[Soluzione] Come misurare l'altezza (di un palazzo, edificio, casa, ponte) con Google Maps? - Tuttoxandroid

Breaking

29 aprile 2022

[Soluzione] Come misurare l'altezza (di un palazzo, edificio, casa, ponte) con Google Maps?

Siamo sempre più dipendenti da Google Maps che ci permette di accedere a diverse funzioni ritenute ormai indispensabili. Tra le tante funzioni abbiamo la possibilità di poter misurare in verticale le case e l'altezza degli edifici, del muro di casa, del palazzo del vicino. Ti starai chiedendo come misurare l'altezza con Google Maps? Te lo dimostriamo in questo articolo. 



Una delle funzioni più utilizzate di Google Maps è quella che calcola il percorso e il tempo necessario per spostarsi in un determinato luogo con un determinato mezzo di trasporto. Ma Google Maps consente anche di misurare le distanze tra due o più punti. Sapendo questo, ti starai chiedendo come sarà possibile misurare gli edifici, palazzi, muri in altezza su Google Maps.

La funzione "misura" in Google Maps è mirata soprattutto alla misurazione delle distanze, questo significa che, se vogliamo misurare, ad esempio, il tetto di un edificio da una vista satellitare, possiamo farlo, ma se vogliamo misurare l' altezza non sarà possibile. Per poter misurare completamente gli edifici, Google utilizza un'altra applicazione complementare che è Google Earth. La sua interfaccia è simile a Google Maps, si scarica facilmente sia dal PC che dallo smartphone.   



Se il tuo obiettivo è semplicemente misurare il tetto di un edificio, puoi aprire Google Maps e cercare l'edificio in questione. Quindi tieni premuto sul primo angolo che intendi misurare in modo che appaia un pennarello rosso. Clicca su “ Marcatore ” e poi in basso scegli “Misura Distanza”. L'indicatore si sarà trasformato in un punto bianco. Ora vai all'altro angolo del tetto per continuare a misurare e quindi fai clic su "Aggiungi punto" per continuare a misurare. Quando hai finito, tocca "fatto" nella parte superiore dello schermo.


COME CONOSCERE L'ALTEZZA DI UN PALAZZO / EDIFICIO CON GOOGLE MAPS EARTH

Dopo aver risposto alla domanda: gli edifici possono essere misurati su Google Maps? La risposta è affermativa e può essere fatto da Google Earth.

Per conoscere l'altezza di un edificio con Google Earth, segui i passaggi che ti mostriamo di seguito.




  • Apri Google Earth e cerca l'edificio che ti interessa misurare.
  • Toccare la vista 3D e quindi toccare l'icona del righello per iniziare a misurare.
  • Sulla mappa, passa il mouse sopra la parte inferiore dell'edificio, una posizione e fai clic su "aggiungi punto" per iniziare a misurare.
  • Quindi, posiziona il cursore sulla fine dell'edificio in alto, fai nuovamente clic su "aggiungi punto". Vedrai l'altezza in metri di quell'edificio.  
  • Quando hai finito, fai clic sul segno di spunta nell'angolo in alto a destra per salvare la misurazione.

Google Earth è un sistema di informazioni geografiche che precede la nascita di Google Maps di quattro anno. Con l'applicazione puoi visionare qualsiasi angolo del mondo. Molti utenti utilizzano questa applicazione per creare le proprie mappe e inserire i propri dati, in quanto è in grado di visualizzare diversi livelli di immagine e permette un grado di personalizzazione maggiore. 



Nessun commento: