Stai pensando di acquistare su Gearbest? Ti consigliamo di evitare: ecco perché! - Tuttoxandroid

Breaking

30 luglio 2021

Stai pensando di acquistare su Gearbest? Ti consigliamo di evitare: ecco perché!

Vi ricordate di Gearbest? Tranquilli non è ancora morto... Per chi non lo sapesse, Gearbest è stato uno degli store online di riferimento per acquistare smartphone e accessori Tech dalla Cina a prezzi ultra competitivi. 

Per molti anni è stato in vetta alle nostre preferenze, non a caso noi di tuttoxandroid, abbiamo spesso e volentieri pubblicato le loro iniziative e promozioni. Tuttavia è da un po' di tempo che non se ne sente più parlare, questo perché l'azienda non sta attraversando un buon periodo. 



Negli ultimi mesi, si sono registrati molti casi di utenti che acquistando prodotti da Gearbest non hanno ricevuto nulla e sono stati quindi costretti ad aprire controversie PayPal per riavere i loro soldi. Inoltre, alcuni produttori i cui prodotti sono venduti da Gearbest hanno dichiarato di aspettare i loro pagamenti da tempo.

A questa lista si aggiungono molti content creator che utilizzano il programma di affiliazione Gearbest i quali hanno segnalato che lo store non li paga da mesi per il traffico generato. Ecco un video di uno youtuber (in inglese) che conferma questa asserzione: 

Ovviamente, queste impostazioni predefinite di Gearbest hanno dato adito a speculazioni... Gearbest sta per chiudere? è una bufala? Gearbest è fallita? È necessario evitare di acquistare da Gearbest? 

Cosa sta succedendo a Gearbest? Facciamo un po' di chiarezza a riguardo:

Premettiamo che la società madre di Gearbest sembra essere in difficoltà finanziarie

Quando un'azienda è sull'orlo del fallimento smette di pagare i suoi affiliati e i suoi fornitori. Quando si verificano queste condizioni è un'indicazione chiara che qualcosa non quadra da un punto di vista finanziario. Apparentemente, questo è esattamente ciò che sta accadendo con Gearbest. I rapporti che ci arrivano dalla Cina dicono che la sua società madre, Shenzhen Globalegrow E-Commerce Co., potrebbe essere vicina al fallimento. 



Attualmente, il caso depositato presso il tribunale della provincia del Guangdong è classificato come un riesame di bancarotta e l'attore è la filiale secondaria di Shenzhen Nanshan della Banca industriale e commerciale della Cina Co., Ltd. 

Gearbest è fallita? 

La società madre di Gearbest sta comunicando e negoziando attivamente con il querelante da mesi e sta lavorando per garantire nuovi fondi in ogni modo possibile. Sperano di raggiungere presto un accordo con la banca. Tuttavia, diversi asset di questa compagnia hanno già iniziato ad abbandonare la società

Xu Jiadong, presidente e amministratore delegato (CEO) della società, si è dimesso a maggio adducendo motivi personali.

A marzo, la sua consociata Patoxun è stata venduta per 2,2 miliardi di yuan con marchi come MPOW a un consorzio di società.

Un'altra delle sue sussidiarie, ZAFUL, ha iniziato a operare in modo indipendente da maggio.

Anche i membri del consiglio di sorveglianza, Li Jie e Zhou Chunyan, nonché il capo del dipartimento  interno" Wanf Xiaoyu, si sono dimessi dalla società .

In definitiva, è chiaro che la casa madre di Gearbest sta attraversando il momento più difficile.

Cosa accadrà a Gearbest?

Se la Shenzhen Globalegrow E-Commerce Co. dovesse finalmente fallire, Gearbest verrebbe venduta a un'altra società. Se ciò dovesse accadere, il futuro dello store dipenderà dalla visione del suo nuovo proprietario. La cosa logica sarebbe che risolvano i problemi di magazzino e servizio clienti per tornare alla normalità della piattaforma. 



Ma se non si trovasse nessun acquirente per Gearbest, il negozio cesserebbe di funzionare (come è successo con la divisione mobile di LG ). Questo, ovviamente, è lo scenario peggiore che ci sentiamo di scongiurare, poiché Gearbest è ancora un negozio online molto popolare con un grande potenziale.

Conviene acquistare da Gearbest nel 2021?

Per ora, che tu sia un cliente o affiliato, consigliamo di cercare soluzioni alternative a Gearbest, almeno fino a quando non risolvono i loro problemi finanziari.

Se hai intenzione di acquistare qualcosa, devi sapere che troverai un servizio clienti peggiorato che difficilmente risolverà i tuoi possibili problemi di spedizione, rimborso o garanzia. 

Non meravigliano le innumerevoli recensioni negative che Gearbest ha su Trustpilot, la sua valutazione è stimata sui 2.6 / 5⭐.



Vale la pena chiarire che alcuni affiliati hanno già ricevuto i loro pagamenti, sembra infatti che Gearbest sia semplicemente in ritardo, ma ciò non purifica sostanzialmente la situazione, poiché ci sono ancora tanti clienti e affiliati in attesa. Se anche tu fai parte di questa schiera di utenti, ti invitiamo a prendere di petto la situazione e aprire eventualmente il contenzioso con Paypal, senza temporeggiare e far prescrivere i termini. Altro problema riguarda la garanzia che Gearbest dovrebbe fornire ai prodotti venduti, il servizio clienti potrebbero anche non risponderti, e quindi potresti subire un evidente pregiudizio da questa situazione. 



Nessun commento: