Whatsapp: dove vengono salvati i messaggi vocali su Android? - Tuttoxandroid

Breaking

26 luglio 2019

Whatsapp: dove vengono salvati i messaggi vocali su Android?

Uno dei problemi che riscontrano tutti gli utenti che possiedono smartphone Samsung, Xiaomi, Huawei o in generale Android è capire dove si trovino i messaggi vocali audio che scambiamo via Whatsapp. Può sopraggiungere infatti la necessità di recuperare solo alcuni file audio e posizionarli all'esterno della memoria del telefono. 


Come ben sapete, lo spazio di archiviazione a disposizione è limitato. Una delle principali cause è rappresentata dall’app di messaggistica più usata, ovvero Whatsapp. In particolare, sono i file audio che inviamo (insieme ai video) ad occupare più spazio nei nostri cellulari.
Attraverso questa guida, scoprirai dove sono archiviati gli audio di Whatsapp e dove potrai spostarli per liberare memoria sul tuo telefono.


I passaggi che vedrai si riferiscono ad un Android 6.0. Se possiedi uno smartphone con una versione Android superiore non preoccuparti. La procedura è simile per tutti i telefoni che utilizzano come sistema, appunto, Android.

1 Step: scoprire dove vengono archiviati i file audio di Whatsapp

1. La prima cosa che devi fare è recarti nell’archivio del tuo smartphone che, nella versione Android che sto utilizzando, prende il nome di “Gestione file”. Dovrai Aprirlo. 

Se nell'ipotesi remota, il tuo smartphone Android (Samsung Galaxy S7, S8, S9, S10, Huawei Honor, Xiaom Mi,ecc,) non abbia questa applicazione, puoi procedere a scaricare un qualsiasi "File Manager" dal Play Store.

2. Dopodiché clicca sulla voce “Locale” e subito dopo “Memoria interna”.

3. Scorri l’elenco delle cartelle presenti sul tuo cellulare e, una volta individuata, clicca sulla cartella “Whatsapp”.

4. Adesso dovresti trovarti tre voci: “Backups”, “Databases” e infine “Media”. Apri proprio quest’ultima.

5. Finalmente ci siamo. Whatsapp suddivide i suoi file in base al loro formato (Audio, Video, Foto, ect). Ecco la tua cartella “Whatsapp Audio”.


Di seguito ecco gli screen, uno per ogni passaggio che ti ho elencato prima. 

 







2 Step: Come spostare i file audio Whatsapp nella microSD?

Una volta individuata la cartella, oltre a potere visualizzare tutti gli audio che hai inviato, puoi decidere cosa farne. Ecco due possibilità:

1. Se possiedi una memory card puoi semplicemente tenere premuto la cartella (in questo modo si selezionerà) e in basso ti comparirà la voce “Sposta”. Così facendo potrai spostare, appunto, la tua cartella (la stessa operazione vale per le foto o per i video) sulla tua memoria esterna. In questo modo, i file non occuperanno spazio sulla tua memoria interna.

2. La seconda cosa che puoi fare è trasferire la tua cartella su uno spazio di archiviazione online, come Google Drive o Dropbox (qualunque tipo di cloud va bene).

In questo modo avrai imparato a individuare i file audio e a liberare un po' di spazio utile.


Nessun commento: