Recensione delle Tronsmart Onyx Ace: un must per le chiamate a poco prezzo - Tuttoxandroid

Breaking

23 novembre 2020

Recensione delle Tronsmart Onyx Ace: un must per le chiamate a poco prezzo

 


Vi parlerò di una vera chicca, di un paio di cuffie che a livello economico sono alla portata di qualsiasi tasca, ma a livello di prestazioni molto molto efficienti. Le cuffie in questione sono le Tronsmart Onix Ace, un modello TWS wireless e semi in-ear, non delle semplici cuffie ma che ricevono il segnale e lo riproducono, ma che al loro interno nascondono tanti piccoli meccanismi e certificazioni che ne vanno ad incrementare la prestazione e a restituirci una piacevole sensazione di usabilità.


DESIGN

Il case si presenta con forme morbide ergonomico, facile da impugnare e con dimensioni ridotte (48 x 23 x 57.5mm), molto leggero e la prima impressione che abbiamo è di un prodotto cheap però in questa occasione l’abito non fa il monaco. La box è creata in plastica lucida disponibile di due colorazioni bianca e nera, lungo il bordo del bussolotto c’è una linea metallica che fa da fregio e si apre per dare risalto ai quattro led bianchi. Se diamo un’occhiata in basso notiamo che l’ingresso per la ricarica è di tipo C, il che già fa presagire ad un prodotto di qualità. Le nostre cuffie sono ben protette dal coperchietto magnetico che rimane chiuso anche se capovolgiamo il case o se con movimenti veloci ci impegniamo per farle cadere. Quando lo solleviamo ci accorgiamo che ha un movimento preciso, senza alcuna sbavatura. Anche una volta aperto le cuffie rimangono ancorate grazie ad altri magneti e per estrarle devo dire che mi risulta anche un pizzico difficoltoso. Fatto sta che per smarrirle dovremmo proprio metterci di impegno.

Le cuffie ricalcano lo stile del proprio case in colorazione, materiali e finiture in lamina argentata. L’auricolare singolo (39 x 16.5 x 16.8mm) pesa solo 4g, presenta alla base due pin magnetici per la ricarica e un microfono, salendo c’è un led bianco che si accende solo in fase di collegamento, ancora più su c’è il tasto a sfioramento per i comandi ed infine il secondo microfono.

Volendo le cuffie sono corredate di custodia a parte in gomma incluso nel prezzo.

Altra cosa importante è che poiché sono di buona fattura sia le cuffie che il case sono certificati IPX5 quindi resistono al sudore e agli schizzi d’acqua come ad esempio una pioggia molto leggera.

Degno di nota è che all’interno della confezione troviamo il manuale di istruzioni in italiano, utile per chi è poco avvezzo alla tecnologia e comunque sempre utile, invece molti produttori dimenticano di metterlo.


GESTURE

Come già enunciato a lato sono situati dei comandi a sfioramento e sono sempre reattivi, anche troppo perché anche quando li posiziono nell’orecchio involontariamente li premo. Una volta impartito il comando rispondono con un feed sonoro così possiamo accorgerci che hanno recepito il comando. Li ho provati anche indossando il cappuccio della felpa, non hanno avuto falsi comandi quando il tessuto li toccava e per comandarli mi è bastato avvicinare la mano al cappuccio senza abbassarlo. L’unico inconveniente è che si rendono poco stabili nell’orecchio perché con il cappuccio si muovono

Ecco qui riepilogate le funzioni disponibili

1 tocco

-sull’auricolare sinistro: abbassa il volume

-sull’auricolare destro: alza il volume

2 tocchi

-su uno dei due: mette in pausa o riprende la riproduzione

tocco prolungato per due secondi

-sull’auricolare sinistro: torna alla traccia precedente

-sull’auricolare destro: passa alla traccia successiva

3 tocchi

-su uno dei due: per richiamare l’assistente vocale (Google o Siri)

All’arrivo di una chiamata

2 tocchi

-su uno dei due: accetta la chiamata o accetta la seconda chiamata e mette in pausa la prima

tocco prolungato per due secondi

-su uno dei due: rifiuta la chiamata o rifiuta la seconda chiamata e rimane con la prima attiva

tocco prolungato per cinque secondi

-su entrambi: spegnimento

 tocco prolungato per tre secondi

-su entrambi: accensione

Questa procedura si può compiere anche solo su uno dei due perché vi ricordo che possono essere usati anche separatamente.


QUALITA’ AUDIO

La qualità audio è garantita dal chipset Qualcomm QCC3020 DSP accompagnato da un driver di 13mm e dal codec aptX e AAC che offre una connessione più stabile, una bassa latenza e un basso consumo energetico, non ho notato infatti latenze o ritardi in streaming video. Tutto questo unito al Bluetooth 5.0 che supporta i profili HFP/HSP/AVRCP/A2DP e ci regala un’esperienza più che piacevole. Il volume è molto alto, senza distorsioni, all’inizio credevo di no, ma poi ho notato che ci sono due livelli di volume, cioè per sentirle al massimo devo alzare il livello dai tasti delle cuffie e alzarlo anche dal telefono, però ho provato anche da un altro smartphone e mi dava solo un volume, perciò dipende molto dal sistema operativo che usiamo. Per limiti fisici non si viene isolati dall’esterno e si tende ad alzare il volume, però secondo me è utile se ci troviamo in compagnia di altra gente o se veniamo chiamati, non c’è il rischio di non sentirli se manteniamo il livello ad un volume medio. Il suono percepito è bilanciato senza prevalenza di bassi o di acuti, consigliato nel vedere i film per comprendere bene i dialoghi.


IN CHIAMATA

La peculiarità di questo prodotto sta nella presenza di un microfono aggiuntivo per auricolare che grazie alla tecnologia Environment Noise Cancellation technology, cVc 8.0 filtra il rumore ambientale esterno attenuandolo quasi del tutto, facendoci sentire dal nostro interlocutore in maniera chiara senza mai perdere un colpo, nessuno mai si è lamentato.


AUTONOMIA

L’autonomia è molto soddisfacente, la capienza della batteria della custodia è di 400mAh mentre ogni cuffia ha una capacità di 40mAh perciò possiamo ricaricarle quattro/cinque volte prima di attaccarla alla corrente. Oltretutto possiamo tenere sotto controllo il livello di carica tramite i quattro led posti nella parte anteriore, ad ogni lucina accesa corrisponde un 25% di carica:

  • 1 led acceso carica < 25%
  • 2 led accesi carica 25% – 50%
  • 3 led accesi carica 50% – 75%
  • 4 led accesi 75% – 100%

I led di stato ci informano anche quale auricolare stanno ricaricando, infatti chiudendo il coperchietto, prima ci forniscono il livello di batteria del case e poi si accenderanno il primo e ultimo se stanno caricando entrambi gli auricolari, quello in alto se carica a destra, quello in basso se carica a sinistra.

I tempi di ricarica della custodia stessa sono di un’ora e mezza per la carica completa mentre per caricare gli auricolari occorrono un’ora e quindici minuti

I produttori promettono 5 ore di ascolto con volume al 50%, dopo averle testate più volte con questo volume sono riuscito a fare 3.30 ore dopodiché emettono un suono per tre volte ogni due minuti per avvisare che sono scariche e infine si spengono.

 

COME “CALZANO”

Sono nuovo a questa tipologia di cuffie e devo dire che prima vedendo quei bastoncini appoggiati alle orecchie mi facevano pensare a quanto fossero instabili e mi facevano salire l’ansia al pensare che potrebbero cadere da un momento all’altro. Quando le ho provate per la prima volta la mancanza del solido grip dei gommini l’ho avvertito e temevo che mi cascassero da un momento all’altro, invece con questa prova mi sono ricreduto e usandole quotidianamente a lavoro e durante una corsetta sono rimasto piacevolmente sorpreso della loro stabilità. Basta solo piazzarle nelle cavità auricolari e ruotarle leggermente verso l’alto a 45 gradi e non si sposteranno. Dopo un po’ di giorni non ci accorgeremo neanche di indossarle data la loro leggerezza. Per essere sicuri di non perderle potreste metterci dei gancetti o laccetti o copertura in silicone ma secondo me non ne vale la pena, si perde tutta la praticità, inoltre non sono così costose da temere la loro perdita. In questi auricolari mancano i sensori di prossimità che mette in pausa la musica o altri contenuti quando le rimuovi ma per la loro fascia di prezzo non è un difetto


CONCLUSIONI

Le consiglio in primis a chi detesta i gommini e a chi non trova la sua misura, in secundis per chi usa il telefono per chiamate aziendali o per chi ne fa largo uso. Hanno un grande riscontro sul lato qualità/prezzo, perché per quello che costano restituiscono un valore superiore almeno del doppio. Non avendo i gommini ci consentono anche di poter interagire con gli eventi o i pericoli che si possono presentare poiché non isolano del tutto ma comunque sentiamo bene ciò che è in riproduzione. Inoltre per la loro fascia di prezzo hanno delle caratteristiche di alto livello come la semi impermeabilità e la cancellazione del rumore, che dire è un prodotto molto valido a cui è difficile trovare dei lati negativi.


PRO

Grazie ai comandi presenti non si deve mai toccare il telefono

Comandi sempre ricettivi

Estrema facilità di accoppiamento

Soppressione del rumore in chiamata molto efficace

Adatto a chi non sopporta i gommini

Leggeri

Ipx5


CONTRO

Non avendo i gommini non ci isoliamo completamente dal mondo esterno


 

Acquistale ora
codice TRONSACE



Nessun commento: