[Sfondo Nero] Come lo sfondo nero può salvare la durata della batteria del vostro Smartphone - Tuttoxandroid

Breaking

24 dicembre 2015

[Sfondo Nero] Come lo sfondo nero può salvare la durata della batteria del vostro Smartphone

Avere lo sfondo nero sul nostro Smartphone risolleva l'autonomia del vostro device. Il display di uno Smartphone è l'elemento che incide più di tutti sulle performance della batteria. Non tutti sanno che, lo sfondo nero può fare significativamente la differenza e conferire una maggiore durata della batteria. 
In questo articolo abbiamo raccolto alcuni black landscape che potete inserire come sfondo sul vostro Smartphone...



Uno sfondo nero o in generale di colore scuro può effettivamente allungare la vita della batteria, ma molto dipende dal tipo di schermo che avete sul vostro Smartphone Android (Samsung Galaxy S5, S6, Note 5, Huawei Mate, Huawei Ascend, ecc.ecc.). In questo articolo troverete molti sfondi neri da applicare al vostro Smartphone o Tablet.

Wallpaper scuri non solo rendono più accattivante lo stile del telefono, ma senza saperlo ci riducono di molto la batteria. Vediamo quindi alcuni sfondi nero. 
Innanzitutto, parlando di sfondi neri, dobbiamo avere una visione tecnologica generale. Nel mercato degli smartphone, la maggior parte degli schermi usano la tecnologia AMOLED o LCD.

Schermo di tipo: LCD


LCD è l'acronimo di Liquid Crystal Display, ed è lo stesso tipo di tecnologia che si trovano nei nostri televisori, monitor e così via. Come ci suggerisce l'acronimo il display a cristalli liquidi sono in realtà cristalli, e come tale, non emettono luce propria ma trasmettono la luce da una sorgente di luce collocata dietro al pannello. 
Questo implica che uno sfondo nero proiettato sul vostro smartphone o tablet schermo, è in realtà semplicemente il nero illuminato dalla sorgente di luce. Pertanto, i monitor LCD non riescono a mostrare un autentico nero. Gli LCD necessitano quindi di un bel po' di carica, in quanto ogni pixel deve essere illuminato quando lo schermo proietta un immagine nera. Tra i modelli che utilizzano i display LCD abbiamo il Nexus 5, l'LG G3 LG, Sony Xperia Z3. 

Schermo tecnologia spiegato: AMOLED e OLED

AMOLED sta per Active-Matrix Organic Light-Emitting Diode e non è raro che venga utilizzato dai televisori ma il suo impiego è molto diffuso sugli smartphone. I Display OLED sono simili a questi ultimi, ma non utilizzano un matrice attiva.
Gli schermi AMOLED vengono utilizzati sul: Galaxy S5,  Galaxy Note 4,  Galaxy S6 e Galaxy Note 5 e Nexus 6. LG G Flex 2 utilizza invece un display OLED 
Lo schermo è fatto da materiale organico che produce effettivamente luce quando una corrente viene attraversato - elettroluminescenza. Uno schermo nero sul Display AMOLED dona maggiore autonomia alla batteria, poiché ogni pixel non rimane sempre acceso. Inoltre i neri, rispetto agli schermi LCD, sono autentici perché non esiste un retro-illuminazione.

La durata: AMOLED vs LCD

AMOLED

Illustrandovi le principali caratteristiche tra questi due tipi di schermi, possiamo concludere che la tecnologia AMOLED consente di farci risparmiare un po' di vita della batteria nel caso usassimo sfondi neri, o in generale sfondi scuri.
Vi starete chiedendo quanto è possibile risparmiare adottando uno sfondo nero. I colleghi di XDA Developers hanno fatto un piccolo esperimento e hanno concluso che il risparmio è del 6% l'ora circa, utilizzando una luminosità del 20% e uno sfondo nero su un display AMOLED, e circa l'8% l'ora utilizzando la massima luminosità.
Altri test hanno evidenziato come sia possibile risparmiare il 18 percento nel corso di una giornata.

LCD

Gli schermi LCD basandosi sulla retro-illuminazione, con l'inserimento di uno sfondo nero, la performance "energetica" sostanzialmente non migliora. 
L'unica cosa che potete fare è impostare il dispositivo in modalità Battery Saver e limitare il tempo in cui lo schermo resta acceso. Abbassare il livello di luminosità potrebbe essere un'altra soluzione adatta ad aumentare la batteria del vostro Android. Se disponete di uno Smartphone con schermo LCD è inutile ricercare sfondi neri.

Sfondo nero [Download]

Per scaricare un wallpaper nero da utilizzare come sfondo, potete scaricare quilo sfondo.

SFONDO NERO PURO

SFONDO NERO WATER



SFONDO NERO VENATURE

SFONDO NERO RIGHE
SFONDO NERO MUSIC


SFONDO NERO SOUL

SFONDO NERO MACCHIE
SFONDO NERO GOCCE




Nessun commento: