[Guida] Come regolare e impostare la memoria virtuale per ottimizzare Windows 10 - Tuttoxandroid

Breaking

5 ottobre 2019

[Guida] Come regolare e impostare la memoria virtuale per ottimizzare Windows 10

Per lavorare nel miglior modo possibile i computer di oggi utilizzano diversi tipi di memoria. Probabilmente conoscerete la memoria RAM e la memoria SSD/HDD che sono i due tipi di memoria più conosciuti, anche se esiste un terzo tipo, la memoria virtuale, che è altrettanto importante. Spieghiamo cos'è la memoria virtuale di Windows 10 e come puoi sfruttarla per migliorare le prestazioni del tuo PC. Naturalmente in questa guida ti diciamo come impostare la memoria virtuale sul tuo computer. È valida per i tutti i PC notebook e desktop (Acer, Hp, Lenovo, Toshiba, Asus, ecc.) 


COME FUNZIONA LA MEMORIA VIRTUALE

La RAM è l' acronimo di Random access memory, letteralmente memoria ad accesso casuale. Essa è una memoria volatile in cui vengono momentaneamente “immagazzinate” delle informazioni dei dati dei programmi più utilizzati dal processore. Dato che questi dati sono memorizzati nella RAM, il processore può accedervi in modo veloce e diretto, a differenza del disco rigido.
La RAM è molto più veloce di qualsiasi disco rigido. È vero anche che le unità SSD hanno una velocità molto più elevata rispetto agli hard disk meccanici, ma nonostante ciò devono essere considerate un supporto di archiviazione meno veloci rispetto alla RAM.

Il maggior problema che abbiamo con RAM è che è costosa e occupa molto spazio, di conseguenza la quantità di informazioni che la RAM può contenere è  piuttosto limitata. A volte la quantità di RAM è insufficiente per memorizzare i dati e le informazioni che stiamo utilizzando. Qui entra in gioco la memoria virtuale.



La memoria virtuale è una parte del disco fisso, impostata da Windows in automatico, per essere usata come estensione della RAM fisica del tuo computer. Quando la RAM è insufficiente a contenere altre informazioni e dati vengono spostati alla memoria virtuale, per liberare spazio nella RAM.  Nonostante sia un piccolo spazio di archiviazione del disco rigido, il sistema operativo è responsabile dell'ottimizzazione dei dati memorizzati, in modo che possano essere letti più rapidamente, alleviando parzialmente il problema del disco rigido lento.

Pertanto, la memoria virtuale verrà utilizzata per archiviare i dati che non rientrano nella RAM del computer . La corretta regolazione della dimensione della memoria virtuale è molto importante per garantire che il nostro computer non esaurisca la memoria con cui lavorare.

COME REGOLARE LA MEMORIA VIRTUALE IN WINDOWS 10


Su Windows 10 abbiamo la possibilità di modificare la quantità di memoria virtuale. È raccomandabile impostare una quantità di memoria virtuale pari almeno a 1,5 volte superiore alla quantità di RAM che abbiamo installato sul computer.

Se il nostro PC ha un quantitativo di RAM pari a 8 GB, che è piuttosto usuale tra i PC odierni e garantisce comunque buona efficienza al computer, dovremmo usare una quantità di memoria virtuale di 12 GB. Naturalmente nessuno ci vieta di alzare leggermente l'asticella e portarla ad esempio 16 GB.

Per regolare la memoria virtuale in Windows 10 dobbiamo recarci nel pannello di controllo del sistema operativo. Una volta dentro digitiamo nella barra di ricerca "Sistema",  e clicchiamo su " Mostra RAM del computer.


Memoria virtuale in Windows 10: come impostarla


Dobbiamo ora cliccare, sulla parte laterale di sinistra "le impostazioni di sistema avanzate", si aprirà una piccola finestra. dobbiamo accedere alla scheda delle opzioni avanzate e fare clic sulla sezione delle impostazioni delle prestazioni.


Impostare la memoria virtuale in Windows 10: quali passaggi?


Ora abbiamo bisogno di accedere alla scheda delle opzioni avanzate e fare clic sulla scheda Avanzate e considerare la sezione Prestazioni: Effetti visivi, pianificazione processore, utilizzo memoria e memoria virtuale, pigiamo su Impostazioni. 



Memoria virtuale in Windows 10: la procedura


Si aprirà una nuova finestra chiamata "Opzioni prestazioni", dobbiamo selezionare la scheda Avanzate, e poi cliccare su Cambia.

Memoria virtuale in Windows 10: ultimi passaggi per velocizzare il PC

Deselezioniamo la prima voce e impostiamo le dimensioni desiderate per la nostra memoria virtuale. Consigliamo di impostare lo stesso valore sia per le dimensioni minime che per quelle massime, in modo da evitare problemi. Conferma tutto con un click clic su OK e il gioco è fatto.



Nessun commento: