[Root] Hibernation Manager: una semplice app per il risparmio energetico - Tuttoxandroid

Breaking

1 agosto 2015

[Root] Hibernation Manager: una semplice app per il risparmio energetico



   Quante volte cerchiamo un'applicazione per il risparmio energetico, ma spesso o sono troppo complicate oppure non fanno nulla, anzi peggiorano la durata della batteria? L'applicazione che stiamo per vedere ha giusto 3 opzioni, un costo un po' elevato e un buon funzionamento. 





   L'applicazione si basa fondamentalmente sull'ibernazione, ovvero iberna la CPU, abbassando la frequenza al minimo e le applicazioni che noi scegliamo. In pratica è molto simile a Greenify, famosa app per il risparmio energetico, che però ha bisogno di Xposed per funzionare. Hibernation Manager invece ha solo bisogno del root e questo non è uno strumento alla portata di tutti, però, una volta effettuato, l'utilizzo dell'applicazione è davvero semplice e immediato

Come funziona 
  Analizziamo subito i passaggi più importanti.

  1. Attivare l'applicazione: basta premere sul tasto OFF in basso a destra per iniziare ad usare l'applicazione, che all'inizio vi chiede i permessi di root. In basso vi è un numero che indica la percentuale con la quale state sfruttando l'applicazione: ovvero se è al 60%, starete usando l'app al 60% delle sue possibilità di risparmio energetico. 
  2. Ibernazione CPU: questo è il primo passaggio da effettuare per il risparmio energetico, perché permette alla CPU di mantenersi alla frequenza più bassa possibile quando il telefono è in StandBy. L'applicazione vi spiega anche il funzionamento di ogni opzione.
  3. Ibernazione delle impostazioni: con questa opzione possiamo possiamo scegliere quali impostazioni verranno automaticamente disabilitate sempre quando lo smartphone va in StandBy.
  4. Ibernazione delle applicazioni: questa è probabilmente la più importante, perché potremo bloccare le applicazioni che provocano più wakelock, ovvero che risvegliano il dispositivo anche quando è in StandBy. Se per esempio noi scegliamo di ibernare Facebook, questa non funzionerà quando il nostro smartphone avrà il display spento e di conseguenza non riceveremo le notifiche
Pro e contro
Iniziamo subito dai contro. 
L'applicazione di per sé funziona abbastanza bene ed è molto rapida ad ibernare applicazioni, impostazioni e CPU. Gli unici contro sono il prezzo, un po' troppo elevato, che dovremo pagare per accedere al massimo delle funzionalità dell'applicazione. La versione free ci dà la possibilità di raggiungere solo il 60% delle potenzialità, mentre pagando 1,90 Euro potrete raggiungere il 100%. Un altro difettuccio che abbiamo riscontrato è l'impossibilità di scegliere dopo quanto tempo ibernare le applicazioni dopo lo spegnimento dello schermo. Se per esempio state usando un'applicazione che avete scelto per l'ibernazione automatica e lo schermo si spegne, l'applicazione verrà immediatamente ibernata e dovrete riaprirla senza la possibilità di ricominciare da dove l'avevate lasciata. 
Come pro troviamo sicuramente la semplicità di utilizzo, infatti avremo poche opzioni da scegliere e tutto si trova in una sola pagina. Infine possiamo dirvi che abbiamo ottenuto un buon risparmio energetico grazie a questa app, anche se non può sostituire Greenify che è molto più completa, infatti Hibernation Manager è un'applicazione adatta a chi non vuole smanettare molto con le impostazioni e il modding




Nessun commento: