[GUIDA] Huawei: come spostare app e giochi su SD su Huawei P9 Lite, P8 Lite ecc. - Tuttoxandroid

Breaking

9 luglio 2017

[GUIDA] Huawei: come spostare app e giochi su SD su Huawei P9 Lite, P8 Lite ecc.

In questo articolo vedremo come spostare le app del nostro Huawei sulla memoria esterna (scheda micro SD). Questa guida si adatta a tutti i modelli Huawei tra cui il popolare Huawei P9 Lite, dotati di slot per l'espansione della memoria. Spostare le app su SD è una delle domande che ci vengono poste con maggiore frequenza dagli utilizzatori di Smartphone Android, del resto le applicazioni/giochi disponibili sul Play Store sono infiniti, e la memoria interna del Huawei non riesce a immagazzinarle tutte. 

Spostare le app su SD sui Huawei
È doveroso fare una premessa. La memoria interna di qualsiasi Android (Huawei, Samsung, LG, ecc.) hanno una capienza limitata, i dispositivi di fascia media hanno sui 32 Gb di memoria interna. Di questi 32 Gb, un 15% sono occupati da app di sistema, che sono una serie di file grazie ai quali lo Smartphone può funzionare. La restante memoria la possiamo riempire salvando foto, video, audio ecc. 
Una cosa fondamentale da dire è che la memoria riservata alle applicazioni e ai giochi è ancora più limitata. Di solito solo 2 Gb di memoria sono riservate alle app. Questo discorso non vale solo per i dispositivi Huawei, ma per tutti i modelli Android. Quindi supponiamo che lo storage occupato dai file di sistema siano di 7 Gb (comprese le GAPPS di Google), che le nostre foto e video occupino 3 Gb, non dobbiamo fare l'errore di concludere che abbiamo 22 Gb dedicati alle applicazioni.
Avere uno storage limitato per le app e i giochi è molto limitante, fortunatamente alcuni modelli di Smartphone (tra cui i Huawei) offrono la possibilità di spostare liberamente le applicazioni e i giochi sulla memoria esterna microSD.

Spostare app su SD come fare su Huawei?

Vediamo dunque se il nostro dispositivo Huawei ci consente di spostare le app dalla memoria interna a quella esterna.
Accedete alle impostazioni del vostro smartphone o tablet Android e individuate la voce App o Applicazioni. A seconda del modello potreste scegliere tra Gestione applicazioni o su Applicazioni predefinite. Non considerate la seconda opzione e accedete a Gestione applicazioni, dove troverete un elenco di app e giochi scaricati sul vostro Huawei.
Non tutte le applicazioni sono trasferibili dalla memoria interna a quella esterna. Questa operazione va svolta manualmente, di solito alle app più pesanti è consentito spostarle sulla microSD, ma non è una regola fissa. 
Dall'elenco delle app, dovete premere finché non vi appare una lista di voci selezionabili, tra cui ci sarà quella relativa alle Autorizzazioni o alle Notifiche, premete su Memoria. Attraverso questo passaggio, potete comprendere se potete spostare l’app o il gioco su microSD. A questo punto ci sarà un pulsante che recita: “Sposta in scheda SD“, “Sposta in memoria esterna” o “Cambia“. In questo caso il gioco è fatto: sul vostro Huawei P9 Lite (o altro modello) potete spostare l'app su SD.
Nel caso in cui spostaste l'app o il gioco sulla SD è sconsigliato rimuovere la microSD durante la riproduzione dell'app

Per spostare le app su SD occorrono i permessi di Root?

Trasferire le applicazioni dalla memoria interna a quella esterna è piuttosto complicato senza il supporto del sistema operativo. Se il vostro smartphone (Huawei o altro) non permette di default questa opzione dovete per forza richiedere i permessi di root.

Forzare il trasferimento delle app su micro-SD: come fare?

Come appena accennato, per spostare l'app o il gioco dal telefono alla micro-SD richiede il permesso di root. Questo va a invalidare la garanzia del prodotto (non vale per tutte le marche). Se vi siete decisi a "rootare" il vostro Smartphone, potete installare delle applicazioni, che si trovano gratuitamente sul Play Store di Google come Link2SD o App2SD che, vi permettono appunto di spostare i dati, le app e i giochi sulla SD. Chiaramente questa procedura è consigliata solo agli utenti più esperti.

Spostare app Huawei P9 Lite, Huawei P10 Lite ecc.

Purtroppo per quanto riguarda il Huawei P9 Lite non abbiamo la possibilità di spostare le applicazioni sulla memoria esterna di default. Accedendo nelle Impostazioni -> App -> “Nome App” -> Memoria non troverete alcuna voce che vi consenta di fare questo.
Il Huawei P9, che ha diverse versioni (varianti) come il P9 Plus, P9 e P9 Lite ha caratteristiche molto interessanti, come i 3 GB di RAM, processore Octa-Core, buona fotocamera e batteria capiente da3000 mAh. Il problema risiede della ridotta capacità di archiviazione, solo 16 GB espandibile attraverso micro SD fino a 128 GB.
Putroppo nella memoria microSD del P9 Lite non possiamo spostare le applicazioni, e questo è un problema molto sentito dagli utenti.
Per evitare che la memoria interna ridondi di file, foto, video vi diamo alcuni consigigli:

Impostate La scheda SD come memoria di archiviazione predefinita.
Sebbene le app non possono essere trasferite sulla scheda SD, possiamo comunque trasferire i dati che le varie applicazioni generano. Uno tra tutti Whatsapp. Foto, video, audio possono essere salvati sulla SD. 
Per impostare la scheda SD come predefinita, dovete accedere nelle impostazioni > Impostazioni avanzate > Memoria & archiviaizone > Impostazioni di archiviazione > Posizione predefinita e qui impostare la scheda SD come posizione predefinita.

Dopo aver effettuato questa operazione, riavviate il vostro Huawei P9 Lite e i dati si salveranno sulla scheda SD.


Le foto salvatele sulla scheda SD. 
La buona qualità delle foto, ma soprattutto dei video, rende lo spazio disponibile davvero esiguo. Non c'è migliore soluzione che spostare i vostri file multimediali sulla scheda microSD e imporre al telefono di salvare in automatico le foto sulla memoria esterna.
Per fare questo aprite l'app Fotocamera, e accedete alle impostazioni (scorrendo da destra verso sinistra) a questo punto dovrebbe apparirvi la voce "Salvataggio prioritario su SD".


Nessun commento: