Whatsapp: quanto tempo abbiamo per cancellare i messaggi? Dopo quanto "elimina per tutti" non esce? - Tuttoxandroid

Breaking

26 dicembre 2021

Whatsapp: quanto tempo abbiamo per cancellare i messaggi? Dopo quanto "elimina per tutti" non esce?

WhatsApp è per molti l' app di messaggistica di riferimento per scambiarsi i messaggi. Non a caso detiene il record di essere l'app più scaricata in assoluto.  Tuttavia, a volte può capitare di commettere errori nell'invio di un messaggio e proviamo a cancellarlo, lasciando la traccia di “messaggio cancellato”. Sai quanto tempo hai una volta che è stato letto? Dopo quanto tempo "Elimina per tutti non esce" su Whatsapp? Bene, qui te lo diremo.



Saprai sicuramente che da qualche anno è possibile eliminare i messaggi inviati su WhatsApp. Inizialmente, l'applicazione permetteva di cancellare il messaggio entro sette minuti, in seguito la durata è stata ampliata. Non si raggiungono le 48 ore come nel caso di Telegram, ma offrono più tempo di quanto inizialmente consentito.

In particolare, WhatsApp permette di cancellare un messaggio fino a 4.096 secondi dopo averlo inviato, cioè poco più di un'ora e otto minuti per cancellare qualsiasi messaggio che invii e che il destinatario non può più vederlo. 



Quanto tempo hai per eliminare un messaggio WhatsApp?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende da diversi fattori. Dipende se l'altro utente ha il cellulare acceso, ha copertura, connessione dati o WiFi e anche lo stato dei server WhatsApp. Se tutto funziona in perfette condizioni, è molto probabile che il messaggio raggiunga il destinatario in pochi secondi. Da quel momento parte il countdown e puoi dunque eliminarlo entro e non oltre i 68 minuti.



Nel caso in cui il destinatario abbia il cellulare spento, oppure il suo smartphone non ha copertura o non disponga di una connessione dati mobile puoi essere certo che non riceverà il messaggio finché non avrà una connessione Internet, quindi se lo elimini prima che ciò accada non lo riceverai mai (anche se vedrai l'avviso che un messaggio è stato cancellato). Da questo espediente puoi capire che non esiste una risposta esatta a quanto tempo devi interrompere l'eliminazione di un messaggio WhatsApp prima che la persona o le persone a cui lo stai inviando lo ricevano. Dipenderà sempre dalla situazione. Entro quanto tempo posso eliminare il messaggio whatsapp?


Come faccio a sapere se l'ha letto?

Sapere se un'altra persona ha letto un messaggio WhatsApp è molto più semplice di quanto sembri, sebbene non sia una funzione efficace al 100%. Se hai le conferme di lettura, il doppio segno di spunta blu di WhatsApp ti confermerà che il messaggio non solo è stato ricevuto, ma anche letto. Se appare la doppia spunta grigia, significa che ha raggiunto lo smartphone del destinatario (ma non è stato ancora letto), e se c'è solo un segno di spunta, significa che non è ancora arrivato sul dispositivo del destinatario. In quest'ultimo caso, potrai eliminarlo senza leggerlo perché sicuramente non l'hai letto poiché non è arrivato sul tuo dispositivo. Si spera che non riceverai nemmeno l'avviso di cancellazione del messaggio. Questo può accadere se sei senza copertura, hai un problema di rete, la modalità aereo è attivata o hai rimosso dati da Internet. Se c'è un doppio segno di spunta grigio, molto probabilmente non l'hanno letto, in tal caso puoi cancellarlo e se l'altra persona non verrà a sapere il contenuto del messaggio, almeno che non l'abbia scorto dalle notifiche, che come sapete offrono un'anteprima del messaggio. Ma se questo è blu, sicuramente è stato visto e ha poco senso procedere con la cancellazione.

WhatsApp Elimina per tutti non esce

In merito alla possibilità di leggere i messaggi senza far apparire al mittente le doppie spunte blu, possiamo dire che il messaggio può essere (almeno parzialmente) letto dalle notifiche del telefono (come abbiamo detto prima) o dal widget di WhatsApp. 



In effetti, ci sono persone che lo fanno per prassi per sapere cosa gli viene detto prima di rispondere alle conversazioni, quindi se conosci un po' la persona puoi "immaginare" se è stato letto o meno. Se quello che vuoi sapere è se qualcuno legge i tuoi messaggi (in generale, e non quello che vuoi eliminare) e questa persona non ha le notifiche, puoi inviare un messaggio audio in un secondo momento o puoi provare a inviare un messaggio di gruppo. Questi non sono influenzati dalla privacy delle conferme di lettura, tuttavia dovrai trovare una buona scusa per queste due azioni. La cosa migliore, in caso di dubbio, è cancellare e aspettare di vedere cosa succede.


Come eliminare i messaggi inviati su WhatsApp: quanto tempo?

Per eliminare i messaggi , devi solo accedere alla conversazione, tenerla premuta per un momento e scegliere l'opzione Elimina. Fatto ciò vedrai che WhatsApp ti consente di selezionare diversi messaggi e una volta terminata la sezione dovrai fare clic sull'icona del Cestino. Quando lo fai, apparirà un menu in cui puoi scegliere se vuoi eliminare il messaggio solo per te o per tutti, cioè per te e i destinatari.

Se hai eseguito questo processo, dovresti sapere che i destinatari dei messaggi potrebbero aver letto il loro contenuto, sia in una conversazione individuale che in una chat di gruppo. Accadrà se sono stati più veloci di te e hanno accettato la conversazione.

Affinché questi messaggi vengano eliminati correttamente, il mittente e il destinatario potrebbero dover utilizzare l'ultima versione di WhatsApp.

Se il destinatario utilizza un dispositivo con sistema operativo iOS , può archiviare i file multimediali nella sua memoria anche dopo che hai cancellato il tuo messaggio. Pertanto, se ha inviato una foto o un video e tu lo hai successivamente eliminato dalla chat, l'altra persona potrà comunque accedere a questo contenuto dalla propria galleria.



Se il messaggio in questione non è stato eliminato con successo sul telefono del destinatario, non riceverai alcuna notifica al riguardo. In questo senso, si consiglia, come abbiamo sottolineato in precedenza, di assicurarsi di disporre della versione più recente e di applicare tutti gli aggiornamenti. Solo allora sarai sicuro al 100% che il tuo messaggio è stato cancellato.


Come eliminare tutti i messaggi da una conversazione

Oltre a cancellare i messaggi in una conversazione individuale o in un gruppo, è possibile farlo anche con tutti i messaggi di una chat specifica. Ma questa funzione, disponibile per molto tempo, sarà valida solo per il nostro dispositivo. In altre parole, il destinatario avrà ancora tutto il contenuto sul proprio telefono. Tuttavia, descriveremo il processo.

Iniziamo aprendo l'applicazione WhatsApp sul nostro cellulare o nella sua versione web. Una volta qui, dovremo rilevare la chat da cui vogliamo eliminare i messaggi e inserirla.

Ora andiamo nel menu in alto e facciamo clic sui tre punti.

All'interno delle opzioni disponibili, scegliamo Altro e poi Svuota chat .

Ora si aprirà una finestra e dovremo contrassegnare o deselezionare se eliminare i file di questa chat o eliminare i messaggi speciali. Ovviamente possiamo scegliere una delle due scatole o entrambe.


Se, invece, vogliamo che i messaggi si autodistruggano una volta trascorso un tempo definito, sei fortunato. WhatsApp ha incorporato questa funzione qualche tempo fa.

La funzione di distruzione automatica dei messaggi è molto utile se non vuoi una registrazione scritta della tua conversazione. Questa funzione può essere attivata sia nelle chat individuali che di gruppo. Attivando questa funzione i messaggi scompariranno dopo 7 giorni.


Per attivare questa funzione è necessario seguire i seguenti passaggi:

Nell'elenco delle conversazioni di WhatsApp, fai clic sul contatto o sul gruppo in cui vogliamo attivare i messaggi temporanei.

Dopo aver inserito le informazioni di contatto o di gruppo, dobbiamo fare clic sui messaggi in primo piano.

Quindi si apre la schermata di attivazione/disattivazione.

Tieni presente che, se attivi questa impostazione, i messaggi che invii da quel momento scompariranno dall'elenco delle chat dopo sette giorni. 




Nessun commento: