Tutti i motivi per non acquistare lo smartwatch MiBro Air - Tuttoxandroid

Breaking

8 febbraio 2021

Tutti i motivi per non acquistare lo smartwatch MiBro Air

 


ORIGINI

 

Il Mibro Air arriva da un marchio del tutto sconosciuto cioè Zhenshi Technology, ma supervisionato e soprattutto finanziato da mamma Xiaomi.

Ci accorgiamo di questo anche guardando con attenzione la scatola che si presenta con i colori caratteristici cioè con sfondo bianco e dettagli in arancione.

 

DESIGN

 

Lo smartwatch si presenta con uno stile elegante e fine che colpisce in positivo e dà quell’aria di prodotto premium, non di bassa fattura, nonostante il prezzo. Il corpo centrale ovvero la cassa è in metallo con lavorazione CNC e trattamento di sabbiatura che conferisce bellezza e resistenza ad urti e graffi., composto da un blocco mono pezzo, non unito da viti o altro. Ho molto apprezzato il particolare della ghiera leggermente rialzata rispetto il display, in modo che qualora poggiamo l’orologio a faccia in giù, il display non si graffi a contatto con la superficie.

Oltre all’aspetto estetico si accompagna alla praticità del peso, infatti con i suoi 40gr (compreso il cinturino) lo rendono leggero e pratico da indossare. Anche le sue misure ci vengono in contro, con  un display che misura 42mm di diametro, grande ma non troppo, adatto anche a dei polsi femminili non troppo esili ed uno spessore davvero ridotto, solo 9,2mm.

Il retro della cassa è invece realizzato in policarbonato, dove sono stati inseriti inferiormente i pogo-pin per la ricarica del dispositivo ed il sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca. Purtroppo manca la presenza di un saturimetro.

 

Sul lato destro della scocca abbiamo l’unico pulsante di gestione, anch’esso realizzato in metallo, che svolge unicamente funzione di accensione/spegnimento, attivazione/disattivazione del display e ritorno alla home. Molto comodo perché nonostante sia touch non viene risvegliato toccando lo schermo ed è utile nel caso venga in contatto con delle gocce d’acqua. Non dovremo preoccuparci di dimenticarlo al polso se facciamo la doccia perché è certificato IP68 per cui resiste ad una pioggia leggerla ma non sarà possibile immergerlo in acqua, ad esempio in piscina o al mare.

 

Il cinturino è composto di gomma morbida che però fa sudare il polso con temperature alte o facendo sport. Le misure sono standard da 20mm con sgancio rapido come per i cinturini universali, perciò può essere facilmente sostituito. Lo smartwatch viene presentato con tre colorazioni: rosa, verde e grigio.

 

DISPLAY

Il Mibro si mostra con uno schermo tondo da 1,28 pollici di tipo full touch con risoluzione 240 x 240 pixel con tecnologia di tipo TFT, con un rapporto schermo/corpo del 95%, le bande nere ai contorni sono davvero sottili. I colori sono vivaci e garantiscono visibilità sotto luce diretta del sole impostando manualmente la retroilluminazione.

Le sue icone ben distanziate migliorano la leggibilità e la sua modalità rotativa aumenta ulteriormente la versatilità.

 

 

 

WHATCH FACES

 

Possiamo personalizzare il quadrante attraverso le whatchfaces preimpostate seppur di esiguo numero. Stiamo parlando di 3 memorizzate nell’orologio e 10 sull’applicazione. Fatta eccezione per pochissimi quadranti gli altri sono scarni di informazioni, a parte l’ora al massimo indicano i passi fatti.

Si salva in calcio d’angolo grazie alla funzione di creare un proprio sfondo impostando una personale foto e decidendo che stile di font usare per l’ora.

 

BATTERIA

 

Mibro Air viene fornito con una batteria da 200mAh che a detta dell’azienda dovrebbe garantire 10 giorni di utilizzo continuo e 25 giorni in standby ma anche in questo caso la realtà è un’altra in quanto al massimo sono riuscito ad arrivare a 6/7 giorni. La ricarica avviene in circa 2 ore tramite alimentatore 5V/1A.

 

MENU

 

Per accendere Mibro Air bisogna premere il tasto laterale, stessa cosa per spegnerlo. Questo tasto ci serve anche per tornare alla home. Poi seguendo direzioni diverse si generano menu differenti.

Premendo e tenendo premuto al centro si cambiano le watch faces.

 

Facendo swipe verso destra accediamo al menu breve:

con il riepilogo dell'attività fisica e relativo sotto menu con i dettagli,

il meteo che non sono riuscito ad impostare perché non fa fede la geo localizzazione e non è settabile manualmente, ma verrà pescata dalla notifica push di Google,

la misurazione dei battiti cardiaci che risulta abbastanza precisa,

il controllo musicale che anche se ha un'animazione insensata risponde bene sui vari player come YouTube, Spotify e VLC, solamente non si può impostare il volume.

Infine se vogliamo possiamo inserire una voce a scelta tra le varie voci di menu proposte.

 

Facendo swipe verso il basso accediamo ad una sorta di menu a tendina con diversi toggle come: non disturbare, impostabile per tutto il giorno o per determinate ore

vibrazione attivabile o disattivabile,

pairing con il cellulare,

spegnimento,

luminosità settabile su 4 gradi di intensità,

percentuale residua della batteria.

Al centro viene mostrato se il cellulare e l’orologio sono collegati tra loro.

 

Facendo swipe verso l’alto accediamo alle notifiche.

 

Facendo swipe verso sinistra entriamo nel menù principale molto particolare la cui peculiarità sta nella fruizione per mezzo di rotazioni sullo schermo, in quanto è un menù a rotazione che propone questa disposizione delle icone che valorizza molto il design circolare del prodotto. Al centro viene indicato il nome dell'impostazione o della funzione che si desidera aprire, con la relativa icona posizionata sulla destra. Tutto è piuttosto intuitivo, quindi semplice da utilizzare. Per entrare nelle voci basterà cliccare sul nome o sull’immagine. Peccato che non si possa cliccare direttamente sull’icona di una funzione che ci interessa. Per uscire dalla voce basterà scorrere verso destra per tornare nel menù o premere il pulsante fisico per tornare alla Home. Ad ogni movimento corrisponde un deciso feedback tattile che rende ancora più gradevole l’usabilità.

Nel menu troviamo:

    do not disturb (non disturbare): attivare il non disturbare e silenziare lo smartwatch

    stopwatch (cronometro)

    weater (meteo)

    sleep report: i dati del sonno notturno

    find phone: per far suonare lo smartphone se non lo troviamo

    timer: impostare un timer

    setting (impostzaioni): tempo di spegnimento schermo, ruota per risvegliare, info, collegamento smartphone, riavvia, spegni, reset

    music control (player musicale): controllare la musica che stiamo ascoltando sullo smartwatch play/pausa, avanti/dietro

    hr: misurare la frequenza cardiaca

    camera: scattare foto in remoto dallo smartwatch muovendo il polso

    sport: attivare l’attività sportiva

    data: report dell’attività fisica quotidiana come passi, kcal, distanza e tempo

    message (messaggi):  le notifiche arrivate

 

NOTIFICHE

 

Su questo dispositivo possiamo ricevere notifiche solo da alcune app che si trovano sulla lista dell’applicazione proprietaria e non quelle che desideriamo noi, tra queste troviamo: telefono, sms, mail (da cui non ho ricevuto nulla), whatsapp e Facebook.

All’arrivo di un messaggio lo schermo non si illumina e la vibrazione è minima, davvero impercettibile, poi arriva 5 secondi dopo che è stata notificata dal cellulare. La cosa carina è che se è attivo il risveglio con il movimento del polso si accende e mostra in automatico il messaggio ma si attiva troppe volte lo schermo inutilmente. In compenso l’avviso di sedentarietà è molto fastidioso e l’ho disattivato perché attiva lo schermo e vibra anche più forte!

Inoltre nella visualizzazione del testo non compaiono le emoticon e spesso la notifica che mi arriva è di “controllo nuovi messaggi” e se arrivano più messaggi essi vengono raggruppati e non c’è modo di leggerli. Non c’è alcun modo di interagire, sono presenti sempre gli ultimi 3 messaggi e non si possono cancellare, tanto meno possiamo rispondere. Quando arriva una chiamata visualizziamo solo il nome e non abbiamo possibilità di silenziare o rispondere.

 

SPORT

 

 È possibile selezionare 12 sessioni di sport specifiche:

    Outdoor running (Corsa all’aperto)

    Trendmill (Tapis roulant)

    Walking (Camminata)

    Football

    Badminton

    Tennis

    Cycling (Ciclismo)

    Trekking

    Basketball

    Elliptical machine (Ellittica)

    Yoga

    Free training (Allenamento Libero)

Prima di selezionare la sessione sportiva, è possibile impostare degli obiettivi tra distanza, kcal e cronometro. Inutile dire che molti di questi sport non hanno metriche dedicate e quindi utilizzare uno o l’altro sport è la stessa cosa, inoltre non avendo il GPS l’affidabilità sull’effettiva distanza percorsa è pessima. Anzi ho attivato da app il GPS del cellulare e neanche lo ha rilevato! Ma la vera cosa scandalosa è che qualsiasi attività andrete a monitorare, questa non verrà salvata e quindi tutto il lavoro svolto andrà perso, non avendo quindi alcuna possibilità di analizzare poi il dato sull’applicazione.

APP

La cosa che ci salta subito all’occhio sono le traduzioni abbastanza strampalate, che sembrano del tutto improvvisate e che mi fanno sorridere.

L’app a cui fa riferimento si chiama Mibro Fit e si divide in 3 tab posti inferiormente: home, esercizio, io.

Nel primo tab c’è il riepilogo di tutti i rilevamenti tracciati dallo smartwhatch raggruppati in grossi quadratoni. Andandoci su possiamo rivedere le attività svolte giorno per giorno. Non sono sempre precise, ad esempio il sonno ha lo scarto di mezz’ora o un’ora da quello reale. Mentre i passi messi a confronto con la mi band 5 sono sempre circa il doppio e perciò per nulla affidabile.

Nel secondo tab si fa spazio all’esercizio fisico monitorato con l’aiuto del GPS del telefono e anche qui mi è caduto, infatti avendo corso per circa 4km me ne ha rilevato 1 solo. Già non mi permette di salvare le attività sportive e poi neanche con l’aiuto del telefono ce la fa, allora gli direi di fare altro che questo non fa per esso.

Nel terzo tab trovano spazio le varie personalizzazioni, però voglio menzionare due voci, il “periodo fisiologico” che indica l’andamento del ciclo mestruale, che se funziona come per lo sport, non oso immaginare che disastri possa fare qui, però almeno denota una sempre più attenzione al mondo femminile, il che non guasta. L’altra voce è “medaglia” cioè una sorta di gamificazione dello svolgimento delle attività, che ti premia al raggiungimento di prestabiliti obiettivi, una sorta di valore PAI visto con la mi band.

CONCLUSIONI

Vi confesso che all’inizio non avrei creduto che questa recensione avrebbe visto la luce, dal momento che l’orologio e il cellulare faticavano a restare collegati, anzi ad un certo punto nonostante 2 reset non riuscivo proprio a farli unire. Stavo per abbandonare tutto quando ad un certo punto mi spunta la notifica dell’aggiornamento dell’app… e bam! Come per magia ha iniziato ad andare. Non prendiamoci in giro, i problemi sono tanti sul lato software e ho fatto fatica a digerirli, ma la cosa che mi ha dato il coraggio di andare avanti sono stati gli aggiornamenti che arrivano di frequente, 2 o 3 volte a settimana. Con questi piccoli upgrade ogni volta viene sistemato qualcosina, forse con l’andare avanti nel tempo, il dispositivo potrà essere decente. Questo che vi ho appena detto non è affatto da sottovalutare perché altri smartwhatch appartenenti sempre a questa fascia di prezzo quasi sempre nascono in un modo e muoiono tali perché credo che non ci sia interesse a sviluppare un prodotto che costa poco. Immagino che dietro questo ci sia la mano di Xiaomi che di solito assiste i suoi “figli”. Invece riguardo l’aspetto esteriore è molto ben fatto e attento ai particolari, sembrano che si siano concentrati solo su questo e tralasciato altro. L’idea del menu circolare è davvero ottima e lo distingue dai soliti e scontati smartwhatch. Tutto questo nell’insieme rimane una bella idea ma molto acerba, ancora da sviluppare per bene.

Al momento della recensione non mi sento di promuovere questo prodotto, al massimo di dargli una risicata sufficienza come speranza futura. Infatti guardando in rete lo storico di questo dispositivo, prima aveva molti più problemi di adesso, magari fra qualche mese ne avrà molti meno. Nonostante il suo prezzo molto basso, al momento, non vale la pena spendere questi soldi.

PS: ad esempio per tutto il tempo che l’ho avuto al polso non sono riuscito a settare il meteo, adesso che sto scrivendo, per la prima volta, con estrema sorpresa vedo che mostra qualcosa!

 

PRO

      design premium

      continui aggiornamenti

      frequenza cardiaca abbastanza precisare

      menu circolare

      tempo di illuminazione schermo settabile

      whatch faces personalizzabile

      buona visibilità sotto il sole

      buon feed tattile

 

CONTRO

      manca il saturimetro

      non possiamo salvare le attività fisiche

      app da rivedere la traduzione e altre cose

      contapassi del tutto impreciso

      impossibilità di cancellare le notifiche o di vederle tutte

      poche whatch faces e povere di informazioni

      vibrazione flebile e schermo spento per le notifiche



1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie delle informazioni!!