Device Protection: l' invisibile sistema di sicurezza su Android - Tuttoxandroid

Breaking

14 luglio 2015

Device Protection: l' invisibile sistema di sicurezza su Android




Da Android 5.1 Google ha introdotto questa nuova funzione, però ha dimenticato di spiegare chiaramente come funziona. In questo articolo vi spiegheremo qual è la sua utilità e come trarne vantaggio.

  La funzione dovrebbe essere attiva su tutti gli smartphone con Android 5.1, ma forse anche con 5.0, non è molto chiara questa cosa e inoltre non potete vedere se la funzione è attiva sul vostro smartphone, perché essa è quasi invisibile, infatti si attiverà solo in determinate occasioni.

   Arriviamo subito al dunque: affinché sia attiva questa opzione è necessario che abbiate impostato un qualsiasi codice di sicurezza nella lock screen e che abbiate effettuato il log in all'account Google sul vostro dispositivo; nel caso in cui il vostro telefono sia vittima di un furto e il ladro decidesse di effettuare un factory reset, all'accensione sarà richiesto l'accesso al vostro account Google. Infatti Device Protection conserva una chiave crittografata in una zona sicura della memoria dello smartphone che sopravvive al reset. Una volta inseriti i dati di accesso, per poter sbloccare completamente il dispositivo, bisognerà inserire una seconda chiave che Google vi invierà subito dopo che abbiate effettuato il log in. 

   Nel caso in cui il ladro riuscisse a indovinare o a sapere per qualche motivo sia la password del vostro account Google che il codice di sicurezza della lock screen e vorrà cambiare la vostra password precedente, anche in questa occasione avrete una piccola possibilità di salvare il vostro device. Infatti Google bloccherà lo smartphone per 72 ore, dandovi il tempo di recuperarlo. 
   In pratica se dopo un reset del telefono, sarà modificata la password che era attiva prima del reset, lo smartphone sarà bloccato per 72 ore.

   Device Protection funziona anche se il bootloader è sbloccato, ma se avrete una recovery alternativa o una ROM custom sarà più probabile che il ladro riesca a superare tale protezione. 

  Conoscevate questa importante feature di Lollipop? Seguiteci per scoprire ogni particolare del mondo Android!

    Ti potrebbe interessare: Antifurto per smartphone Android




Nessun commento: