[Editoriale] Display e risoluzione, cosa bisogna sapere - Tuttoxandroid

Breaking

18 luglio 2015

[Editoriale] Display e risoluzione, cosa bisogna sapere



Con il passare del tempo ci siamo abituati a dispositivi sempre più grandi, equipaggiati con display dalle diagonali sempre maggiori; ma i pollici non sono l' unica mutazione subita dai display odierni, infatti con l' aumentare di essi è aumentata notevolmente anche la risoluzione dei display: vediamo bene cos' è un display, quanto incide sulla nostra esperienza d' uso e cerchiamo di fare il punto su dove siamo arrivati.


1) Matrici a confronto: LCD e AMOLED


Prima di parlare di risoluzione facciamo una breve distinzione tra le due tipologie di schermo: LCD e AMOLED


LCD: i display LCD (Liquid Crystal Display) sono quelli attualmente più utilizzati sul mercato e dispongono di una tecnologia ormai ben consolidata; possono essere di due tipi, TFT e IPS.
I display TFT sfruttano una serie di transistor disposti su una sottilissima pellicola al di sotto del display, tuttavia questa tecnologia è stata quasi totalmente abbandonata per l' obsolescenza rapida della matrice su cui sono disposti i transitor, per la scarsa resa e l' elevata temperatura che raggiunge il display dotato di questa tecnologia.
I Display equipaggiati con tecnologia IPS sono quelli più vastamente utilizzati nel mercato attuale, riuscendo a raggiungere grandi definizioni e un' eccellente riproduzione dei colori; la matrice IPS garantisce ottimi angoli di visione e una fedelissima riproduzione dei colori che si possono definire verosimili (vicini a quelli reali), i consumi energetici sono bassi e il costo è contenuto.
Il display Retina ,Utilizzato dalla Apple, è uno schermo IPS con una particolare rielaborazione dei colori effettuata dal processore che garantisce una notevole esperienza vvisiva nonostante la definizione non particolarmente alta per gli standard odierni.

AMOLED: i display AMOLED funzionano grazie alla tecnologia LED che è in grado di produrre luce propria, inoltre i colori risultano più brillanti e vividi anche se spessono tendono a differire dalla realtà.
Una nota di merito di questi schermi è il colore nero rappresentato alla perfezione poichè, a differenza degli schermi LCD dove il nero viene riprodotto dai pixel, nei display AMOLED il colore nero viene riprodotto da pixel spenti e quindi il risultato è un nero assoluto.
Il problema che generalmente si presenta nei display AMOLED è lo sbiadire dei colori con il passare del tempo, poichè la matrice organica di cui sono composti tende a logorarsi con il tempo.


Fatta una prima distinzione sulle varie tipologie di schermo, passiamo ora a parlare di concetti di risoluzione e definizione.

Risoluzione



La risoluzione rappresenta la quantità di pixel presente sull' asse orizzonta e sull' asse verticale dello schermo, negli anni il concetto di risoluzione difficilmente riesce ad adattarsi ad uno standard, è in continua evoluzione e gli schermi dei nostri dispositivi nel giro di pochi anni sono passati da risoluzioni bassisime come la VGA a risoluzioni come quella QHD o addirittura 4K


Definizione

Il concetto di definizione è strettamente legato a quello di risoluzione.
La definizione di un display indica la quantità di pixel per pollice presenti sul display, quindi dopo aver delineato la risoluzione dello schermo si passa a delineare la densità dei pixel presenti sullo schermo, maggiore è la densità di pixel per pollice (o meglio ppi), più nitida e dettagliata risulterà l' immagine riprodotta sullo schermo del nostro dispositivo.

Il display è senza dubbio il primo componente che risalta al nostro occhio, e la tecnologia utilizzata per produrli è in continua evoluzione con risoluzione e densità in continuo aumento, naturalmente la fascia di prezzo di un dispositivo, salvo rarissime eccezzioni, risulta spesso indicativa per la qualità del display, inoltre le varie case produttrici stanno standardizzando i processi e le tecnologie produttive, trovando su varie fasce di prezzo telefoni con risoluzione differente ma con stessa matrice.
La cosa certa è che quindici anni fa non avremo parlato di risoluzione ma di tubo catodico e oggi ci troviamo ad avere display in 4K che consentono di vivere un esperienza visiva estremamente vivida; di sicuro il passare del tempo ci sta regalando gioie parlando di display





Nessun commento: