[Guida] Come calcolare le commissioni trattenute da Paypal? - Tuttoxandroid

Breaking

7 ottobre 2019

[Guida] Come calcolare le commissioni trattenute da Paypal?

PayPal è sinonimo di pagamenti sicuri su Internet. Questo metodo di pagamento ha sempre posto molta enfasi attorno alla sicurezza garantita all'acquirente, caratteristica questa che ha permesso il suo successo. Per garantire tale servizio PayPal applica un sistema di commissioni durante l'invio e la ricezione di denaro. In questo articolo spieghiamo come puoi calcolare la commissione che verrà applicata alle tue operazioni PayPal.
Calcolare le trattenute Paypal con un programma

COME CALCOLARE LE COMMISSIONI APPLICATE DA PAYPAL?


Ci sono molti tool gratuiti che permettono di calcolare le commissioni Paypal. Quello più conosciuto è Ecal, che sebbene presenti una grafica molto spartana, ti permette di conoscere i costi relativi alle commissioni Paypal. Questo tool è molto semplice da utilizzare, e ci permette di conoscere in anticipo la commissione che verrà applicata alla nostra operazione PayPal, sia per inviare denaro che per riceverlo.
Ricordiamo che la commissione Paypal grava solo sul ricevente, ma nonostante questo, può essere utile anche per il pagante sapere quanto inviare per far si che il ricevente riceva la cifra concordata.
Conoscere la commissione PayPal ha diversi vantaggi. Nel caso in cui riceveremo un pagamento, possiamo sapere in anticipo l' importo che PayPal ci addebiterà per l'operazione del nostro pagamento. In questo modo, possiamo decidere se addebitare l'importo della commissione all'acquirente chiedendo un surplus o se accettare di "perdere" tale importo.

Commissioni Paypal: come si calcolano i costi extra?


D'altra parte, se siamo noi quelli che effettueranno un pagamento su Internet tramite PayPal, conoscendo l'importo della commissione ci farà sapere quanto verrà aumentato l'importo totale che dovremo pagare. È giusto precisare che esiste un modo per evitare che Paypal trattenga delle commissioni, che come vedremo in avanti, non sono proprio esigue. La soluzione è selezionare l'invio di denaro ad amici e/o parenti. In quel caso, non ci sarà nessuna somma trattenuta da Paypal, ma di converso non avremo nessuna tutela. Quindi tale soluzione è consigliata solo in alcuni casi.


COME FUNZIONANO LE COMMISSIONI PAYPAL 


Ecal è un'applicazione web che si distingue per la sua chiarezza e semplicità d'uso. Entrando, possiamo fare subito una simulazione.

La ricezione di denaro (selezionando la voce "acquisto beni e servizi"), richiede una commissione del 3,4% + 0,35 euro per pagamento ricevuto. La ricezione di denaro con la tipologia amici e familiari è gratuita, se il mittente paga tramite conto bancario o saldo Paypal. 



PAYPAL: ESEMPIO CALCOLO TRATTENUTE 

Utilizzare questo tool che vi abbiamo consigliato è semplice. Ad esempio dobbiamo calcolare le trattenute Paypal su un importo di 100 euro. Inseriamo tale valore nella cella "Importo" e successivamente pigiamo il pulsante "Calcola". Ecco dunque che avremo il responso. 

Dal sito Ecal puoi calcolare le commissioni applicate da Paypal

Come calcolare la commissione PayPal durante l'invio di denaro 


Supponiamo che siamo noi i pagatori, possiamo collocare l' importo richiesto dal venditore , al quale l'applicazione aggiungerà la commissione PayPal per darci l'importo totale che il venditore riceverà.
Se invece desideriamo che il venditore abbia un certo importo e ci assumiamo l'onere di coprire le commissioni è preziosa l'utilizzo del calcolo inverso.


COME FACCIO A SAPERE QUANTO RICARICARE AL VENDITORE CON PAYPAL?


In questo frangente, se vogliamo che il venditore riceva 100 euro netti, inseriamo tale importo nella casella e calcoliamo l'importo da ricaricare. In questo caso, dobbiamo fare un versamento Paypal di 103.88€ per permettere al venditore di ricevere i 100 euro concordati.



Nessun commento: