[Guida] Non riesci ad aprire le immagini con il punto esclamativo nella galleria? Ecco le soluzioni - Tuttoxandroid

Breaking

7 agosto 2020

[Guida] Non riesci ad aprire le immagini con il punto esclamativo nella galleria? Ecco le soluzioni

Vi siete chiesti perché alcune foto non si vedono correttamente ma con un punto esclamativo? Quante immagini abbiamo nella Galleria Android? 

Nel corso del tempo, la nostra Galleria fotografica, si accresce di video, immagini, gif di tutti i tipi. Da quelli che otteniamo con la fotocamera alle immagini che riceviamo tramite WhatsApp, fino alle immagini scaricate da noi stessi dai social network o più in generale dal web. Tutte queste immagini dovrebbero essere visualizzate senza problemi nella galleria del nostro cellulare, ma a volte non succede. Andiamo a vedere cosa fare quando la galleria Samsung, Huawei, Xiaomi, ecc. non funziona perché vediamo uno o più foto grigie con il punto esclamativo e non troviamo nessun elemento nella Gallery.


Quando le foto e i video della galleria non si vedono è facile farsi prendere dal nervosismo. Penseremo a un bug della Galleria o a un errore momentaneo. Questo problema si manifesta in diversi modi, a volte riusciamo a visualizzare l'anteprima ma non la foto a tutto schermo. Ci siamo accorti, che sul nostro gruppo Fb: Android Italy ci sono molti utenti che riscontro l'analogo problema. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l'errore delle immagini della Camera viene risolto con alcuni semplici passaggi, poiché è principalmente dovuto a problemi software che possiamo risolvere rapidamente e facilmente.

Foto scattate non si vedono: Come riaprire le immagini?

Chiudi l'app e cancella i dati

Che si tratti della galleria predefinita del nostro smartphone, di Google Foto o di un'applicazione scaricata per visualizzare le foto, potrebbe essere necessario riavviarlo per far si che funzioni regolarmente. Per questo apriamo il menu delle applicazioni aperte di recenti e chiudiamo tutte le app in esecuzione. 

Come recuperare le foto grigie con punto esclamativo?

Avere troppe applicazioni in background riduce le prestazioni del telefono. Dovremo premere sul menu delle applicazioni recenti e chiudere tutto scorrendo con il dito. In questo modo libereremo memoria di elaborazione in modo che le foto possano essere nuovamente visualizzate.



Prima di riaprire l'applicazione Galleria di immagini (o quella che usate per visualizzare le foto), è opportuno passare attraverso le "Impostazioni" ▶ "Applicazioni" ora cerchiamo l'applicazione per le foto e tocchiamo ▶ "Cancella dati e cache" Una volta fatto dovremmo essere in grado di aprire l'app e le foto senza problemi. Vi ricordiamo che questa procedura non va, in nessun modo, a cancellare le vostre foto o video.


Il problema di vedere la foto grigia con il punto esclamativo coinvolge un po' di utenti, ad esempio i possessori del huawei p10, huawei p30 lite, huawei p20 lite, p40, samsung galaxy s20, xiaomi ecc. La soluzione può essere trovata leggendo questo articolo.

Google Play Services

Spesso il problema risiede nei dati contenuti nel Google Play Services. Per questo andiamo su Impostazioni Applicazioni e cerchiamo Google Play Services, che potrebbe anche apparire come Google Play Services. Una volta dentro, fai clic ▶ "Archiviazione" e tocca ▶ Elimina dati. Quindi riavviamo il cellulare e testiamo di nuovo per vedere se la foto grigia o le immagini (compresi i video, gif) si visualizzano correttamente.

Liberare spazio

Spesso quando la memoria del nostro telefono è straripante si possono avere questi problemi, ossia la comparsa di un punto esclamativo che non ci permette di visualizzare l'immagine. Ciò può causare errori di sistema, molti dei quali relativi all'apertura di file e quindi alla visualizzazione di immagini. Inoltre, impedisce la generazione di nuove miniature temporanee e può provocare il riavvio nell'app della galleria.


Se ci troviamo in questa situazione, è più che probabile che la causa della mancata apertura delle immagini dipenda da questo. La soluzione è eliminare almeno un file di grandi dimensioni dal sistema Android, e verificare se il telefono riesce ad aprire le immagini e foto. All'interno del nostro smartphone, troviamo di default, delle app che spazzano via i file e i dati inutili (es. fotografie doppie, cache di alcune app, ecc.). Eseguendo il processo di pulizia le foto dovrebbero vedersi.


Prova un'altra galleria

Non è raro che ad avere qualche problema è l'app di sistema che gestisce l'archivio fotografico (multimediale). Il modo migliore per non avere questo dubbio è scaricare una galleria alternativa per vedere se le foto sono visualizzate correttamente. In Google Play ne abbiamo tantissime. Molti utenti hanno risolto il problema grazie all'app ufficiale di Google, ovvero Google Foto. Dopo l'installazione, se non trovate più le immagini grigie con il punto esclamativo, vi conviene utilizzare Google Foto come predefinito.

 Scarica le App Galleria sul Play Store


Riesci a vedere le immagini sul computer?

È la cartina al tornasole. È una procedura meno immediata perché richiede l'ausilio di un laptop o un PC, oltre al cavo dati. Dovremo connettere il cellulare al computer e selezionare il metodo di trasferimento dei file. Una volta dentro entriamo nella cartella delle immagini e constatiamo se vengono visualizzate dal PC. A quel punto conviene memorizzare sul PC e trasferire eventualmente sul cellulare. 



Nessun commento: