Le 8 funzioni sottovalutate di Telegram che ti torneranno utili - Tuttoxandroid

Breaking

26 luglio 2020

Le 8 funzioni sottovalutate di Telegram che ti torneranno utili

Telegram è  insieme a Whatsapp l'applicazione di messaggistica istantanea più completa e diffusa al mondo. Integra così tante funzioni e opzioni, che potresti perderti qualcuna. 
In questo articolo vedremo le 7 funzioni di Telegram che dovresti utilizzare. Alcune funzioni saranno già di tua conoscenza, ma potrebbe essere una valida occasione per utilizzarle in modo efficiente.


Telegram è diventato nel corso degli anni, qualcosa in più di una semplice app di messaggistica. Dovresti sapere che ci sono opzioni di sviluppo nascoste per sfruttare al meglio questa app.

Le 8 funzioni (più o meno) nascoste di Telegram. 

Cartelle di Telegram 

Crea cartelle per organizzare le tue chat

Se ricevi molte notifiche al giorno è il caso che organizzi le chat/canali/gruppi all'interno di apposite cartelle. Per fortuna Telegram consente, da poco, questa funzione. Organizza come meglio credi: puoi ad esempio organizzare una cartella per le News, un altro per includere i tuoi amici, un altro ancora per il lavoro ecc. ecc.  

Nel caso non lo sapessi, per creare una cartella è necessario accedere al Menu ➠ Impostazioni ➠ Cartelle ➠ Crea nuova cartella➠ Inserire il nome, aggiungere le chat desiderate e premere "Salva".

Ti ricordiamo che per aggiungere nuovi contatti a una cartella esistente, è necessario aprire la chat, toccare i 3 punti (nella parte superiore di destra) e apparirà l'opzione per aggiungerla. Le cartelle che hai creato verranno visualizzate nella parte superiore dello schermo.

Salva messaggi su Telegram

Utilizza Telegram per archiviare: foto, video, link, messaggi ecc. 


Lo sapete che potete usare Telegram per memorizzare i file multimediali, di testo o link senza ricorrere a Google Drive (o simili). La procedura è molto veloce e intuitiva e risparmierete sicuramente tanto tempo. Inoltre potete individuare facilmente ciò che avete salvato grazie alla barra di ricerca. Utilizzare Telegram come Google Drive o Dropbox è semplice.


Se vuoi memorizzare un messaggio, lo selezioni e premi "Inoltra" e memorizzarlo nella chat "Messaggi salvati". È una chat privata a cui solo tu hai accesso. 

Canali Telegram

Sfrutta il potenziale dei canali, sono simili ai gruppi ma funzionano molto meglio

I canali si differenziano dai gruppi per il fatto che gli utenti non possono interagire, ma ti tengono aggiornato su qualsiasi argomento di tuo interesse. Iscrivendoti ai gruppi rimani costantemente informato. Se ami le offerte e le notizie tecnologiche, puoi ad esempio iscriverti al nostro canale. 

Ogni giorno nascono migliaia di canale e nel motore di ricerca puoi trovare quelli che sono pubblici.

Vuoi creare il tuo canale Telegram? 
Vai al menu ➠ clicca su "Nuovo canale" e hai quasi fatto. ➠ Decidi se lo desideri pubblico (crea il tuo collegamento usando un nome disponibile) o privato (l'app genera il collegamento). ➠ Fatto!




Profilo di Telegram

Personalizza il tuo profilo con più foto


Questa è considerata la funzionalità più social di Telegram, ti permette di personalizzare il tuo profilo con una sequenza di foto, proprio come una storia Instagram o Whatsapp

Vuoi sapere come si fa? Vai al menu ➠ Impostazioni ➠ Premi l'icona della fotocamera (in alto a destra) e da lì puoi scegliere la fotografia o il gruppo di fotografie che desideri.

Modalità Telegram dark

Per risparmiare la batteria e non affaticare gli occhi


Molte app stanno iniziando ad includere la versione dark, che come potete intuire fornisce alcuni vantaggi all'utente. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo: [Guida] Impostare la modalità scura (Dark mode) Attivalo rapidamente nel menu premendo l'icona a mezzaluna in alto a destra. E se vuoi provare altre opzioni vai in Impostazioni ➠ Chat e lì puoi selezionare il tono che ti piace di più.


Un'altra alternativa sarebbe attivare la modalità notturna automatica se vuoi goderti il ​​tema chiaro e scuro allo stesso tempo. Di giorno ci sarà la modalità diurna (luminosa) di sera la modalità dark. 

Come nascondere i gruppi, canali, chat in Telegram?

Un'altra funzionalità interessante è nascondere chat, canali o gruppi scomode (esempio porno). Ce ne siamo occupati in questo articolo.



Cambia il numero di telefono su Telegram

Cambia il tuo numero di telefono senza perdere informazioni

Puoi modificare il tuo numero di telefono senza perdere le informazioni immagazzinate su Telegram. Vai su Impostazioni, tocca il tuo numero di telefono e subito puoi trasferire tutti i dati dal cloud, dai gruppi, dalle conversazioni e altro ancora. Sicuramente molto più funzionale rispetto a Whatsapp.

Registra due account su Telegram

Utilizza due account diversi contemporaneamente


Hai  due numeri di telefono? Telegram ti permette di registrarli entrambi sullo stesso telefono come due account diversi. Non dovete utilizzare un altro telefono per gestire la messaggistica su Telegram. Vuoi sapere come fare? Scorri nel menù, premere "Aggiungi account" e ti chiederà automaticamente i dati.

Speriamo che questi suggerimenti ti tornino utili. Telegram è la piattaforma di messaggistica che darà filo da torcere a Whatsapp nell'immediato futuro. È molto versatile e offre funzionalità uniche, come vi abbiamo dimostrato in questo articolo.Se hai in mente altre funzionalità, commenta e faccele sapere. 


2 commenti:

Alelis ha detto...

Telegram è molto facile da usare; Non uso più Whatsapp. Telegram ha molti suggerimenti interessanti e insostituibili. Oltre alle funzionalità descritte nell'articolo, anche https://www.mspy.it/telegram.html è insostituibile, il che offre un paio di funzionalità aggiuntive e uniche. Quindi telegram è una comoda applicazione.

Unknown ha detto...

Explore the cryptocurrency markets with our analytical tools.
We will help you select promising digital assets to make profitable deals - https://dotbig.com/markets/crypto/