Cosa può fare un malintenzionato semplicemente con il mio numero di telefono? - Tuttoxandroid

Breaking

24 gennaio 2021

Cosa può fare un malintenzionato semplicemente con il mio numero di telefono?

Quante volte ti è capitato di scambiare il tuo numero di cellulare con amici e conoscenti? Pensaci bene, lo facciamo senza più rendercene conto, ma sapete che condividere il numero di cellulare può essere pericoloso?



Ti starai chiedendo: Perché sarebbe pericoloso? Semplice, ti faremo una semplice domanda: ricordi tutti i dati personali che sono legati al tuo numero di telefono? Hai mai pensato a cosa accadrebbe se queste informazioni finissero nelle mani di un hacker? Abbiamo a cuore la tua sicurezza ed è per questo che oggi ti mostreremo 5 cose che un hacker può fare con il tuo numero di cellulare. Se la tua domanda è: cosa possono fare con il mio numero di telefono? Dal numero di telefono si può risalire al conto corrente? cosa possono fare con il tuo numero di cellulare? Questo articolo ti interesserà sicuramente.

Duplica la scheda SIM per inviare messaggi come se fossi tu

Il primo passo che un malintenzionato digitale farebbe con il tuo numero di cellulare è la duplicazione della SIM. Ciò significa che l'hacker chiamerà il tuo operatore, fingerà che sei tu e proverà a duplicare la tua SIM.

Può sembrare una procedura complessa e improbabile, ma è necessario che l' hacker abbia alcune informazioni di base, come il tuo ID, il tuo indirizzo e il tuo nome e cognome. 

E dove prenderà tutte queste informazioni il criminale? Semplice, accedendo ai registri pubblici su piattaforme come Pagine Bianche e cercando i documenti in cui appare il tuo cellulare, anche googlando in rete. Ciò significa che un hacker può arrivare a sapere tutto di te partendo dal tuo numero di smartphone. E' pericoloso dare il numero di cellulare a troppe persone. Andiamo a vedere i rischi che si incorrono nel dare il proprio numero di telefono. 

Quindi cosa succede se riescono a clonare la tua SIM? C'è l'imbarazzo della scelta da dove partire. Prima di tutto l'hacker invierà messaggi come se fossi tu. A questo punto, forse il criminale informatico trufferà le persone utilizzando il tuo numero di cellulare e sfruttando la tua reputazione.


Come capire quando un Hacker è entrato nella Sim del telefono? Quando si duplica una SIM, la tua carta sim smetterà di funzionare. Per questo motivo, non realizzerai di essere vittima di una truffa finché non il tuo cellulare smetterà di effettuare chiamate o inviare SMS. A casa e a lavoro siamo quasi sempre agganciati alla rete WiFi, che permette di far connettere il telefono a prescindere dall'operatività della Sim, quindi non sempre riusciamo ad accorgercene tempestivamente della clonazione.

Attacca la tua posta elettronica per accedere al tuo cloud personale

L'hacker è riuscito già a impossessarsi della SIM e inviare messaggi con il tuo numero di cellulare. Ora sarà un gioco da ragazzi entrare nella tua mail. Le persone più avvedute hanno già attivato la verifica a due fattori: inserisci la password e il tuo cellulare riceverà un codice per verificare che sei tu a entrare nell'account. In questo caso, l'hacker avendo a disposizione il tuo numero, può procedere con il recupero della password e l'accesso al tuo account.



L' hacker accederà al tuo Gmail senza problemi richiedendo una modifica della password. Se ci riesce, avrai accesso alla tua posta elettronica e al tuo cloud personale.

Ricordi tutte le informazioni private che hai lì? L'hacker (ad esempio) potrà vedere le tue amicizie, le spese che sostieni, i tuoi precedenti penali o documenti riservati del tuo lavoro. Tutti i tuoi dati sarebbero esposti.

Accedere al tuo conto bancario

Questo è un punto dolente di cosa possono fare avendo il numero di telefono.
Le banche impongono la verifica in due passaggi per accedere al tuo conto. L'hacker è interessato ai tuoi soldi e non perderà l'occasione di lasciarti a secco una volta che accederà al conto online. Considera che ha già tutte le informazioni necessarie per iniziare a gestire i tuoi fondi, grazie alla SIM (con il tuo numero) o la tua email.



Pensi di essere intelligente e di proteggere i tuoi account con domande di sicurezza? Ebbene, gli hacker sono ancora più furbi: con tutte le informazioni che già hanno su di te, non sarà un problema conoscere il secondo nome di tua madre o il nome del tuo animale domestico.

Dirotta i tuoi profili sui social network

Avendo già la scheda SIM e l'accesso alla tua posta elettronica, l'hacker deve solo premere il pulsante "Ho dimenticato la password" per dirottare i tuoi social network.

E cosa farà mai un hacker con il tuo account Twitter, Facebook o Instagram? Puo usarlo per questi scopi :

  • Ingannare i tuoi contatti (impersonandoti) per ottenere informazioni personali o truffarli.
  • Condividi link di acquisto con "offerte imperdibili". Questi collegamenti sono pieni di virus e infetteranno il cellulare del malcapitato amico.
  • Danneggiare la reputazione di un'azienda o di una celebrità usando i tuoi profili. 
Ci sono un infinità di cose che un hacker può fare avendo a disposizione i tuoi social network. Vuoi evitarlo a tutti i costi, giusto? Bene, non puoi perderti questo articolo con i 3 consigli fondamentali per proteggere il tuo Instagram. Non usi questo social network e sei più preoccupato per il tuo Twitter? Quindi ecco un articolo in cui spieghiamo come proteggere il tuo Twitter per evitare di essere hackerato facilmente.



Obiettivo finale: truffare i tuoi familiari e i tuoi amici

L'ultimo obiettivo sarà quello di attaccare i tuoi cari. Il processo sarà più semplice, perché l'autore del reato sa già chi sono i tuoi amici e familiari grazie alle informazioni che ha estratto dai social network.

Pertanto, dando il tuo numero a una persona inaffidabile, non solo ti esponi a una truffa, ma metti a rischio anche la tua famiglia e i tuoi amici.

Hai visto tutto ciò che può accadere se un hacker decide di attaccarti solo avendo il tuo numero di cellulare? Le conseguenze sono molto gravi. Il nostro consiglio è proibire al tuo operatore di fare qualsiasi duplicazione della SIM se non ti rechi personalmente al negozio. 

E, naturalmente, farai attenzione a dare il tuo numero di cellulare in giro a tutti.



Nessun commento: