Come registrare il vostro schermo su Android? Ecco il modo migliore (senza root) - Tuttoxandroid

Breaking

15 maggio 2015

Come registrare il vostro schermo su Android? Ecco il modo migliore (senza root)

Vuoi creare dei video dimostrativi sul tuo dispositivo Android, magari per aiutare un amico o un parente, o per mostrare come funziona un app che avete sviluppato? Oppure forse si vuole semplicemente registrare la vostra attività in un gioco o un video? Avete quindi bisogno di uno strumento che vi permetterà di registrare lo schermo.

Gli utenti Android hanno un ampia scelta di applicazioni (alcune delle quali richiedono il root), un metodo ufficiale con ADB, e ROM personalizzate che integrano questa funzione, vi ricordiamo che Android 5 Lollipop include questa funzione nativamente, e vedremo come sfruttarla con AZ Recorder. Insomma se volete sapere come registrare lo schermo del vostro Android (Samsung Galaxy S4, S5, Galaxy S6, Note 3 Neo, Note 4, Sony Xperia J, P, S, Z, Z3, Huawei, Nexus, OnePlus e chi più ne ha più ne metta) seguite questa guida.

SCR Screen Recorder Pro (root)

Per molti, questa è la miglior app di registrazione dello schermo, offre l'integrazione della fotocamera frontale, un indicatore per mostrare dove stai toccando lo schermo, e la possibilità di scegliere la sorgente audio e anche disattivarlo, per registrare l'audio più tardi.
 Il risultato finale è una clip video dall'aspetto professionale. Naturalmente, il difetto è che è necessario disporre di un dispositivo Android con i permessi di root per utilizzare questa applicazione.

Avete Android 5 Lollipop? AZ Recorder - senza permessi di root

Con Android 5.0 Lollipop, la registrazione dello schermo è stata integrata nelle API di Android, il che lo rende molto più facile per gli sviluppatori creare applicazioni stabili competenti.
 Un esempio è AZ Screen Recorder, una soluzione priva di radice con un menu in gran parte-discreto galleggiante per consentire la registrazione dello schermo facile. Con una scelta di impostazioni della qualità video, un conto alla rovescia per aiutarvi a iniziare la registrazione del filmato utile, un FaceCam per i colpi di reazione, e la capacità di disegnare sullo schermo e tagliare i video, questa applicazione ha tutto. Se siete su Lollipop, questa è la soluzione per voi.

Registrare lo schermo senza App con Android ADB

Ci teniamo a precisare che questo metodo deve essere utilizzato da utenti un po più esperti che sanno quello che fanno, infatti se non volete utilizzare delle applicazioni, l'SDK di Android, che può essere scaricato da developer.android.com/sdk, vi viene in aiuto per registrare lo schermo del vostro dispositivo. Innanzitutto è necessario utilizzare il Debug Bridge Android, che viene fornito in bundle con l'SDK, in questo modo sarà possibile registrare video tramite USB. Questo metodo funziona con Android 4.4 e versioni successive. Prima di tutto collegate lo smartphone tramite il cavo microUSB al PC. Avviate il terminale e digitate la riga di comando qui sotto: adb shell ScreenRecord /sdcard/FILENAME.mp4 (Ricordatevi di cambiare "FILENAME" per il nome da assegnare al file.) È quindi possibile iniziare la dimostrazione sul telefono, e quando hai finito, premere CTRL + C. Questo metodo creerà un file MP4 sul tuo dispositivo, quindi basterà poi copiare il file nel computer per rivedere e modificare la registrazione.

Registrare lo schermo con una ROM personalizzata

A volte, non c'è bisogno di preoccuparsi di installare applicazioni. Infatti tutti coloro che utilizzano ROM personalizzate sapranno che in molte di essi è già presente la funzione che registra il display del vostro smartphone, in questo modo non dovrete installare App aggiuntive. Fonte


Nessun commento: