Wi-Fi 6E: vantaggi e svantaggi da considerare del nuovo standard - Tuttoxandroid

Breaking

8 gennaio 2023

Wi-Fi 6E: vantaggi e svantaggi da considerare del nuovo standard

Il WiFi è una tecnologia in costante evoluzione e il recente arrivo del WiFi 6E su molti dispositivi ne è la prova. Tuttavia, è davvero conveniente passare al WiFi 6E? Quali vantaggi offre rispetto al WiFi 6? Ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a capirlo meglio. 




Innanzitutto, è importante conoscere le differenze tra WiFi 6 e WiFi 6E. In sostanza, entrambi gli standard condividono molte caratteristiche, ma il WiFi 6E include una banda da 6 GHz che offre una maggiore capacità di trasmissione dati attraverso diverse frequenze. Ciò significa che il WiFi 6E è in grado di utilizzare fino a 7 canali da 160 MHz, mentre il WiFi 6 può utilizzare solo due canali da 160 MHz. La maggiore quantità di frequenze disponibili rende il WiFi 6E più stabile, poiché il segnale può viaggiare attraverso una gamma di frequenze più ampia. 




Per capire meglio il concetto, considera che il WiFi 6 utilizza le bande a 2,4 GHz e 5 GHz. Se vivi in una zona in cui ci sono molti router che utilizzano queste frequenze, potresti avere problemi di connessione lenta o instabile. Ciò accade perché anche se pochi dispositivi sono connessi al tuo router, altri router nella tua zona potrebbero utilizzare le stesse frequenze, causando interferenze.

Quindi, il WiFi 6E è davvero conveniente? La risposta non è semplice, poiché dipende dalle tue esigenze e dalla tua situazione. Innanzitutto, è importante verificare se i tuoi dispositivi sono compatibili con il WiFi 6E. Anche se i dispositivi che supportano il WiFi 6E possono connettersi a router con versioni precedenti di WiFi, un router con una versione precedente al WiFi 6 non sarà compatibile con il WiFi 6E. Prima di acquistare un router WiFi 6E, assicurati che il tuo smartphone, tablet, computer e altri dispositivi siano compatibili con questo standard.




Inoltre, è necessario considerare se il WiFi 6E è davvero ciò di cui hai bisogno. Se la tua attuale connessione WiFi funziona bene e non hai problemi di instabilità o di velocità, potrebbe non esserci alcun motivo per passare al WiFi 6E. D'altra parte, se vivi in una zona con molti router o se utilizzi molti dispositivi wireless contemporaneamente, il WiFi 6E potrebbe offrirti una connessione più stabile e veloce. 
Affinché tu possa renderti conto se vale la pena passare al WiFi 6E dovresti verificare se il tuo cellulare, il tuo tablet, il tuo computer e il resto dei tuoi dispositivi digitali sono compatibili o meno con detto standard. Se acquisti un router compatibile con WiFi 6E e né il tuo computer né il tuo cellulare sono compatibili, sarà completamente inutile.

Ultimo cosa che dovresti considerare è la seguente: hai realmente bisogno di questo standard wifi? Se la tua attuale connessione WiFi non ti ha mai creato problemi, puoi continuare ad utilizzarla, ma se vivi in ​​un posto dove ci sono molte reti WiFi (o con molti dispositivi connessi alla tua rete) e Internet lento è all'ordine del giorno senza dubbio il passaggio al WiFi 6E ti aiuterà a risolvere questo problema.


Nessun commento: