Pagamenti NFC: non riesco a pagare con il mio smartphone Xiaomi. Come risolvere? - Tuttoxandroid

Breaking

3 ottobre 2019

Pagamenti NFC: non riesco a pagare con il mio smartphone Xiaomi. Come risolvere?

Hai uno Smartphone Xiaomi con connessione NFC che ti consente di realizzare i pagamenti senza dover estrarre il portafoglio e quindi la carta. Questo è senza dubbio qualcosa che ci permette di risparmiare molto tempo e una volta provato non ritorneremo più alle vecchie abitudini.

Non sempre però questa operazione riesce senza problemi. Molti utenti Xiaomi stanno riscontrando dei problemi nel pagamento con NFC. Può infatti capitare che al momento del pagamento, quando posizioniamo lo smartphone nei pressi del POS del negozio, con sorpresa, entrambi i dispositivi generano un errore e, alla fine, sei costretto a estrarre il portafoglio dalla tasca per effettuare il pagamento. Vediamo in questo articolo i problemi più frequenti e le cause, in modo da poter utilizzare i pagamenti NFC senza alcun problema.

LA TUA BANCA È COMPATIBILE CON GOOGLE PAY?


In fase preliminare vi consigliamo di verificare due cose:

Sei sicuro che la tua banca sia compatibile con l'app Google Pay?
Basterà una rapida ricerca su Google per vedere se la tua Banca permette ai suoi utenti di pagare con Google Pay. Nel caso non lo fosse non c'è nulla da fare.
Quali banche sono compatibili con il servizio Google Pay? Potrai trovare la lista completa, direttamente sulla pagina di Google dedicata.

Tra questi ci sono i più importanti nel paese come Unicredit, UBI Banca, Revolut, Postepay, N26, Hype, Fineco ecc. .. ma ci sono anche Banche che non compaiono nella lista, come Banco Santander o ING Direct. 
In merito a ING Direct, nell'ambito delle funzioni che è possibile configurare sulla propria carta, viene offerta la possibilità di pagare con il cellulare. Ti invitiamo quindi a contattare l'assistenza clienti e richiedere questa opzione.

PAGAMENTO CON NFC: SE RISCONTRI ANCORA PROBLEMI


Se la tua banca è compatibile ma il messaggio di errore è ancora presente è probabile che tu abbia dimenticato di configurare il portafoglio e i pagamenti tramite NFC sul tuo Smartphone Xiaomi (Mi 9, Redmi Note, ecc.). Cosa dovrai fare?

COME CONFIGURARE CORRETTAMENTE IL PAGAMENTO NFC 


Passaggi da seguire:

La prima cosa che faremo è recarsi sulle impostazioni del nostro Xiaomi. Andiamo nella sezione "WiFi e reti" e, al suo interno, fai clic su "... Altro".


In questa schermata ci assicuriamo di avere attivato lo switch NFC perché se lo disattiviamo il pagamento mobile non può mai andare.
Ora esaminiamo la sezione "Posizione dell'elemento di sicurezza". Questo passaggio è molto importante affinché il pagamento funzioni tramite il cellulare. Comprende tre diverse opzioni, "Elemento sicuro incorporato", " Usa portafoglio HCE" e "Usa portafoglio SIM".

Devi selezionare "Usa portafoglio HCE" per pagare con il tuo cellulare.
Infine andiamo alla sezione " Tocca e paga ". Qui dobbiamo configurare quale applicazione stiamo usando per pagare, sia Google Pay che la nostra banca. Dobbiamo anche scegliere di utilizzare sempre l'app predefinita o sostituirla quando al momento della transazione è aperta un'altra app di pagamento. 

A questo punto dovresti effettuare pagamenti con il tuo Xiaomi. 


Nessun commento: