Cosa fare se lo Xiaomi non carica più la batteria? Ecco le possibili soluzioni - Tuttoxandroid

Breaking

18 marzo 2022

Cosa fare se lo Xiaomi non carica più la batteria? Ecco le possibili soluzioni

Stai per iniziare una nuova giornata, hai lasciato il tuo telefono in carica tutta la notte e quando lo prendi ti accorgi che il tuo Xiaomi non si è caricato per nulla.

Cosa è necessario fare quando il tuo Xiaomi non si carica? Ci siamo occupati più volte di questo tema, e abbiamo offerto consigli utili quando il telefono non si carica più.



La soluzione a questo problema può essere tanto immediata quanto complicata, dipende da alcuni fattori. Iniziamo subito con il dire che questa guida si adatta a tutti i modelli Xiaomi (xiaomi Mi 9, redmi note 8, mi 10 lite ecc.). Sembra che la maggior parte dei telefoni xiaomi che non si ricaricano più siano quelli che hanno il vecchio standard di ricarica (micro usb). Questo attacco, alla lunga può deteriorarsi.

La prima cosa che dovresti fare è constatare che il tuo dispositivo è ancora in grado di caricarsi con il tuo cavo. Per farlo devi verificare se risponde una volta rilevata la corrente elettrica al telefono. 

Se il tuo Xiaomi Redmi non si accende o non si carica prima di considerarlo perso, segui questi passaggi e prova a recuperarlo.

Molti utenti Xiaomi hanno riscontrato questo problema e a volte non ha nulla a che fare con danni alle apparecchiature o alla batteria. È uno dei più comuni tra i guasti, ma meno frequente rispetto a quando lo Xiaomi non riconosce la scheda SIM. Che uno smartphone xiaomi Mi non si accenda o non si carichi può dipendere da vari fattori. 

1. Caricabatterie e cavo sono ok?

Uno di questi fattori molto comune, è che il caricabatterie è difettoso e devi solo cercare un altro caricabatterie ed effettuare la verifica.

Alternando il cavo e il connettore di alimentazione, sarà possibile sapere se uno di questi due è il problema. È importante controllare la corrente di uscita dei caricatori perché può essere diversa e di conseguenza con un caricabatteria non originale potresti non riuscire a caricare lo smartphone.

2. Una bella pulizia al connettore: 

Un altro motivo molto frequente risiede nell'accumulo di polvere che troviamo all'interno dell'ingresso del connettore. In quel caso lo smartphone Xiaomi Redmi difficilmente si caricherà (e di conseguenza si accenderà) se lo sporco impedisce il sistema di ricarica. È opportuno munirsi di stuzzicadenti e pulire (delicatamente) i pin di ricarica. Ti meraviglierai di quanto sporco sia finito nell'ingresso di ricarica.



3. Spina di ricarica Xiaomi Redmi


Quando il telefono non riceve la carica, si spegne e poi non si accende perché non ha alimentazione, quindi il cellulare non si riavvia. Gli utenti credono che il cellulare abbia smesso di funzionare o sia successo qualcosa di grave.

A volte eseguendo un hard reset o un ripristino delle impostazioni di fabbrica, uno Xiaomi tende a lasciare il telefono spento per alcuni istanti. È importante capire che ciò è dovuto al fatto che il telefono impiega un po' di tempo per accendersi e non riguarda la batteria.




Passaggi da risolvere se il tuo Xiaomi Redmi non si accende o non si carica

Se gli elementi di cui sopra sono stati verificati e ancora non sei riuscito a risolvere il problema, esiste ancora un altro metodo. Pertanto, puoi provare a riparare il cellulare senza doverlo portare da un tecnico o intraprendere un'azione più invasiva (come ad esempio aprire il telefono).

Poiché il telefono è spento, la prima cosa da fare è premere il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione. Tieni i pulsanti a lungo, fino a quando appare l'immagine di MiTu ( il coniglietto mascotte di Xiaomi) che ripara un Android e sotto dice  "Fastboot".

Una volta che ciò accade, è importante essere pazienti poiché l'accensione può richiedere molto tempo. Va notato che è meglio lasciare il telefono e non toccare nessuno dei suoi pulsanti fino al termine e all'eliminazione dell'immagine sopra descritta.


Ci sono prove che questo metodo ha funzionato per molti utenti il ​​cui Xiaomi Redmi non si accende o non si carica. Tuttavia, coloro che non hanno dovuto eseguire passaggi più complessi come reinstallare la ROM sul telefono.

Questo perché l'errore viene generato nel software e non accenderlo è l'unico modo per assicurarsi che non sia il sistema operativo.

Cosa fare se il mio xiaomi non si carica

Va verificato se Xiaomi non riconosce la scheda MicroSD e risolve il problema, perché il metodo Fastboot non è sempre sicuro. Tuttavia, il più delle volte non pregiudica il funzionamento del telefono, ma è bene tenerne conto.

Un'opzione consigliata è che se non si accende con il metodo Fastboot, portalo da un negozio specializzato in riparazione, e ti sostituirà (quasi sicuramente) l'ingresso di ricarica.  



Nessun commento: