Cos'è una scheda video e come funziona - Tuttoxandroid

Breaking

30 maggio 2016

Cos'è una scheda video e come funziona

Una scheda video conosciuta anche come "GPU" o "Memoria grafica" è un componente molto importante in un Computer che ad oggi tutti possiedono.

La scheda video ha il compito di elaborare il segnale video che viene da un segnale elettrico in input dal processore, un determinato segnale elettrico in output che possa essere poi inviato in input a video al monitor.
Sui primi modelli di schede video si poteva vedere solamente del testo, poi output grafici fino ad oggi che sono in grado di riprodurre modelli tridimensionali, texturizzati, in movimento ed in tempo reale (Giochi).

Ad oggi ogni computer ha una scheda video e si distinguono in due categorie: "Integrata" e "Separata/Dedicata".

Quella integrata, come suggerisce il nome si può trovare integrata su tutti i processori dei computer dando la possibilità di far girare tutte le applicazioni semplici.

Quella dedicata è una memoria che non è integrata al processore ma bisogna aggiungerla a parte negli slot "PCI-Express" (2.0, 3.0) ma in compenso è molto più performante (Dipende dalla memoria)
e si possono far girare applicazioni più complesse e giochi.

Una scheda video dedicata normalmente la possiede una persona che con il suo Computer ci lavora o ci gioca ad esempio creazione di videogiochi, l'utilizzo di programmi complessi come photoshop o editor di video.

Se vuoi altre info o non sai che scheda video scegliere e vuoi un consiglio ti invito a lasciare un commento e cercherò di venirti in contro come posso.


Nessun commento: