[Guida] Come installare Signal Messenger sul tuo Chromebook - Tuttoxandroid

Breaking

14 gennaio 2021

[Guida] Come installare Signal Messenger sul tuo Chromebook

Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare di Signal Messenger, che come sapete, sta diventando un valido servizio di messaggistica per comunicare con la tua famiglia e gli amici in lontananza alternativo a Whatsapp e Telegram. Il protocollo, utilizzato dall'app, prevede l'uso di crittografia end-to-end per garantire che solo le persone coinvolte abbiano accesso alla conversazione. Se stai pensando di installare questa app sul tuo Chromebook, ti guidiamo su come fare.



Signal può essere installato su un Chromebook?

Sebbene sia disponibile da poco, Signal ha iniziato a guadagnare consensi e bruciare le tappe dopo che WhatsApp ha annunciato modifiche sui termini della privacy.

L'app è disponibile per dispositivi mobili Android e Apple. Ha anche versioni desktop per Windows, Mac e persino Linux. Tuttavia, Signal non ha un client web, che generalmente lascia i Chromebook senza una soluzione nativa.


Probabilmente stai pensando che se esiste una versione Android, puoi scaricarla dal Play Store, giusto? Purtroppo non è possibile, poiché in questo caso Signal non è ottimizzato per i dispositivi Chrome OS , quindi sarà impossibile installarlo attraverso questa procedura.

Abilita Linux su Chrome OS

È possibile attivare una versione beta di Linux su alcuni Chromebook molto facilmente. Eseguendo questo supporto, verrà aggiunto un livello di virtualizzazione grazie a cui puoi utilizzare le applicazioni desktop Linux in modo regolare, proprio come se fossero native.



  1. Seleziona il menu situato nell'angolo in basso a sinistra del Chromebook, dove si trova l'ora.
  2. Vai alle Impostazioni ⚙.
  3. Vai alla scheda Linux (Beta).
  4. Clicca su Attiva.
  5. Al termine dell'installazione vedrai l'opzione che ti permette di inserire i comandi per installare le app Linux.

Abilita Linux su Chrome OS

Dopo aver abilitato Linux sul tuo computer, apri il terminale Linux ed esegui i seguenti tre comandi. Uno per uno:


wget -O- https://updates.signal.org/desktop/apt/keys.asc | \

sudo apt-key add - /

echo "deb [arch = amd64] https://updates.signal.org/desktop/apt xenial main" | \

sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/signal-xenial.list

sudo apt update && sudo apt install signal-desktop -y


Effettuati questi passaggi, dovresti avere l'applicazione Signal nel programma di avvio delle applicazioni del Chromebook.

A questo punto puoi scansionare il codice QR dell'app per collegare il tuo smartphone con l'applicazione desktop. Allo stesso modo, puoi configurare le notifiche in modo che funzionino sul tuo Chromebook, purché Signal Desktop sia aperto in background.



Nessun commento: