Alexa: l'imponente proposta di Amazon - Tuttoxandroid

Breaking

6 gennaio 2017

Alexa: l'imponente proposta di Amazon



Non ci vorrà molto prima di poter impartire tutti i comandi all’assistente virtuale di Amazon dato che in occasione del CES 2017, il gigante dell’ecommerce ha svelato i primi accordi con i grandi produttori che ne favoriranno una maggiore diffusione. Da un lato c’è l’integrazione di Alexa all’interno di nuovi prodotti di terze parti, in modo da slegare il software dai vincoli dell’hardware marchiato Amazon, ovvero Echo e Echo Dot e dall’altro ci saranno decine di annunci di nuove compatibilità con la piattaforma


Si parte dai televisori: Seiki, Westinghouse e Element Electronics sono i primi produttori a svelare al CES nuovi modelli di TV 4k che integrano sia la tecnologia Fire TV, per l’accesso all’offerta multimediale di Amazon Prime, sia Alexa, per il controllo vocale e la ricerca dei contenuti. L’interfaccia della smart TV è quella già vista sul Fire TV Stick, mentre le funzioni accessorie dell’assistente virtuale ricalcano quelle dello speaker Echo. Il televisore diventa così l’hub della casa connessa, con la possibilità di controllare tutti gli altri dispositivi smart compatibili con la piattaforma, e un nuovo punto di accesso vocale al meteo, alle news e più in generale a tutte quelle informazioni che Alexa può fornire grazie all’integrazione via Web con servizi nativi o di terze parti.


Ci sono notizie riguardanti dispositivi che accoglieranno Alexa: Whirlpool ha scelto la strada della compatibilità con la piattaforma di Amazon. Le lavatrici, i forni e i frigoriferi del produttore statunitense si potranno dunque controllare completamente con la voce, da un qualsiasi dispositivo che integri Alexa. Lo stesso si potrà fare con il Samsung Powerbot VR7000, aspirapolvere intelligente diretto concorrente del Roomba, o con le prese e gli interruttori smart di ultima generazione di Belkin, WeMo Mini e WeMo Dimmer Switch. 

In Italia, come al solito, continueremo a guardare da lontano. Nonostante alcuni prodotti smart acquistabili in Italia sarebbero, in teoria, già compatibili con la piattaforma di Amazon, non avendo i dispositivi adatti per controllarli, rimarrano inutilizzabili nel nostro mercato.
Link Ufficiale




Nessun commento: