Configurare Alice mail su android Gmail: ecco la guida - Tuttoxandroid

Breaking

28 settembre 2017

Configurare Alice mail su android Gmail: ecco la guida

Vediamo come configurare la posta elettronica email di Alice sui terminali Android.
Vi forniremo il prospetto per la configurazione del provider Alice Mail sul vostro Smartphone/Tablet Android.




Utilizzando Android abbiamo a disposizione, di default, due applicazioni per inviare e ricevere le mail, che sono: Gmail E-Mail. 
L’applicazione Gmail nasceva per gestire gli indirizzi mail di Google (tutti gli indirizzi che terminano con @gmail.com), ma successivamente questa app si è aperta anche ad altri provider, tra cui Alice. Di conseguenza potete impostare i vari parametri: Imap, Pop3 per gestire qualsiasi indirizzo qualsiasi indirizzo mail attraverso l'applicazione ufficiale di Google.
La configurazione del client Gmail o e-mail dallo Smartphone Android è semplice, e vi basterà seguire la procedura indicata in questo articolo:


 La seguente guida è adatta a tutti gli utenti che dispongono di un terminale Android come il Samsung Galaxy S6, S7, S8 Note 8, Huawei Ascend, LG, Xiaomi, OnePlus ecc.

1. Configurare la vostra mail di Alice in Gmail è semplicissimo, cliccate l'icona di configurazione  premete dunque la freccia rivolta verso il basso e successivamente fate tap su + Aggiungi account, come illustrato in foto.



2. Dovete selezionare "Altro"  inserendo a questo punto il vostro indirizzo email di Alice (con il @alice.it finale) e dopo aver confermato, selezionate Personale (IMAP) e procedete.







 Selezionate Altro
 inserite la vostra mail @alice.it
 Selezionate la seconda opzione Personale (IMAP)

3. Inserite la Password della vostra Mail e andate avanti, vi apparirà la schermata "Impostazioni server Posta in arrivo" con i vostri dati già inseriti, non dovete fare altro che confermare facendo tap su Avanti>


4. Dopo aver atteso qualche secondo, vi uscirà una schermata che recita "Sicurezza email non garantita", dovete selezionare Modifica Impostazioni.


La schermata che ne verrà fuori riguarda le Impostazioni server Posta in arrivo. L'unica voce da modificare riguarda il Tipo di sicurezza: selezionate la prima voce Nessuno




5. Bene a questo punto dovete effettuare delle piccole modifiche che riguardano le Impostazioni server Posta in arrivo e in uscita. Le modifiche riguardano il Server (basta anteporre in. e out.) e il tipo di sicurezza, che in entrambi i casi deve essere Nessuno.












Server Posta in arrivo: in.alice.it
Porta: 143
Tipo di sicurezza: Nessuno

Server SMTP: out.alice.it
Porta: 587
Tipo di sicurezza: Nessuno

Complimenti, avete creato su Gmail l'account della vostra mail Alice. È stato semplicissimo. Dal momento che avete configurato la mail di Alice sul vostro Smartphone o Tablet Android potete gestire la vostra casella di posta elettronica direttamente dal vostro dispositivo Android.



5 commenti:

Unknown ha detto...

arrivato al punto 5 non mi fa andare avanti, ricompare sempre la schermata impostazioni server posta in arrivo col messaggio impossibile stabilire la connessione al server

Unknown ha detto...

anche a me identico!

Unknown ha detto...

Idem

Unknown ha detto...

idem la verita' e' che alice non si configura piu' con gmail perchè non ha i certificati di sicurezza

nafer66 ha detto...

Tutto perfetto grazie mille!