Come salvare una pagina Web in PDF - Tuttoxandroid

Breaking

12 maggio 2017

Come salvare una pagina Web in PDF

Ecco una piccola guida: Come salvare una pagina Web in PDF.


Salve ragazzi, questo è il secondo appuntamento con la mia rubrica senza nome, continuate ad inviarmi proposte, la più valida sarà presa in considerazione.
Se siete qui però è perché volete sapere come salvare una pagina Web in formato PDF.
Quest funzione è molto utile, perché contate di trovarvi a navigare su internet, all'improvviso incappate in una pagina molto interessante, che non volete assolutamente perdere, magari per consultarla di nuovo in futuro, o per farla vedere ai vostri amici, bene, in questi casi potrà tornarvi utile salvare in PDF quella pagina.
Un documento PDF può essere condiviso molto facilmente, può essere inviato per e-mail, e cosa fondamentale, non può essere modificato.

Salvare una pagina in PDF è praticamente immediato se utilizzi un PC con il nuovo sistema operativo Windows 10, in quanto Microsoft ha dotato il suo sistema operativo di una stampante virtuale. Altrettanto facile è salvare una pagina Web in PDF tramite un Mac: la stampante virtuale è già inclusa di serie nei computer dotati del sistema operativo Apple. Se invece possiedi un PC Windows con un sistema operativo precedente a Windows 10, per salvare una pagina Web in PDF dovrai avvalerti di alcuni strumenti di terze parti.

INSTALLARE UNA STAMPANTE VIRTUALE SU WINDOWS:

Esistono diverse stampanti virtuali che puoi usare su Windows; io vi consiglio doPDF, una stampante virtuale PDF completamente gratuita che è utilizzabile sia per scopi personali che per scopi commerciali.

Per scaricare e installare doPDF, collegati per prima cosa al suo sito Internet ufficiale e fai clic sul pulsante verde Scarica Ora per due volte (la prima volta nella Home del sito e la volta successiva nella pagina che andrà ad aprirsi). Verrai rimandato al sito Soft112 che in automatico farà partire il download del client di installazione del software.

Una volta scaricato il file, aprilo, facendo doppio clic sulla sua icona e procedi all’installazione della stampante virtuale facendo clic sul pulsante Installa ora. Prima di partire con l’installazione, puoi rimuovere la spunta alla voce che ti chiede se desideri installare anche l’add-in doPDF per Microsoft Office (non è indispensabile per il funzionamento della stampante all’interno del pacchetto Microsoft Office). Una volta che l’installazione sarà completata premi il pulsante Lancia e visita il sito.

Se hai effettuato tutti i passaggi in maniera corretta, si aprirà il pannello di configurazione della stampante virtuale doPDF, attraverso il quale potrai regolare eventuali preferenze di stampa.
Detto questo, potrai incominciare a utilizzare doPDF come stampante virtuale, semplicemente selezionando doPDF dalla lista delle stampanti disponibili in fase di stampa.

COME SALVARE UNA PAGINA WEB IN PDF:

A questo punto passiamo a vedere come salvare le pagine Web in PDF, andremo ad elencare il metodo per i browser più utilizzati, ossia: Google Chrome, Mozilla FireFox e Microsoft Edge.
  • GOOGLE CHROME: Questo browser ti permette di salvare le pagine Web in PDF utilizzando lo strumento Microsoft Print to PDF o attraverso la stampante virtuale doPDF. Per farlo ti basta premere sul simbolo dei tre puntini e poi premere la voce Stampa. Nella finestra di dialogo che si andrà ad aprire potrai effettuare la stampa della pagina Web in PDF. Seleziona quindi la stampante virtuale di cui disponi (Microsoft Print to PDF o doPDF ad esempio). Effettua la stampa premendo il pulsante Salva.

  • MOZILLA FIREFOX: utilizzare il browser Mozilla Firefox ti permette di salvare le pagine Web in formato PDF. Anche in questo caso, puoi eseguire il procedimento in maniera semplice e veloce scegliendo se affidarti allo strumento Microsoft Print to PDF o a DoPDF. Per farlo, recati nella pagina Web desiderata, e poi premi sul pulsante del menu (simbolo di tre linee orizzontali). Fai ora clic sulla voce Stampa. Si andrà ad aprire una finestra di dialogo dove potrai selezionare alcune impostazioni di stampa. Come prima, puoi andare ad effettuare la stampa attraverso Microsoft Print to PDF o do PDF: ti basterà premere il pulsante Stampa.

  • MICROSOFT EDGE: Anche con il nuovo browser di Windows 10, Microsoft Edge, potrai salvare una pagina Web in formato PDF, attraverso la funzionalità integrata di stampante virtuale. Premi il pulsante dei tre puntini presente in alto a destra come gli altri due browser e fai clic sulla voce Stampa. Dalla finestra di dialogo, potrai selezionare e modificare le impostazioni di base dedicate alla stampa. Per stampare una pagina Web in PDF, seleziona lo strumento Microsoft Print to PDF o la stampante virtuale doPDF che hai installato e premi poi sul pulsante Stampa.





Nessun commento: