[SOLUZIONE] Autocertificazione coronavirus: cosa fare se non possiamo stampare il modulo? - Tuttoxandroid

Breaking

20 marzo 2020

[SOLUZIONE] Autocertificazione coronavirus: cosa fare se non possiamo stampare il modulo?

L'altro giorno abbiamo ricevuto un messaggio tanto paradossale quanto interessante. Un utente ci chiedeva come "stampare l'autocertificazione coronavirus senza stampante?". Da corollario non è possibile stampare nessun documento se manca appunto la materia prima (una stampante), ma aldilà della forma di questa domanda cerchiamo di entrare nel merito della questione e sveliamo che è possibile circolare anche senza aver stampato l'auto-dichiarazione.


L'altro giorno vi abbiamo fornito il nuovo modello PDF da utilizzare per le autodichiarazioni, che a differenza del precedente contiene una nuova voce con la quale l’interessato si obbliga a dichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc) del Dpcm 8 marzo 2020 che, come è stato più volte detto, prevede il divieto assoluto di mobilità per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena (inclusi logicamente i soggetti positivi al virus “Covid-19”). Aldilà delle polemiche scatenate da questa novità, oggi vogliamo affrontare un altro quesito. 





Come faccio a esibire l'autocertificazione se non ho la stampante? 


Tranquilli! Se non avete la possibilità di scaricare il documento in PDF o non avete la stampante, potete in alternativa copiare a mano il testo, compilarlo e firmarlo. 
La dichiarazione è considerata comunque valida, anche se scritta a mano. 
Ci sembra a questo punto ricordare che l’autocertificazione prevede la segnalazione di impegni a cadenza fissa: se ogni giorno ripetete lo stesso spostamento, per lo stesso motivo (es. accudire un anziano, andare a lavoro ecc.) si ripete ogni giorno lo stesso spostamento, per lo stesso motivo (ad esempio per recarsi al lavoro) non occorrerà compilare ogni volta il documento. Basterà avere sempre quello.
Si può trascrivere il contenuto dell’autodichiarazione, rintracciabile online, su un foglio a penna oppure fare una dichiarazione verbale alle forze dell’ordine al momento del controllo.





Possiamo esibire l'autocertificazione direttamente dallo Smartphone?



Molti ci hanno chiesto se è valida l' Autocertificazione sullo smartphone. Allora la questione è controversa, in quanto sul sito della polizia postale è stato ribadito che 
In relazione alla notizia riportata da alcuni organi di informazione riguardante applicazioni per smartphone che sostituirebbero la autocertificazione coronavirus cartacea per coloro che escono da casa, la Polizia postale precisa che il ricorso a tali servizi, seppur motivato da esigenze di apparente semplificazione e velocizzazione delle procedure, si pone in contrasto con le prescrizioni attualmente vigenti.

Inizialmente era circolata l'ipotesi che fosse possibile mostrare l’autocertificazione attraverso lo smartphone (iPhone, tablet, cellulare), ma essendo un Pdf da compilare, era necessario comunque stamparlo e poi ricaricarlo sul proprio telefono, se l'acquisizione dell'autocertificazione avveniva attraverso lo scanner sarebbe stato ancora meglio. A tal proposito si consigliava di installare sul proprio computer un programma specifico che permette di firmare i documenti in Pdf, come Adobe Acrobat Pro DC. Per compilarlo invece è sufficiente la Suite di Microsoft Office, che permette di trasferire il Pdf in formato Word.

Ci teniamo inoltre a fare questa doverosa premessa.
In questo momento così particolare, avvertiamo l'obbligo di sensibilizzare i nostri lettori in merito a ciò che sta succedendo e dispenseremo consigli e comunicazioni utili alla community affinché si riesca a uscire prima e meglio da questa situazione. Vogliate quindi scusarci se stiamo tralasciando la tematica tech in favore di questo tipo di notizie. 

Gruppo Facebook dedicato al COVID 19

Abbiamo creato un gruppo Facebook nel quale è possibile discutere, confrontarsi e confortarsi. Iscriviti QUI, siamo già in 4500 membri.

coronavirus



2 commenti:

Unknown ha detto...

Suggerisco anche Adobe Fill e Sign per compilazione documenti da Smartphone e Tablet.

tomic ha detto...

L'autocerticifazione deve essere controfirmata e datata dall'operatore di polizia, non può essere mostrata su smartphone