Servono davvero Antivirus e vari Cleaner? Ecco la risposta! - Tuttoxandroid

Breaking

23 gennaio 2017

Servono davvero Antivirus e vari Cleaner? Ecco la risposta!


Spesso nel web, nei blog e forum c'è la solita discussione riguardo l'installazione di Cleaner che servono a "liberare" memoria e "Antivirus" che devono a proteggerci da vari malware. Bene gli utenti più conspevoli ed esperti dicono .....
Gli utenti più consapevoli ed esperti vietano l'installazione di questo tipo di programmi e per vari motivi, ma la prima domanda che ci facciamo è: Possiamo prendere Virus su Android?
La risposta è si, ma nonostante tutto avere un antivirus non serve a nulla, perché Android è un sistema basato su Linux, un sistema operativo dove l'infezione da virus è di base complicata e quasi impossibile, poi su Android siamo noi stessi a prendere malware con le scelte che facciamo e andando a installare app o aprendo contenuti sospetti.

Ma oltre a questo, i virus possiamo prenderli solamente se abbiamo uno smartphone con root e installiamo app fuori dal Play Store. Spesso ho visto che utenti che usano antivirus, nonostante tutto, si sono ritrovati malware all'interno, malware presi attraverso app installate tramite APK e trovate all'esterno del Play Store.

Mentre la seconda domanda che ci poniamo è: Task Killer e Cleaner vari, servono realmente a liberare memoria?
Siamo nel 2017, la maggior parte dei terminali ha 2GB di Ram come minimo ed è fornito di MicroSD, se non di una memoria di massa veramente grande, quindi l'utilità di questi cleaner è da tenere dubbia, anche quella dei vari task killer. Il modo migliore per liberare memoria è quello di pulire regolarmente la Cache del proprio dispositivo ed eliminare la cronologia e file scaricati che non ci servono più. Questi programmi spesso sono operativi 24h su 24 e quindi sono i primi a occupare memoria e processi durante tutto il tempo!


Una delle classiche schermate che ci ritroviamo nella navigazione web è appunto quella che ho usato nella copertina, "Il sistema è fortemente danneggiato da quattro virus" chiaramente fasulla, si tratta di un inganno per farvi installare app non controllate (Google controlla ogni app presente nel Play Store) e quindi danneggiare il vostro dispositivo e rubare i vostri dati. Per eliminarla dovete chiudere ogni finestra del browser, cancellare la cronologia e la cache.

Il nostro consiglio è quello di evitare l'installazione di app per la Pulizia, Task Killer e Antivirus, perché spesso e volentieri occupano più processi di quelli che devono eliminare e vanno così a consumare batteria e memoria.



Nessun commento: