Quello che acquisti non è tuo! I contenuti digitali di Amazon Video, Netflix, Steam ecc. non sono di tua proprietà: ecco perché - Tuttoxandroid

Breaking

10 maggio 2020

Quello che acquisti non è tuo! I contenuti digitali di Amazon Video, Netflix, Steam ecc. non sono di tua proprietà: ecco perché

È confortevole poter accedere a tutti i tipi di contenuti senza spostarsi da casa. I formati digitali hanno senza dubbio avuto un effetto prorompente sulle nostre abitudini e ci permettono di godere della musica, libri, serie televisive, videogiochi, film e tanto altro dove e quando ne abbiamo voglia.
La fruizione dei contenuti in streaming è un modello che si è affermato negli ultimi anni ed ha avuto un successo sempre crescente. Ma la cosa non è eccezionale come sembra se ci riferiamo ai nostri acquisti. Devi sapere infatti che il proprietario di quel film o videogioco che hai acquistato (probabilmente) non sei tu, ma è la società da cui lo acquisti.

Quello che acquisti non è tuo!

Quell'ebook che hai acquistato per il tuo Kindle? Neanche quello è tuo. "Il fornitore di contenuti ti offre contenuti Kindle su licenza, non in vendita." A dirlo non sono io, ma i termini di utilizzo del Kindle Store. Questo tipo di realtà ha generato polemiche in passato, ma è solo uno dei tanti esempi che si possono fare per rendere meglio l'idea.

E per quanto riguarda i film su Amazon Prime Video e Netflix?

Lo stesso discorso può essere esteso anche ai film che acquisti su Amazon Prime Video: essi non ti appartengono. Il dibattito sui beni digitali è stato fortemente rispolverato con discussioni che si sono accese su Reddit con l'utente che ha finito per fare causa ad Amazon, il processo è ancora in corso.

La società chiarisce, nelle condizioni di utilizzo di questa piattaforma, che ciò che viene concesso è una licenza per utilizzare il contenuto, ma avvertono che tale contenuto potrebbe non essere disponibile "e Amazon non sarà responsabile nei confronti degli utenti per i contenuti digitali Acquistato che non è più disponibile per il download o lo streaming successivi".

Non è solo Amazon a comportarsi così! Quasi tutte le aziende tech seguono questo schema

La società si lava le mani, ma non è sola in quel tipo di filosofia. Se acquisti un bene digitale non è tuo, puoi semplicemente godertelo in un modo teoricamente illimitato e permanente.
Il problema è che molti altri seguono lo stesso schema. Steam, che come sapete è la piattaforma per la distribuzione dei giochi per eccellenza, chiarisce anche questo: "Il contenuto e i servizi sono concessi attraverso una licenza e non sono in vendita".

Facciamo altri esempi: Apple, nei suoi termini d'uso, fa uso di alcuni tecnicismi per declinare le proprie responsabilità e chiarire che ciò che ti viene concesso quando acquisti un'app o un gioco nel suo Store non è la proprietà. "Le app offerte tramite l'App Store sono concesse in licenza e non vendute all'utente."

La parola d'ordine è: noleggio e abbonamento

La maggior parte delle aziende ha aderito a questo tipo di filosofia: i formati fisici rendono l'utente il proprietario di quel gioco sulla PlayStation, CD musicale, quel libro su carta, quel film che acquistiamo su Blu-ray , ma con i download digitali non è lo stesso. Non ci appartengono.


Molti servizi non offrono nemmeno la possibilità di acquistare contenuti. Il modello di abbonamento ci permette di avere molti vantaggi, ma ha anche i suoi svantaggi.
Possiamo utilizzarli solo per la durata del contratto e se la società scompare per qualsiasi motivo, sparisce anche la nostra licenza.


Ma ci sono delle eccezioni

Ci sono eccezioni, e ad esempio nel mondo delle piattaforme di videogiochi come GOG o Humble Bundle viene difeso il modello tradizionale, ma questa è purtroppo una delle poche eccezioni. 
Purtroppo nella odierna società sta scomparendo il concetto di proprietà e il modello prevalente che sta prendendo piede si basa sul noleggio e sulla sottoscrizione di abbonamenti. Così come succede con le automobili o le macchine per il caffè, in futuro sarà prassi noleggiare (e non più possedere) qualsiasi prodotto fisico. 


Nessun commento: