[Guida] Convertire le parole e il testo di un immagine in Word con Android - Tuttoxandroid

Breaking

22 luglio 2014

[Guida] Convertire le parole e il testo di un immagine in Word con Android

Salve a tutti amici di tuttoxandroid, oggi vi presentiamo un app che ha immediatamente suscitato il nostro interesse. Stiamo parlando di OCR Instantly Free; l'utilità di questa applicazione è che potete convertire le parole che trovate su un giornale, libro, foglio in un documento Word, apportando quindi tutte le modifiche del caso. L'applicazione analizza l'immagine riprodotta dalla fotocamera o da una foto che avete in Galleria e riconosce i caratteri che compongono il documento. E' sensazionale non credete? Ma andiamo a vedere meglio come funziona.




Scaricate l'App OCR Instantly Free


OCR Instantly Free è scaricabile gratuitamente dal Play Store di Google, ecco il link al Download. Dopo di che non dovete fare altro che avviarla sul vostro terminale Android (es. Samsung Galaxy S4, Galaxy S3, Galaxy S5, Sony Xperia U, J, P, S, LG Optimus, Nexus e tanti altri modelli Android).

Avviate OCR Instantly Free


Prima di procedere a catturare l'immagine, l'applicazione una volta avviata vi fa scaricare la lingua che intendete utilizzare per la conversione del testo. Logicamente dovete scegliere l'Italiano se intendete convertire testi in Word in lingua italiana.

Selezionate l'immagine


Come vedete in figura è necessario selezionare l'immagine che volete convertire in Word. Potete sia scegliere il jpeg dalla Galleria, sia scattare la foto in seduta stante attraverso la fotocamera (la qualità della conversione è logicamente rapportata alla qualità della fotocamera).

A questo punto, premuto su "Select image" avrete due alternative: noi abbiamo scelto di scattare la foto e procedere quindi all'attivazione della fotocamera.

Fotografare il testo che desideriamo convertire


A questo punto dovete selezionare il testo che volete trasferire in Word, la foto deve essere scattata con precisione, proprio per questo ci siamo aiutati con una Griglia. Oltre a focalizzare bene il documento cartaceo, è necessario anche inquadrarlo perfettamente, per intenderci il documento deve essere fotografato quanto più dritto possibile.

Selezionare la porzione di testo interessata


Dopo aver scattato la foto, possiamo selezionare la parte del testo che desideriamo convertire, possiamo inoltre ruotare l'immagine a destra a sinistra. Dopo aver fatto questo potete confermare su Save.


Funzione Enhance da non sottovalutare 




A questo punto, per permettere che l'app elabori perfettamente l'immagine, potete selezionare la funzione Enhance per intensificare il contrasto (o diminuirlo) per rendere più o meno visibile il testo, è una funzione che vi consigliamo di non sottovalutare.

Avviate l'elaborazione


A questo punto premete il tasto OCR! per avviare la "traduzione" da file di immagine a Word. Tutto semplice no? Sotto troverai il Video. Iscriviti al canale :-)



Nessun commento: