Uno dei dubbi più frequenti che affliggono gli utenti
propensi a comprare un nuovo flagship è la scelta dello schermo: curvo o piatto? Siamo giunti a metà 2017 ed alcune delle più grandi case produttrici hanno calato nuovissimi smartphone che fanno dello schermo l’attrattiva primaria.
I primi dubbi iniziarono quando Samsung calò il Galaxy s6, annunciato alla vigilia del Mobile World Congress 2015, durante
l'evento Samsung Unpacked organizzato il 1° marzo. Oltre alla
versione base presentò anche quella Edge ed Edge Plus, che
presentano entrambi delle curvature ai lati dello schermo.
Tale
peculiarità consentiva di utilizzare i lati curvi per chiamare,
inviare messaggi e mandare e-mail ai contatti più frequenti.
Il
nuovo schermo ebbe molto successo e piacque alla gran parte
degli utenti e tutto ciò spinse Samsung a pubblicare il suo
nuovo flagship dotato anche lui di uno schermo curvo.
Tuttavia molti
utenti sono ancora dubbiosi sulla scelta di questi due tipi di
schermi: una parte definisce lo schermo edge lo schermo del futuro,
altri utenti rimangono sullo schermo flat, ecco i vantaggi e gli
svantaggi che possono agevolarvi la scelta.
Uno svantaggio per chi
fosse propenso a comprare il modello edge è il prezzo, grandi case
produttrici come la samsung propongono le versioni edge a circa 100
euro in più della versione flat, un altro fattore svantaggioso è la fragilità dello schermo, uno schermo edge ha i bordi in vetro e in caso di cadute è molto più semplice vedersi il vetro frantumato in un batter d'occhio.
I vantaggi sono soggettivi, in quanto uno schermo edge è più bello da vedere per alcuni, ma nessuno posa il telefono con lo schermo rivolto verso il basso per usarne le funzionalità .
I vantaggi sono soggettivi, in quanto uno schermo edge è più bello da vedere per alcuni, ma nessuno posa il telefono con lo schermo rivolto verso il basso per usarne le funzionalità .
Allora le opzioni sono due, se siete degli utenti che ponete in primo piano il design futuristico e la "novità ", sicuramente propenderete verso l'acquisto di uno smartphone con lo schermo edge, in quanto quelle curvature sui bordi lo rendono molto più all'avanguardia, avvicinandosi molto ad uno schermo "borderless", se invece preferite uno smartphone più solido perché magari siete anche un po' sbadati, sicuramente sceglierete uno schermo piatto senza curvature, magari protetto ulteriormente da cover e pellicole temperate che non fanno mai male.