Come attivare su Gmail la verifica in due passaggi? Dal 9 Novembre Google ti costringerà a utilizzare il telefono per accedere - Tuttoxandroid

Breaking

6 novembre 2021

Come attivare su Gmail la verifica in due passaggi? Dal 9 Novembre Google ti costringerà a utilizzare il telefono per accedere

Per Google la sicurezza dei suoi utenti non è solo importante ma è un fondamentale da tutelare a tutti i costi. Per questo motivo ci sono state una serie di implementazioni atte a migliorare la privacy e la sicurezza nelle sue applicazioni. In questa guida vedremo come proteggere il tuo account Gmail con la verifica a due passaggi. 

Google ha affermato che dal prossimo 9 novembre sarà necessario disporre di un dispositivo mobile per poter accedere a Gmail. 



In breve, l'uso della verifica in due passaggi sarà una condizione necessaria (una imposizione a tutti gli effetti). Cosa comporta questo? Che quando un utente accede per la prima volta su un dispositivo sconosciuto, deve utilizzare il proprio cellulare per verificare la propria identità.

Il tuo Smartphone sarà la "chiave di accesso" per poter accedere a Gmail

Come attivare la verifica in due passaggi su Gmail

Come accennato all'inizio, Google aveva annunciato che la verifica in due passaggi sarebbe stata obbligatoria per tutti gli utenti che avevano un account Gmail. Anche se fino ad ora non sapevamo quale fosse la data esatta in cui questa decisione sarebbe stata stabilita.

Grazie all'invio di email e avvisi che "Big G" ha inviato, sappiamo che il giorno fatidico è il 9 novembre. 



Il messaggio che Google ha inviato a milioni di utenti, recita quanto segue: “Dopo aver inserito la password, devi completare un secondo passaggio sul tuo telefonino. Tieni il telefono vicino quando vai per accedere. La verifica in due passaggi verrà attivata automaticamente il 9 novembre. Se lo desideri, ora puoi attivare questa funzione”.

Se non hai ancora ricevuto questa email, ma vuoi anticipare la scadenza imposta da Google, ti consigliamo di seguire i passaggi in cui ti spieghiamo come attivare la verifica in due passaggi in Gmail. 


La posta elettronica di Gmail è uno degli strumenti di lavoro che più utilizziamo per via della sua importanza. La quantità di dati sensibili e "interessanti" la rende uno dei principali bersagli degli hacker. Per questo motivo, elevare qualsiasi misura di sicurezza non è mai una superflua. Autenticare Gmail in due passaggi per rendere il nostro account Gmail un sito più sicuro.

Come funziona l'autenticazione in due passaggi?

Oggigiorno non basta creare una password forte, perché ci sono molte tecniche per risalire. Inoltre, molti di noi usano la stessa password su più pagine e anche su portali web di dubbia provenienza o creiamo password molto semplici, che mettono a rischio la nostra sicurezza.

Quando proverai ad accedere al tuo account Gmail, dopo aver inserito la password, come fai normalmente, ti verrà chiesto qualcos'altro, questo può essere un codice che riceverai tramite sms, chiamata o da un'applicazione specializzata per questo uso, tutto dipende dall'opzione che decidi di scegliere.

Come faccio ad abilitare la verifica in due passaggi in Gmail?

  • Dovresti accedere con il tuo account Google
  • clicca su "Gestisci il tuo account Google" (vedi immagine)


  • nella sezione "Sicurezza" o recarti presso il seguente link diretto.


  • Ti chiederà la password per verificare che sei davvero tu a provare ad accedere.
  • Inserisci il tuo numero di telefono e scegli tra SMS o chiama per ricevere un codice.
  • Inserisci il codice che hai ricevuto.
  • Premere « Attiva «

Pronto, sarà attivo un secondo livello di sicurezza, ora ogni volta che vorrai inserire la tua email Gmail dovrai inserire il codice che arriva al tuo cellulare. È bene chiarire che ogni volta che proverai ad entrare nel tuo account sarà presente un nuovo codice quindi è inutile salvarlo.

Puoi anche utilizzare l'app Google Authenticator invece di un messaggio di testo o di una chiamata. Semplicemente una volta eseguiti tutti i passaggi precedenti devi andare nel pannello di sicurezza del tuo account Google, in un passaggio alternativo, seleziona Google Authenticator, scansiona il codice QR e inserisci il codice che compare nell'app.




Come faccio disattivare la verifica in due passaggi di Gmail?

Sì, è vero, è più sicuro, ma per molti di noi può essere una seccatura che porta via un po' di tempo. Se non desideri più continuare a utilizzare la verifica in due passaggi, sebbene non sia consigliata, devi seguire questi passaggi:

  • Accedi al tuo account Google.
  • Vai su " accesso e sicurezza ".
  • Seleziona l'opzione " verifica in due passaggi".
  • Inserisci nuovamente la password segreta per il tuo account Google.
  • Inserisci il codice che hai ricevuto, tramite SMS, chiamata o tramite Google Authenticator.
  • Scegli « Disattiva «. 



Nessun commento: