WikiAndroid #6: la Recovery negli smartphone Android, cos'è e cosa possiamo fare - Tuttoxandroid

Breaking

22 dicembre 2015

WikiAndroid #6: la Recovery negli smartphone Android, cos'è e cosa possiamo fare


Bentornati nella nostra rubrica WikiAndroid, dopo un periodo di assenza. 
Questa volta vogliamo parlarvi di Recovery, una modalità presente nei nostri smartphone utile soprattutto a chi deve riparare il Sistema Operativo Android o a chi vuole modificarlo. 

Quando si parla di Modding e di Custom ROM la prima cosa che bisogna fare è cambiare proprio la Recovery, ovvero sostituire l'originale sul nostro smartphone per installarne un'altra modificata che ci permetta di fare più cose. 

Ma andiamo con ordine. La Recovery è una particolare modalità di avvio che ci permette di effettuare alcune importanti azioni
Innanzitutto, per entrare in essa dobbiamo avere il cellulare spento e premere una combinazione di tasti, che per la maggior parte dei dispositivi è Tasto On/Off + Volume Su + Tasto Home. Per essere sicuri di quale combinazione vada bene per il vostro smartphone cercate su Google e la troverete sicuramente. 
Le azioni disponibili per la maggiori parte di Recovery ufficiali, ovvero quelle preinstallate dai produttori, sono poche in realtà. Per esempio possiamo effettuare un Wipe Data, ovvero un ripristino alle condizioni di fabbrica o un Wipe Cache, per eliminare la cache di tutte le applicazioni. Inoltre con la Recovery ufficiale possiamo installare un aggiornamento ufficiale nel nostro dispositivo, che abbiamo già scaricato e inserito nella memoria interna del cellulare. Infine possiamo riavviare lo smartphone. 

Con le Recovery modificate possiamo effettuare molte più azioni. La combinazione per entrare in Recovery Mode è sempre la stessa, ma cambia la grafica e le funzionalità. Le Custom Recovery più famose sono ClockWorkMod e la TWRP e per installarle bisogna avere i permessi di Root sul proprio smartphone e un'applicazione, come Flashify, che, una volta scaricato il file della Recovery, la installa. 
Le azioni principali che vi mette a disposizione una Recovery modificata sono molte di più.
  • Wipe vari: Data, Cache, Dalvik Cache, Internal Storage, System
  • Install Zip: permette di installare le ROM modificate o i Kernel modificati
  • NANDroid Backup: backup totale del nostro smartphone, molto utile in caso di problemi di installazione di Custom ROM 
  • Mounts and Storage: per "montare" il nostro smartphone come memoria di massa e collegarlo al PC.
Interfaccia di TWRP (a destra) molto più intuitiva di quella di ClockWorkMod (a sinistra) 

Insomma, la Recovery è uno strumento davvero utile, anche se non siete molto avvezzi al Modding, da tenere in considerazione in caso di problemi di tipo software al nostro smartphone. 

Se vi è piaciuta questa puntata di WikiAndroid lasciateci un commento, magari con qualche domanda alla quale vi risponderemo nei prossimi articoli! 




Nessun commento: