra in un menu con tutte le funzioni di cui è caratterizzato.

Anche il menu l'ho trovato ballerino perchè per muoversi bisogna stare attenti, basta un piccolo swipe per arrivare all'ultima voce invece che soffermarsi a quella successiva, inoltre consiglio di toccare nella parte sinistra per non uscire involontariamente. 

Si inizia con il riepilogo dati, seguito dalla frequenza cardiaca a cui non è possibile impostare allarmi per una soglia minima e massima ma ho notato che inizia a vibrare se riscontra pulsazioni anomale, ossigenazione del sangue, pressione sanguigna, notifiche messaggi, tracciamento del sonno, le modalità di sport che sono camminata, corsa, alpinismo, ciclismo, nuoto, basket. A seguire c'è il qr code per scaricare l'app, il cronometro, la regolazione di luminosità con 5 livelli, il cerca telefono (che lo fa suonare per 5 secondi) e infine le informazioni di sistema. 

Ho fatto un confronto con uno strumento professionale per la misurazione della pressione e devo constatare che non è molto precisa, come del resto tutti gli smartwach di questa fascia, si discosta di 10/15 punti, mentre il battito rispechia di più quello che è la reale misurazione.


CONCLUSIONI

Tirando le somme facciamo un bilancio degli aspetti negativi e positivi. Ci sono alcune mancanze, ad esempio poca scelta dei quadranti, il cinturino che sotto è in silicone fa un po sudare, poi non sono stato soddisfatto del tempo di illuminazione schermo che dura solo 5 secondi non lasciandoti il tempo di ragionare sulle cose da fare, ma bisogna essere rapidi. In più il touch a volte risulta fastidioso perchè è molto sensibile e fa altro rispetto a ciò che vorresti.

Da non sottovalutare il design molto bello che lo rende simile ad un orologio, lo rende molto piacevole e lo ha fatto notare in maniera positiva ai miei interlocutori.

Per il resto l'app con cui si abbina è molto completa e ricca di funzioni, se voglio essere puntiglioso, manca solo il controllo della musica e la funzione meteo. 

Se impostata la luminosità al massimo si vede bene sotto il sole e la durata della batteria mi ha soddisfatto.

Se valutiamo i fattori basilari che ci interessano a livello pratico cioè che lo schermo permette una buona visuale sotto ogni condizione di luce e che le notifiche ci arrivino sempre, in più fa un buon lavoro come contapassi e mi sento di promuovere a pieno questo dispositivo.

A mio parere vale la pena acquistarlo considerando l’ottimo rapporto qualità/prezzo, e se teniamo conto della fascia di prezzo ha delle funzioni maggiori rispetto agli altri competitor e lo ritengo molto valido.

Certamente non lo si può paragonare a smartwatch che costano il doppio o il triplo, solo di fronte a questi si può avere dei limiti, ma lo propongo volentieri a chi si affaccia a questo mondo per vedere se un tale dispositivo fa per lui o per chi non ha troppe pretese.


Acquistalo su Amazon



Nessun commento: