Ip spoofing telefonico: cos'è e come fare per difendersi? - Tuttoxandroid

Breaking

3 ottobre 2018

Ip spoofing telefonico: cos'è e come fare per difendersi?

Spoofing? Cos'è e cosa è possibile fare?

Di recente hai ricevuto una telefonata "fake" da parte di un numero indicante una località diversa dal solito?
Lo spoofing della chiamata ID è la pratica che induce la rete telefonica a indicare al destinatario di una chiamata una destinazione del mittente diversa dal luogo originario. 
Dovete sapere che esistono molti servizi di spoofing, come SpoofCard, che offrono un servizio fondamentale a coloro che apprezzano la privacy del telefono o semplicemente vogliono rimanere anonimi.


Tuttavia, la sfortunata realtà è che lo spoofing del telefono viene utilizzato anche da truffatori telefonici e altri soggetti poco affidabili. La maggior parte delle persone è in grado di riconoscere i truffatori che hanno un solo obiettivo, ovvero chiedere soldi. Il problema è che c'è poco che la polizia postale possa fare. 
In questo post, ti spiegherò come viene falsificato l'ID chiamata, e come tutelarti e difendersi dal rischio di essere entrato nel mirino degli scammers.

Come identificare un ID chiamante falsificato
È relativamente difficile identificare se una chiamata in arrivo è stata falsificata.
Questo perché un display ID chiamante falsificato mostrerebbe un numero di telefono diverso da quello del telefono da cui è stata effettuata avviata la chiamata. 
Solitamente, l'identificazione del chiamante o "ID chiamante" ti permette di identificare il mittente direttamente dal display, prima di rispondere alla chiamata.Ci sono alcuni modelli di Smartphone Android come il OnePlus, i quali integrano la versione Premium di TrueCaller, e questo potrebbe essere una buona soluzione per individuare e neutralizzare le numerazioni pericolose. TrueCaller potete installarlo anche sul vostro Smartphone Samsung Galaxy S6, S7, S8 plu, S9, Note 8, Note 9, Xiaomi Redmi Note 5, Redmi Mi 8 ecc.  Il numero e /o il nome del chiamante vengono visualizzati sul telefono o su un'unità display esterna.

Utilizzando lo spoofing dell'ID chiamante, i mittenti possono modificare senza problemi (e in totale libertà) il numero di telefono e il nome trasmesso come informazioni dell'ID chiamante 

Che cosa significa questo?

La cosa che non ti aspetti è che avrai sicuramente già ricevuto una di queste chiamate nell'ultimo periodo (soprattutto se siete stati contattati per finalità commerciali).
Ad esempio, quando si riceve un messaggio di testo da app che abbiamo installato (volontariamente) sul nostro smartphone, come Uber. Essi si servono dello spoofing per garantire la sicurezza delle comunicazioni tra il conducente (Uber in questo caso) e il cliente (noi).

Anche i professionisti spesso falsificano il loro ID chiamante. Questo succede alle agenzie che raccolgono i dati, ai funzionari delle forze dell'ordine e gli investigatori privati per avviare senza problemi le loro indagini. Sono categorie di persone abituate all'utilizzo dello spoofing dell'ID chiamante. Altri utenti potrebbero essere quelli che hanno bisogno di proteggere la loro privacy a causa di controversie interne.

Sfortunatamente, nel corso degli ultimi anni, i truffatori telefonici hanno compreso il valore di rimanere anonimi per telefono con lo spoofing. Spammer, truffatori e molestatori telefonici hanno adottato una tattica di spoofing chiamata  neighbor spoofing, per ingannare il destinatario a rispondere al telefono. 


L'ID chiamante fake e lo spoofing sono legali?
Lo spoofing del Caller ID è disciplinato in maniera diversa a seconda del Paese. 
Ad esempio negli Stati Uniti lo spoofing è legale, a condizione che non ci sia un "intento malevole" atto a causare danni o ottenere ingiustamente ricchezza. Lo statuto federale pertinente, il Truth in Caller ID Act del 2009, fa eccezioni per determinati scopi di applicazione della legge. Ai chiamanti è inoltre consentito di preservare il loro anonimato scegliendo di bloccare tutte le informazioni ID chiamante in uscita sulle loro linee telefoniche.

Posso interrompere le chiamate con spoofing?
Sebbene lo spoofing dell'ID chiamante sia incredibilmente difficile da interrompere interamente, esistono servizi e soluzioni progettati specificamente per combattere lo spoofing dell'ID chiamante.

Se stai cercando di proteggerti da nuovi spoofing, ti consigliamo vivamente di scaricare RoboKiller sul tuo iPhone o dispositivo Android . RoboKiller è l'app numero 1 per bloccare le chiamate spam, le truffe telefoniche, i furti indesiderati e i fastidiosi telemarketing. Con una valutazione di oltre 5.000 stelle e oltre 15.000 recensioni, si conferma la miglior app anti spoofing.


Nessun commento: