[Guida] Problemi con Google Assistant? Vediamo come risolverli - Tuttoxandroid

Breaking

5 settembre 2019

[Guida] Problemi con Google Assistant? Vediamo come risolverli

Google Assistant ci assiste, appunto, nelle operazioni che svolgiamo quotidianamente. Infatti, tutti i dispositivi Android possiedono l’applicazione di Google Assistant. Basta appunto pronunciare “Ok Google” che l’app si apre e ci dà tutte le informazioni che vogliamo ed esegue i nostri comandi. Tuttavia, alcuni utenti possessori di Samsung S7, S8, S9, S10, Galaxy Note, Huawei, Xiaomi Redmi Note 7, Redmi Note 5, Mi9T, LG o, in generale, un dispositivo Android hanno riscontrato dei problemi, dovuti al riconoscimento vocale, nell’utilizzo di quest’app. Attraverso questa guida, ti offro 5 possibili soluzioni per ovviare a questo problema.


La prima soluzione consiste nel verificare semplicemente che l’opzione “Ok Google” sia effettivamente attiva sul tuo cellulare. Per fare questo, segui i seguenti semplici passaggi:


1 passaggio: Apri l’app di Google.

2 passaggio: Dopodiché clicca sul pulsante “Altro” che trovi nell’angolo in basso a destra

3 passaggio: Clicca adesso su “Impostazioni

4 passaggio: Seleziona “Voce” e poi “Lingue

5 passaggio: Adesso assicurati che la voce selezionata sia la tua. Se non fossi così, fai un clic sulla tua madre lingua.

Di seguito ecco gli screen, uno per ogni passaggio che ti ho elencato prima.







Un secondo modo per risolvere il tuo problema è assicurarti che il microfono del tuo dispositivo Android sia pulito e non sia ricoperto da polvere. Se fosse così, questo impedirebbe al tuo assistente Google di percepire correttamente il suono della tua voce e quindi di riconoscersi e di avviarsi. Inoltre, assicurati che non ci sia troppo rumore intorno a te quando pronunci “Ok Google”.

La terza soluzione consiste nel disattivare il risparmio batteria del tuo cellulare. Infatti, quando questo è attivo, le applicazioni che lavorano in backgroud, come Google Assistent, vengono chiuse. Questo potrebbe essere il motivo per cui l’app non si avvia. Puoi disattivare la modalità a risparmio energetico così:

1 passaggio: Apri le Impostazioni e poi su “Impostazioni avanzate” del tuo telefono

2 passaggio: Cerca la voce “Gestione batteria” e clicca su “Piano energetico

3 passaggio: Infine, assicurati che non sia attiva su la funzione “Ultra”, come in questa versione Android.


Di seguito ecco gli screen, uno per ogni passaggio che ti ho elencato prima.






La quarta possibile soluzione è quella di aggiornare l’applicazione di Google Assistant. Gli aggiornamenti infatti nei dispositivi Android sono importanti perché migliorano e correggono gli eventuali errori presenti nell’app. Per aggiornare l’app di Google Assistant segui questi semplici passaggi:

1 passaggio: Apri l’app di Google Play Store

2 passaggio: Nella barra di ricerca, che trovi in alto, digita “Google Assistant

3 passaggio: Clicca sull’app e dopodiché su “Aggiorna

Adesso attendi che l’applicazione si aggiorni e prova nuovamente a pronunciare “Ok Google”. Se non dovesse funzionare, prova quest’ultima e quinta soluzione, ovvero registrare nuovamente la tua voce. Fai come segue.

1 passaggio: Apri l’applicazione di Google

2 passaggio: Clicca su “Altro” e seleziona la voce “Impostazioni

3 passaggio:  Adesso clicca su “Voce” e successivamente su “Voice Match

4 passaggio: Infine clicca su “Elimina modello vocale” e poi su “Reimposta modello vocale” e segui la procedura che ti viene indicata.

Di seguito ecco gli screen, uno per ogni passaggio che ti ho elencato prima.








Nessun commento: