Come cambiare la voce del navigatore su Google Maps? È possibile farlo? - Tuttoxandroid

Breaking

30 aprile 2022

Come cambiare la voce del navigatore su Google Maps? È possibile farlo?

L'utilizzo del navigatore Google Maps, sempre con la stessa voce,  può risultare alla lunga noioso. In questo articolo ti diremo come cambiare la voce in Google Maps. Lo sapevi che è possibile scegliere una varietà di accenti, voci e lingue? 



Per modificare la voce in Google Maps, dovremo accedere al menu principale, cin alto a destra del nostro schermo, con la nostra immagine del profilo Google, e scegliere l'opzione "Impostazioni". Una volta all'interno, scorriamo verso il basso fino a visualizzare l'opzione "Impostazioni di navigazione". 



Da questa sezione possiamo notare che il volume delle indicazioni può essere modificato. Appena sotto c'è l'opzione di nostro interesse, quindi facciamo clic su "Voce selezionata" e vedremo che l'opzione "Predefinita (italiano)" è attivata. Ha il vantaggio di indicare il nome delle strade in territorio italiano, motivo per cui molte persone scelgono di non cambiarlo. 



I più esperti possono anche rischiare di optare per una voce in un'altra lingua. È probabile che tra i nostri lettori ci siano persone che parlano o conoscono l' inglese, lo spagnolo, il francese ecc.. Naturalmente, se vai in un luogo che non conosci affatto e devi fidarti di Google Maps al 100%, il nostro consiglio è di non rischiare più del necessario e di utilizzare una delle opzioni disponibili in spagnolo.



POSSO PERSONALIZZARE LA VOCE IN GOOGLE MAPS?

Questi sono i passaggi principali per cambiare la voce nell'app, ma è possibile personalizzare la voce in Google Maps? Arriva la brutta notizia: non c'è la possibilità di personalizzare la voce. Ci sono molti servizi sul mercato che offrono la possibilità non solo di scegliere il tono di voce, ma anche il suo genere (alcuni usano anche voci di personaggi famosi), ma nel caso di Google Maps tutte queste opzioni semplicemente non esistono. Ad esempio ottenere la voce di Vittorio Sgarbi sul navigatore di Google Maps come capita per gli utenti Waze. 

Ad esempio, se mastichi l'inglese puoi scegliere di avere un accento inglese (come nel Regno Unito), piuttosto che americano: sebbene non siano lingue separate, sono entrambe opzioni nell'app.








In alcuni aggiornamenti effettuati da Google c'è stato qualche cambiamento nella voce che ci dà le istruzioni, ma questo cambiamento si è limitato a sostituire quello vecchio con quello più recente, senza fornire all'utente la possibilità di selezionare quello che più interessa per tenerti compagnia.

Il più grande cambiamento che possiamo apportare dalle nostre impostazioni è, come abbiamo detto prima, optare per una variante della lingua italiana. È importante tenere presente che lasciare l'opzione predefinita significherà che i nomi delle strade non vengono indicati, quindi guidare attraverso una città può creare più confusione di qualsiasi altra cosa.

Al momento non è nei piani di Google aggiungere più voci tra cui scegliere, ma gli utenti possono utilizzare questo modulo per inviare commenti. Le proposte possono essere fatte anche lì per migliorare l'applicazione, quindi se c'è una grande richiesta da parte di utenti che vogliono avere voci maschili o con un altro tono, non è escluso che Google raccolga il guanto e le aggiunga negli aggiornamenti futuri.



Nessun commento: