[Guida] Le migliori 5 app Android per creare facilmente un logo professionale - Tuttoxandroid

Breaking

3 maggio 2020

[Guida] Le migliori 5 app Android per creare facilmente un logo professionale

Scommetto che prima di creare un logo per la tua attività ne avrai visti tantissimi e non sai bene da dove cominciare. Se questa è la tua situazione, non preoccuparti, perché in questo articolo cercherò di fornirti alcune linee guida che ti aiuteranno molto nella creazione del logo della tua attività e ti consiglierò applicazioni android che ti permettono di creare gratuitamente il tuo logo.
Prima di avventurarci a disegnare e dipingere il nostro logo, è opportuno avere una infarinatura sul concetto di logo. Non credete?

Cos'è un logo?

Non voglio appesantirvi con la teoria, ma è opportuno dare un significato al termine logo. Esso può essere definito come un simbolo formato da immagini e / o lettere che identificano un prodotto, servizio, azienda o un marchio. Il logo deve essere congeniato su misura per una specifica attività, non è solo il biglietto da visita con il quale l'azienda si presenta al cliente, ma è anche il riassunto della sua immagine, della sua filosofia, della natura dei suoi prodotti e dell’idea. Ovvio che, dovendo trasmettere tutti questi concetti, l’ideazione del logo richiede tempo e competenza.

Quanti tipi di loghi abbiamo?

I loghi possono essere classificati in tre specie:

Logo con lettere: questo tipo di loghi è semplicemente composto da lettere. Un esempio è il logo di Sony, Time, Nestlé .
Logo con lettere



Isotipo o simbolo: in questo caso, il logo è rappresentato da un simbolo che sintetizza il servizio o prodotto. Il classico esempio è rappresentato dalla mela di Apple.



Logotipo o logo combinato: è una combinazione di testo e simbolo. Adidas è un buon esempio di un Logotipo.

  



 

Voglio creare il logo della mia attività con un app, quali elementi prendere in considerazione?


La creazione del logo impone un analisi molto accurata. Devi innanzitutto pensare alla seguente domanda: cosa vuoi trasmettere?
È essenziale che tu sappia rispondere in modo risoluto a questa domanda. Una tecnica che ti consigliamo di adottare è individuare 4 aggettivi connessi alla tua attività. Per poter assegnare questi 4 aggettivi devi sapere cosa offri e qual è il tuo valore aggiunto. In questo modo considererai gli elementi da associare al tuo logo. Nel caso in cui tu non lo abbia ancora chiarito, facciamo un esempio che ti aiuterà. Potremmo dire che il marchio Android vuole trasmettere personalizzazione, versatilità, convenienza economica e funzionalità.

Una volta che sai cosa vuoi trasmettere devi selezionare i colori per il tuo marchio. Questo passaggio è importante, poiché la scelta non deve essere casuale. Ci sono molti studi, condotti da psicologi esperti di marketing, che danno un significato preciso ai colori. Se non vuoi addentrarti troppo in questa analisi, puoi studiare i colori della concorrenza. Questo ti aiuterà a capire dove deve andare la tua immagine grafica e solo allora puoi (eventualmente) differenziarti.


In questa fase ti consiglio di fare una ricerca approfondita e creare un collage con le immagini della concorrenza che ti piacciono e che trasmettono quello che vuoi che il tuo logo trasmetta. Con un collage di loghi, potrai notare delle analogie che accomunano la maggior parte di quelle immagini e si ripetono (ad esempio il colore o un elemento che non avevi considerato). .
Personalmente consiglio di non utilizzare più di tre colori.
Ora che dovremo avere le idee un po' più chiare, possiamo procedere con la creazione di bozze attraverso le app android che vi consiglierò in seguito. Prima di proiettarci verso la digitalizzazione del prototipo, vi consiglio di realizzare piccoli schizzi a matita (e gomma) per avere un idea fissa da seguire. Non imporre limiti alla tua fantasia, disegna tutto ciò che ti capita di immaginare, anche se l'idea può sembrarti assurda, mal che vada la escludi. Con la combinazione di diverse idee puoi formare il tuo logo.
Adesso devi selezionare le idee che ti convincono di più e fai vari test di logo, colore, ecc grazie alle applicazioni Android che ti consiglieremo. Da questo processo viene fuori il tuo logo.


Come posso creare un logo se non disegno?

Non preoccuparti, non devi essere un designer esperto per creare un buon logo con il tuo smartphone. Tutto quello che devi fare è avere gli strumenti giusti. Ti segnalo subito 5 applicazioni per creare facilmente un logo. Queste app le puoi scaricare sul tuo Smartphone Samsung Galaxy S10, S9, S20+, Huawei P30 Lite, P40, Xiaomi Redmi Note 8, Xiaomi Mi9, LG, OnePlus ecc. insomma tutti gli smartphone android che abbiano un apparato hardware discreto per creare il logo professionale.
Scarica quello che ti piace di più e inizia a progettare il logo che potrà fare la fortuna della tua azienda, attività, servizio o prodotto.

Le migliori app android per creare i Loghi professionali gratis


1. Desygner: Graphic Design


Desygner è considerata dagli esperti del settore l'applicazioni per la progettazione più avanzate esistente sul Play Store di Android. È uno strumento che offre loghi gratuiti di alta qualità. Inoltre puoi riprendere i tuoi progetti online da un computer, un tablet o uno smartphone. Tra le migliori che possiamo avere.
Disponibile su Google Play

2. Canva


L'app Canva si conquistata una fama senza precedenti. Per la varietà di servizi che offre è sicuramente la migliore. Abbiamo la possibilità di creare locandine, copertine, video ecc.  
Molti credono che Canva sia un'applicazione per la modifica di foto e video, ma non tutti sanno che è  perfetta per creare un logo sorprendente. Con oltre 1000 design di logo professionali, l'app Canva è ideale per la progettazione, la personalizzazione e la condivisione di loghi. Basta un po' di pratica, ma vi assicuriamo che il risultato sarà oltre le vostre aspettative. Ci sono degli elementi PRO che richiedono il pagamento ad un piano Premium, ma possiamo fare tranquillamente a meno delle soluzioni a pagamento1.
Disponibile su Google Play


3. Logo Maker (Iris Studios and Services)

Logo Maker di Iris Studios and Services vanta ottimi feedback sul Play Store, che la rendono (sotto questo punto di vista) la miglior app per la progettazione di loghi. Questa app include molti strumenti di modifica che ti permetteranno di rendere il tuo logo altamente professionale, oltre che unico e di grande impatto. La cosa che più ci ha impressionato di questa app è la varietà dei suoi strumenti di modifica, siamo di fronte a uno strumento che ti permetterà di creare un logo completo e di qualità senza avere dimistichezza con l'arte design1.
Disponibile su Google Play

4. Logo Maker (Content Arcade)


Logo Maker è un'app versatile che include molti modelli che è possibile modificare per creare il proprio design. Vi è la possibilità di generare  una serie di loghi gratuiti in modo rapido ed efficiente. Hai l'imbarazzo della scelta, potendo scegliere tra oltre 2000 modelli e file ad alta risoluzione. Non ti resta che trarre ispirazione, modellare e salvare il tuo logo1.
Disponibile su Google Play


5. Logo Maker Plus


Logo Maker Plus è un'app con la quale puoi progettare un buon logo sfruttando la presenza di un gran numero di icone gratuite e più di 700 caratteri diversi. Sarà semplice controllare il colore, applicare il gradiente di colore, trama, bordo, ombre e profondità tridimensionale. Vi consiglio di provare questa app perché potete realizzare il logo in poco tempo.
Se non sai come disegnare, ti consiglio di attingere ad alcune risorse che trovi gratuitamente online. Ci sono banche di immagini gratuite che puoi utilizzare per creare il tuo marchio.
Disponibile su Google Play

E tu? Quale tra queste app scaricherai per realizzare il tuo logo? Faccelo sapere nei commenti




Nessun commento: