MICRO USB per Tutti: Proposta di Legge votata all'unanimità - Tuttoxandroid

Breaking

24 dicembre 2013

MICRO USB per Tutti: Proposta di Legge votata all'unanimità

L'Unione Europea ha votato all'unanimità la proposta di legge che prevede l'introduzione del connettore MICRO USB come standard europeo per la carica dei dispositivi. E' il caso di dire "FINALMENTE!" qualora la legge diventasse effettiva.






Oggi la maggior parte dei dispositivi già utilizzano il Micro Usb ma ci sono comunque alcuni produttori di che utilizzano caricatori proprietari per i tablet come Asus e Samsung, per non parlare della questione degli iPhone e iPad di Apple con il connettore Lightning.
La scelta di uniformare lo standard di ricarica serve in realtà ad "aiutare" il consumatore, sarà più semplice ricaricare il proprio device, inoltre sarà più economico acquistare un caricatore. Un cavo Micro Usb con relativo adattatore a corrente costa in media intorno alla decina d'euro. Un caricatore proprietario costa intorno alla trentina di euro. Per non parlare dello spreco di caricatori proprietari che vengono buttati se si sceglie di cambiare marca di telefono (per esempio se passo da un iPhone ad un Nexus 5 che me ne faccio del connettore Lightning??) Quindi può darsi che tra qualche tempo Apple dovrà mettere in commercio i propri device con connettori Micro Usb in Europa.
Ovviamente per i dispositivi Android non cambia molto infatti il Micro Usb è già diffuso alla maggior parte dei device (tranne appunto a qualche tablet, ma in percentuale minima).
Staremo a vedere cosa succederà!  Intanto personalmente posso affermare con certezza che questa proposta di legge è un bel passo in avanti!


Nessun commento: