Xiaomi Mi Note 10 Lite pronto a conquistare la fascia medio-alta. Scopriamo caratteristiche, prezzo e differenze - Tuttoxandroid

Breaking

1 maggio 2020

Xiaomi Mi Note 10 Lite pronto a conquistare la fascia medio-alta. Scopriamo caratteristiche, prezzo e differenze

Sei mesi fa abbiamo assistito al debutto dello Xiaomi Mi Note 10, un telefono che non ha deluso le aspettative e ha sorpreso i Mi Fans grazie alla sua quintupla fotocamera da 108 MP e una batteria super capeinte da 5260 mAh. Come spesso accade, Xiaomi ha pensato bene di lanciare la sua variante più economica per aggredire la fascia media dei consumatori. Parliamo dunque dello Xiaomi Mi Note 10 Lite. Cerchiamo, in questo articolo, di fare luce sulle differenze estetiche e hardware che lo contraddistingue dal suo fratello superiore. Vi preannunciamo che se da un lato ci sono meno megapixel dall'altro abbiamo un prezzo decisamente inferiore.

Differenza tra Xiaomi Mi Note 10 Lite e Mi Note 10

Nonostante si tratti della versione Lite, il nuovo device di Xiaomi ci da l'impressione di essere un mid-range di qualità premium. Rispetto al Mi Note 10, abbiamo la stessa dimensione,  stessa batteria (con ricarica rapida), e perfino lo  stesso processore. Xiaomi ci ha abituato a privare alcuni modelli di alcune funzioni indispensabili, come ad esempio  l'NFC. Se vi state chiedendo se questo telefono integra la connettività NFC, la risposta è positiva. Se le dimensioni sono le stesse, il design del Mi Note 10 Lite differisce leggermente rispetto al Mi Note 10. 
Sintetizziamo in breve le caratteristiche.

Caratteristiche

Xiaomi Mi Note 10 Lite

Dimensioni e peso

157,8 x 74,2 x 9,67 mm. 208 grammi.

Display

6,47 ″ Full HD +  con bordi curvi, pannello AMOLED, Gorilla Glass 5, una piccola tacca sul davanti e un sensore di impronte digitali integrato.

processore

Qualcomm Snapdragon 730G .

RAM

LPDDR4X da 6/8 GB

immagazzinamento

64/128 GB in formato UFS 2.1

Telecamera posteriore

Quad da 64 MP con grandangolo f / 1.89 + 8 MP con profondità f / 2.2 + 2 MP con macro f / 2.4 + 2 MP con f / 2.4.

Fotocamera frontale

16 MP af / 2.48.

Connettività ed extra

USB C, WiFi dual band AC, doppia SIM 4G , GPS + GLONASS, BeiDou, Galileo, Bluetooth 5, sensore a infrarossi, NFC , radio FM e jack audio da 3,5 mm.

batteria

5260 mAh con ricarica rapida 30 W.

Sistema operativo

MIUI 11 con Android 10 .


Design diverso, e lo schermo rimane curvo

Se pensavi che la versione Lite, fosse più snella e compatta, ti sbagli. Il Mi Note 10 Lite vanta lo stesso schermo AMOLED da 6,47 pollici con HDR10 del Mi Note 10. Lo schermo è resistente ai graffi e agli schizzi grazie alla certificazione Gorilla Glass 5 e la protezione P21 dagli schizzi. Inoltre, il display ha una tacca a forma di goccia, un sensore di impronte digitali integrato e curve ai bordi laterali proprio come il modello originale. Quindi hanno le stesse dimensioni.




Mi Note 10: le fotocamere

Per quanto riguarda il retro del Mi Note 10 Lite, cosa c'è di diverso, a parte la fotocamera da 108 MP?  La prima differenza che risalta agli occhi è design del modulo fotocamera che abbandona la fila convenzionale di sensori e diventa un modulo rettangolare, sulla scia del Huawei P40 o Galaxy S20. Sebbene il design non sia stato stravolto, riteniamo che si adatta molto bene.
Quando è stato lanciato sul mercato, il Mi Note 10 è stato il primo smartphone con fotocamera super da 108 megapixel. Per la versione Lite, Xiaomi non è riuscita a conservare tale virtù. Abbiamo infatti anche una camera posteriore in meno (ha 4 fotocamere contro le 5 del Mi Note 10). La fotocamera principale ha una risoluzione comunque notevole di 64 MP.


I sensori secondari sono 8 MP per grandangolo, 5 MP per profondità e 2 MP per obiettivo macro. Come avete notato non c'è più un teleobiettivo per uno zoom ottico di qualità. La fotocamera per realizzare i selfie ha una risoluzione da 16 MP e sfrutta a pieno i miglioramenti dell'intelligenza artificiale. Non c'è dubbio che la sezione fotografica sia stata sacrificata a favore del prezzo in questo Mi Note 10 Lite, ma anche così crediamo che la sua qualità in questo aspetto sia ancora decente e soddisferà le aspettative della maggior parte degli utenti.

Processore Snapdragon 730G e batteria da 5260 mAh conservati


Lo Snapdragon 730G è stato conservato anche per il Note 10 Lite. Questo è un chip di fascia media con prestazioni di buon livello e si presta molto bene anche per il Gaming. L'accostamento con i 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione nella variante più economica del Mi Note 10 Lite e 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione nella variante più costosa garantisce ottime performance in termini di efficacia.

La batteria extra large del Mi Note 10 Lite garantisce un autonomia di 2 giorni con un uso intensivo, ma non è tutto. Grazie alla ricarica veloce esso è in grado di andare da 0 al 100% (in meno di 70 minuti), poiché ha una carica rapida di 30 W. 

Il sistema operativo è basato su Android 10, parliamo dell'OS  MIUI 11 che sta girando molto bene sui terminali xiaomi. Confermiamo nuovamente la presenza della connettività NFC, la presenza del jack per cuffie da 3,5 mm e il sensore a infrarossi; tre funzioni che non tutti i telefoni integrano, ma sono richiesti con fervore dall'utenza Xiaomi. Al pari del fratello maggiore, il Mi Note 10 Lite non supporta il 5G.

Xiaomi Mi Note 10 Lite prezzo e disponibilità

Durante la presentazione, Xiaomi ha annunciato i prezzi delle due versioni di Mi Note 10 Lite che verranno lanciate sul mercato internazionale, che sono:
Xiaomi Note 10 Lite (6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione): 349 euro.
Xiaomi Note 10 Lite (8 GB di RAM e 128 GB di memoria): 399 euro.
Queste due versioni saranno in vendita in Italia e in altri mercati, a metà maggio nei colori nero, bianco e viola. Il prezzo è molto invitante e secondo il nostro punto di vista andrà a ruba nei primi giorni. 


Nessun commento: