Come risolvere l'errore "Segnale GPS interrotto su Google Maps" per Samsung, Xiaomi, Huawei? - Tuttoxandroid

Breaking

29 aprile 2022

Come risolvere l'errore "Segnale GPS interrotto su Google Maps" per Samsung, Xiaomi, Huawei?

Se viaggi spesso in auto e utilizzi Google Maps potresti esserti imbattuto nel messaggio che ti avvisa che il segnale GPS è stato perso in Google Maps: come risolvere la perdita del segnala GPS su Android? Cosa fare se Google Maps non prende la posizione?

Google Maps è l'app più utilizzata per gli spostamenti. Lo strumento più importante che Google Maps utilizza è senza dubbio il GPS. Il modulo GPS è una periferica del nostro smartphone che potrebbe non sempre funzionare. Capita spesso che il segnale GPS è stato perso su Google Maps. Quando visualizziamo il messaggio che ci avvisa che il segnale GPS è interrotto sul tuo dispositivo, significa che il telefono/Tablet sta avendo difficoltà a ricevere segnali GPS dai satelliti. Ciò può dipendere da più di un motivo e può influenzare l'accuratezza della tua posizione sulla mappa o il funzionamento di alcune applicazioni che dipendono dal GPS.


Attiva la connessione Bluetooth e Wi-Fi
.  Attivando queste due funzioni, consenti di amplificare il segnale del tuo cellulare ad avviare i processi in sospeso, inclusa la posizione GPS che non funziona correttamente.

Esegui Google Maps in background. Se non lo hai attivato, devi configurarlo in modo che l'applicazione possa continuare a funzionare in background. Inserisci le "impostazioni" del tuo telefono e poi "applicazioni". Quindi cerca Google Maps e scegli "consenti sempre". Attiva il GPS ad alta precisione. Puoi farlo su dispositivi Android. Per fare ciò devi aprire la configurazione del tuo cellulare ed entrare nella sezione "Posizione", quindi devi attivare quella posizione. Quindi, vai in "Modalità" e seleziona l'opzione "Alta precisione". 



Quando riceviamo il messaggio di errore che il segnale GPS si è interrotto, a prescindere che si tratti dello Xiaomi, del Huawei, LG, Samsung ecc. è importante calibrare il GPS del nostro Android affinché funzioni bene anche su Google Maps. 



PERCHÉ GOOGLE MAPS È SBAGLIATO E NON PRENDE LA POSIZIONE?

Capita spesso che la posizione di Google Maps è sbagliata? L'errore di precisione di Google Maps a volte ci lascia letteralmente trasecolati.  Quante volte il punto blu non indica la posizione corretta in cui ci troviamo o la direzione in cui ci stiamo dirigendo?



Il motivo per cui tutto accade è perché il GPS non funziona (correttamente). Il GPS, chiamato anche sistema di posizionamento globale, è un sistema di navigazione satellitare globale che fornisce a Google Maps informazioni sulla tua posizione, velocità e sincronizzazione dell'ora.

COME CALIBRARE GOOGLE MAPS

Per ovviare ad alcuni problemi, sarebbe opportuno calibrare Google Maps in modo che il tuo GPS non si sballi e si adatti alla tua posizione esatta, segui i passaggi che indichiamo di seguito. Ce ne siamo occupati con un articolo specifico che trovi qui:  

Giroscopio: guida su come calibrare la bussola del tuo Android



Se hai un telefono Android, apri l'app Google Maps Maps e sposta il tuo dispositivo in una figura a otto fino a quando la bussola non viene calibrata. Poche volte dovrebbero bastare e vedrai che l'indicazione della tua posizione è migliorata.




COME MIGLIORARE IL SEGNALE GPS PER GOOGLE MAPS

Se vuoi sapere come migliorare il segnale GPS per Google Maps, segui le istruzioni che puoi leggere nella sezione seguente per diversi dispositivi con Android o iOS.


Per agevolare l'individuazione del punto blu più preciso di Google Maps, utilizza la modalità Alta precisione. Sul tuo telefono Android, apri l'app "Impostazioni". Clicca quindi sulla sezione “Posizione” e attivala in alto. Quindi , premi "modalità" e infine scegli "alta precisione".




Nessun commento: