WhatsApp introduce la funzione di recupero dei messaggi accidentalmente eliminati - Tuttoxandroid

Breaking

19 dicembre 2022

WhatsApp introduce la funzione di recupero dei messaggi accidentalmente eliminati

WhatsApp è sicuramente l' app di messaggistica più popolare, utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo per comunicare con amici, familiari e colleghi. Tuttavia, a volte può succedere di eliminare accidentalmente dei messaggi importanti dalla propria chat. Fortunatamente, WhatsApp offre una funzionalità che permette di recuperare i messaggi eliminati per errore.  








Per recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp, basta seguire questi semplici passaggi:
  1. Aprire l'app di WhatsApp e andare nella chat in cui è stato eliminato il messaggio.
  2. Toccare e tenere premuto il messaggio eliminato finché non appare un menu a comparsa.
  3. Selezionare l'opzione "Info messaggio" dal menu.
  4. In fondo alla pagina, si troverà un'opzione chiamata "Messaggio eliminato". Toccare questa opzione per visualizzare il messaggio eliminato.
  5. Selezionare il messaggio che si desidera recuperare e premere il pulsante "Recupera".

Il messaggio verrà quindi ripristinato nella chat e sarà nuovamente visibile a tutti i partecipanti alla conversazione. 




I messaggi che hai eliminato per errore in WhatsApp, una funzionalità molto richiesta dagli utenti. La nuova funzionalità si chiama "Cancellazione accidentale" ed è già disponibile a livello globale per tutti gli utenti tramite la versione stabile di WhatsApp.



"Cancellazione accidentale" ti dà un vantaggio fino a 5 secondi per recuperare il messaggio eliminato, quindi dovrai essere veloce. A cosa può servire? Possiamo pensare ad almeno due scenari, ad esempio:

  • Hai inviato un messaggio che non devi a qualcuno e quando volevi cancellarlo, lo hai cancellato solo per te stesso.
  • Hai inviato un bel messaggio, ma lo hai cancellato accidentalmente e volevi conservarlo.

In entrambi i casi, sarai in grado di recuperare facilmente il tuo messaggio (se sei veloce) ed eliminarlo correttamente o averlo lì per te, a seconda di ciò che desideri.

Come si può utilizzare l'eliminazione accidentale dei messaggi? Molto facile. Quando scegli di eliminare un messaggio solo per te, WhatsApp mostrerà un piccolo avviso sopra la casella di testo che dice "Messaggio eliminato per me". Accanto a quella notifica ci sarà il pulsante "Annulla" e se lo premi recupererai il tuo messaggioRicorda che hai solo 5 secondi per annullare l'eliminazione, quindi non pensarci troppo perché potresti perdere la tua unica possibilità.


Tieni presente, tuttavia, che se la cronologia delle chat su WhatsApp è disattivata o se l'intera conversazione è stata eliminata, non sarà più possibile recuperare i messaggi eliminati. 
Per evitare di perdere i messaggi su WhatsApp, si consiglia di attivare la cronologia delle chat e di fare un backup dei messaggi su un servizio di archiviazione cloud. In questo modo, anche se elimini accidentalmente un messaggio, potrai comunque recuperarlo dalla cronologia delle chat o dal backup.


Nessun commento: