Recensione Ulefone Be Touch 2: pregi & difetti e prezzo di questo Phablet - Tuttoxandroid

Breaking

18 ottobre 2015

Recensione Ulefone Be Touch 2: pregi & difetti e prezzo di questo Phablet

Ulefone Be Touch 2 è il secondo modello proposto dalla casa Cinese. Rispetto al suo predecessore (Be Touch 1) non abbiamo grossi stravolgimenti, soprattutto per quanto riguarda il comparto hardware. In questa recensione andremo a vedere tutte le caratteristiche tecniche & prezzo dell'Ulefone Be Touch 2 ed elencheremo pregi e difetti di questo terminale, che fa del prezzo la sua arma migliore.

Ringraziamo EverBuying.net per averci dato la possibilità di recensire questo prodotto. Il telefono mi è arrivato dalla Cina dopo 5 giorni lavorativi (7 giorni in totale), ho scelto ovviamente la spedizione Express che costa una decina di euro in più rispetto a quella standard che è gratuita. L'Ulefone Be Touch 2, almeno nel mio caso, non è stato fermato in dogana, e vederlo arrivare dopo qualche giorno dal mio ordine, mi ha sorpreso positivamente.
Prima di acquistarlo, al prezzo di 152 euro, ero molto scettico su questo terminale. Mi chiedevo infatti se venisse fermato in dogana, se venissero rispettati i tempi di spedizione, se fosse stato compatibile con il 4G delle nostre reti, e se fosse davvero performante come promesso dalla scheda tecnica. Per mia fortuna Ulefone è stata in grado di mantenere le mie aspettative, anche se ci sono dei "ma" che esplicherò nel corso di questa recensione.

UnBoxing



La confezione è analoga a quella del OnePlus, essenziale, bella e ordinata. Al suo interno troviamo diversi accessori come:
  • Caricatore  che supporta la tecnologia Quick Charge 
  • Cavetto
  • 2 pellicole
  • 1 pellicola in vetro temperato
  • auricolari
  • una cover in silicone
  • manuale di istruzione

Caratteristiche generali e Design


Il design dell' Ulefone Be Touch 2 è molto piacevole, e ricalca le linee dell' iPhone 6 e richiama leggermente anche il Meizu. Ha un peso di 160 grammi, e le sue dimensioni sono 158.1 x 77.4 x 8.60 mm


La fotocamera sporge di qualche millimetro, ma ciò non crea problemi quando poniamo il telefono su una superficie piana. La cornice in metallo elargisce eleganza al dispositivo, ha la back cover rimovibile in plastica (di buona qualità). Il vetro frontale è leggermente curvo di tipo Gorilla Glass 3 che incorpora il vetro curvo 2.5D. La curvatura è leggera, ma permette una buona visione perpendicolare. Ai lati del tasto centrale (sensore di impronte digitali), abbiamo i tasti fisici che purtroppo non sono retroilluminati, quindi in condizione di scarsa luminosità bisogna memorizzare bene la disposizione di questi tasti che permettono di tornare indietro e di accedere alle impostazioni. Un altro aspetto tipico di questo telefono, è dato dal fatto che i pulsanti fisici (accensione, tasto volume su e giù) sono posti tutti su un unico lato (quello di sinistra). Solitamente il bilanciere del volume appare sul lato opposto del tasto Power di accensione. Il Display è da 5,5 pollici e il telefono appare leggermente troppo lungo (per via del sensore di impronte digitali), di conseguenza potreste avere dei piccoli problemi di manegevolezza se provenite da uno Smartphone inferiore ai 5 pollici.


Ma come per molti terminali, è solo questione di abitudine. In basso troviamo lo speaker, una posizione non ideale, dato che viene impallato dal palmo della mano quando poniamo il telefono in orizzontale (per vedere un film o per giocare), il suono è buono anche se non eccezionale.

Parliamo ora del processore. Abbiamo il chipset Mediatek octacore a 64-bit MT6752 da 1.7Ghz3GB di RAM LPDDR3 e 16GB di memoria interna  espandibili con micro SD fino a 64GB. La batteria è removibile da 3050 mAh, con supporto quick charge, e internamente troviamo il supporto per le SIM e la microSD. L'Ulefone Be Touch 2 è Dual Sim, e le sim richieste sono una di tipo tradizionale e una micro SIM. 



Il telefono supporta le rete 4G italiane, quindi in merito alla compatibilità vi tranquillizziamo dicendovi che potete navigare a grande velocità.


Ovviamente potete utilizzare il telefono anche con una sola scheda.  Lo Smartphone, al pari di molti Top di gamma, comprende molte funzioni interessanti come il double tap to wake.



OSAndroid 5.1 Lollipop
ProcessoreMTK6752 1.7GHz 64bit Octa Core GPU: ARM Mali-T760 MP2, Dual Core
RAM3GB
Memoria16GB espandibili fino a 64 Gb con micro sd
Display5.5 Pollici IPS OGS Corning Gorilla Glass 3 2.5D Arc Screen
Risoluzione1080 x 1920 pixel 401 ppi
Fotocamera posteriore13 MP (SONY IMX214) – Flash LED
Fotocamera anteriore5 MP – Flash
Batteria 3050mAh
Dimensioni158.1 x 77.4 x 8.60
Peso160 g
Tipologia SIMDual Sim (Micro-SIM & Sim tradizionale)

Display


Il display da 5.5 pollici di Ulefone Be Touch 2 è di tipo Full HD da 1920 x 1080 pixel. Ha una buona densità per pollice, anche se i colori non mi hanno impressionato molto, i neri tendono a virare leggermente sul grigio, anche se appare decisamente migliorato rispetto al modello precedente che aveva una densità di 300 ppi contro i 401 ppi di questo Be Touch 2.



 La luminosità è generalmente alta anche quando viene ridotta al minimo. Possiamo dire che il display dell' Ulefone Be Touch 2 è discreto. In basso vi proponiamo un confronto tra l'Ulefone Be Touch 2 e il OnePlus One (sempre di 5.5 pollici).
In alto l'Ulefone Be Touch 2, in basso il OnePlus One

Hardware

Rispetto al modello precedente non abbiamo molti miglioramenti sotto il profilo dell'Hardware. Sinceramente ci aspettavamo di trovare più novità. Il chip MTK6752 viene animato da 8 Core che viaggiano alla frequenza massima di 1.7 Ghz  (architettura a 64-Bit). La GPU resta inalterata, ma abbiamo un ARM Mali T760MP2, ideale per gli amanti dei videogaming.

 Purtroppo il processore tende a riscaldarsi troppo quando è sottoposto a stress. con temperatura che sfiora i 48 gradi per i giochi (o le app) più impegnative.
La  RAM da 3 GB, non pochi per uno Smartphone da 152 euro, permette di sfruttare al massimo (e al meglio) il multitasking, quindi potete saltare da un app all'altra senza problemi.

Nei test benchmark abbiamo totalizzato 41744 punti su AnTuTu, Non male come punteggio. Per quanto riguarda il pulsante centrale di impronte digitali, siamo soddisfatti dalla qualità e precisione di tale sensore. Raramente sbaglia il riconoscimento, avete a disposizione fino a 5 impronte, quindi anche per lo stesso dito potete registrare diverse impronte, in modo da aumentare l'accuratezza del riconoscimento. Generalmente occorre meno di mezzo secondo per riconoscervi e sbloccare il dispositivo. Il telefono viene inoltre aggiornato con una certa frequenza. In un solo mese abbiamo ricevuto ben due aggiornamenti, tesi a migliorare le performance e fixare i bug esistenti.

Fotocamera

Il Be Touch 2 adotta per la fotocamera, la stessa impiegata sul OnePlus One. Stiamo parlando del Sony IMX214 da 13 Mpx. Ovviamente ci riferiamo alla fotocamera principale posteriore. Ho la fortuna di possedere entrambi i dispositivi, e devo dire che in fase di ripresa (prima dello scatto) la fotocamera del Be Touch sembra andare leggermente a scatti e impiegare un po' più di tempo per la messa a fuoco. Data la qualità del sensore, siamo convinti che questi rallentamenti spariranno con un nuovo aggiornamento.  Come tutti i sensori, esso si comporta bene in condizione favorevole di luce, un po' meno quando la luminosità cala, i colori infatti tendono ad essere distorti, e anche utilizzando il flash (non potentissimo) i colori virano sul giallastro.
La fotocamera anteriore è una Omni Vision OV5648 da 5 mega-pixel ed è accostata dal flash anteriore, che sopperisce alla mancanza del led di notifica.

In questa Gallery potete ammirare la qualità delle foto:
...





In basso troverete tre video realizzati con l'Ulefone Be Touch 2



Batteria


La batteria da 3050mAh non ci ha soddisfatto molto, con un uso intenso non si arriva a fine giornata (riusciamo a fare circa 3/4 ore di schermo acceso), oggi 16 Ottobre ho ricevuto un nuovo aggiornamento e sembra che la durata sia leggermente migliorata. Purtroppo da parte di Ulefone c'è stato un comportamento non corretto, teso a fornire dati mendaci sulla capienza della batteria. Analizzando il voltaggio, ci rendiamo conto che si tratta della stessa batteria impiegata nel modello precedente (quindi 2550 mAh) che è comunque valido per questo terminale, ma avremo preferito maggiore trasparenza a riguardo.
Abbiamo anche una modalità di risparmio energetico, che migliora leggermente la durata del telefono.

Video Recensione




Dove Acquistarlo?

Se siete interessati all'acquisto dell'Ulefone Be Touch 2 potete acquistarlo su EverBuying al prezzo di 158 euro (spedizione inclusa) >> VEDI OFFERTA



6.5NEL COMPLESSO
  • Batteria5.5
  • CARATTERISTICHE7.5
  • PRESTAZIONI6.5





Nessun commento: