Come disattivare Android Lockbox: lo strumento che Google utilizza per spiare il tuo cellulare - Tuttoxandroid

Breaking

27 luglio 2020

Come disattivare Android Lockbox: lo strumento che Google utilizza per spiare il tuo cellulare

Siamo consapevoli che Google, è ormai ovunque. Lo utilizziamo diverse volte al giorno a casa, al lavoro, sul nostro smartphone android (le cui GApps sono presenti di default). È già stato dimostrato che Google spii tutto ciò che diciamo attraverso il microfono del tuo smartphone. Inoltre, se accedi alle impostazioni del tuo Android, noterai che il tuo telefono ha molte opzioni attivate per impostazione predefinita che consentono alla società Mountain View di raccogliere informazioni sul tuo conto dal tuo telefono.


È stato recentemente verificato che Google installa sui telefoni Android un programma chiamato Android Lockbox che dal 2014 raccoglie informazioni riservate dagli utenti. Questa app non solo memorizza alcuni dati sensibili, ma invia a Google le statistiche, come ad esempio quante volte apri un'app, per quanto tempo la usi, ecc. Spia anche il livello della batteria e la qualità della connessione Internet. Vediamo in questo articolo come proteggere il nostro cellulare dalle spie.

App-spia come difendersi


Perché Google è così invasivo? Il motivo principale (di facciata), è che la società di mountain view voglia capire come si comportano alcune app (di terze parti) installate sui dispositivi Android. Credo che a Google sia utile analizzare il successo di  TikTok piuttosto che Instagram, e quindi proporre le sue alternative. Tuttavia, Google afferma che tutto questo è teso a migliorare l'esperienza Android. 
Se non riesci a tollerare che Google registri tutto ciò che fai con il tuo smartphone, ti forniamo le istruzioni per disattivare il programma spia Android Lockbox sul tuo device.

Come disabilitare il monitoraggio dell'uso delle app di Google su Android
Il programma Android Lockbox fa parte dei servizi mobili di Google (GMS). Ciò significa che, se il tuo dispositivo Android include le app di Google, stai certo che Android Lockbox è presente (e operativo) sul tuo smartphone. Fortunatamente, puoi disattivare questo programma molto facilmente seguendo questi passaggi:

Vai nelle Impostazioni del tuo Android.
➠ Premi l'opzione Google
Tocca il pulsante con tre punti nell'angolo in alto a destra.
Seleziona Utilizza e diagnostica e diagnosi.
Premi l'interruttore che vedrai sullo schermo per disattivare il monitoraggio dell'uso delle app di Google. Assicurati che sia impostato su Off.



È stata la stessa Google a spiegare che questo non influirà affatto sull'esperienza e performance del tuo telefono. Continuerà a funzionare allo stesso modo e riceverà aggiornamenti di sicurezza e di sistema. Ci urge precisare che questo non è l'unico strumento che Google utilizza per spiare il tuo cellulare, quindi la disattivazione di questa opzione non interromperà lo spionaggio da parte di Google.

Pertanto, se vuoi maggiore privacy, ti consigliamo di bloccare il tracciamento GPS di Google sul tuo telefonino. E se vuoi adottare una soluzione più radicale, puoi rimuovere tutte le applicazioni Google su Android.


Nessun commento: