Video 360° - cosa sono e come funzionano - Tuttoxandroid

Breaking

24 aprile 2016

Video 360° - cosa sono e come funzionano

I video a 360° introducono un modo tutto nuovo per vedere i video, dove lo spettatore si può sentire in prima persona in esso, con la possibilità di vedere il video in realtà virtuale se si ha un Oculus Rift (in caso si guardi il video dal computer) o un Google Cardboard (in caso si guardi il video da cellulare

Fino ad ora ho notato questa funzione solo su 2 due piattaforme: youtube e Facebook.

YOUTUBE

Per trovare questi video basta scrivere "video 360" o solo "360" nella barra di ricerca e scorrere i risultati i quali potrebbero essere a 360 gradi, ma alcuni sono solo video tutorial su questa funzione. Per essere sicuri di trovare video sferici basta andare sul canale (creato da youtube) #360video cercandolo nella ricerca o da questo link.
Per il caso di youtube da smartphone all'interno del video si può spostare la visuale (direzione in cui si guarda) muovendo il telefono o scorrendo sullo schermo, per il caso da computer bisogna scorrere con il muose
L'unico piccolo difetto che questi video hanno è che sono molto pesanti e lenti a caricarsi, dovendo il player caricare molti video contemporaneamente e unirli in uno sferico.
L'app di youtube ha una funzione in più per i video a 360, cioè la funzionalità cardboard.


Una volta aperto il video desiderato si potrà notare in basso a destra del player una figura che rappresenta una cardboard in material design, se si seleziona questo elemento il video sullo schermo si divide in due e scompaiono le funzioni "condividi" e "aggiungi a", toccando lo schermo il video si mette in pausa e compare la visualizzazione seguente:


Dove a seconda di come sposti il telefono si sposta anche un piccolo puntino, che si vede appena sullo schermo, andando a selezionare o il play, il minuto sulla barra o le impostazioni. Tutto per rendere più comoda la visione da Cardboard.

FACEBOOK

Ho scoperto questa funzione anche su FB da poco, mentre scorrevo i diversi post di Mark Zuckerberg.
Il funzionamento è uguale a quello di Youtube, solo che non ha la funzione cardboard, puoi solo muovere il telefono per muovere la visuale del video; si distinguono dai video normali dalla scritta Video a 360° in basso a sinistra del video.




Nessun commento: