[App] ShutApp vi permette di risparmiare batteria e memoria RAM - Tuttoxandroid

Breaking

20 gennaio 2016

[App] ShutApp vi permette di risparmiare batteria e memoria RAM


Non è la prima applicazione che vi promette miglior performance e più durata della batteria, ma ben poche funzionano davvero. ShutApp ci prova veramente, combattendo gli odiati processi in background e aiutandovi a caricare un po' meno spesso lo smartphone. 
Ecco come funziona questa nuova applicazione. 



Le applicazioni in background sono spesso viste come la causa principale della poca efficienza energetica dei nostri dispositivi mobile. Gli smartphone basati su Android hanno un gestione dei processi in background un po' particolare, questo perché senza quel particolare processo l'applicazione non può funzionare correttamente. Per esempio Whatsapp, se non attivasse il processo in background che permette il push delle notifiche, non notificherebbe alcun messaggio a meno che non apriamo l'applicazione. 

L'obbiettivo di ShutApp è proprio quello di terminare i processi in background inutili; ovviamente non è il caso di Whatsapp e delle applicazioni per la messaggistica istantanea. In effetti se venisse terminato il processo in background di Whatsapp, lo stesso verrebbe subito riaperto. 
ShutApp è considerato il miglior task killer ed ecco le motivazioni. 



Analisi del sistema e calcolo del risparmio energetico
La prima azione che ShutApp compie è quella di analizzare tutte le applicazioni che sono attive in background e di darci una stima di quanto incidano queste applicazioni sulla batteria e sul traffico di rete
In seguito potremo scegliere di chiudere tutte le applicazioni premendo su "Shut", oppure, scorrendo la barra laterale da destra, potremo selezionare alcune applicazioni in una WhiteList, le quali non verranno chiuse. Le applicazioni che inserirete nella WhiteList sono ovviamente quelle di cui volete ricevere le notifiche. 
Inoltre, durante il processo di chiusura delle applicazioni, ShutApp vi ricorda che non potrete ricevere le notifiche in push dalle applicazioni che state chiudendo

Magic Ball per velocizzare i tempi
ShutApp non deve essere per forza eseguita a schermo intero per poter lavorare, ma basta attivare nell'apposito menù lo strumento Magic Ball, ovvero un pallino che si nasconde ai bordi dello schermo e che vi ricorderà sempre quante applicazioni sono aperte in background. Premendo sul pallino (il quale si può spostare come le chat di Messenger) questo si ingrandisce e premendo su "Tap to shut" vi permette di chiudere tutte le applicazioni in modo più veloce. 

Semplice da utilizzare e con grafica minimale
Come avete notate gli strumenti di questa applicazione sono davvero pochi, ma efficaci. Non è un'applicazione tipo Greenify, che vi permette il controllo su tutto ciò che accade nel dispositivo, ma ShutApp comunque fa il suo dovere
Un altro punto a favore è la grafica molto minimale e che consiste in un'interfaccia generale, che ci indica quante applicazioni abbiamo aperte e un menù laterale con pochissime voci. 


Il nostro consiglio è quello di non esagerare con l'utilizzo di ShutApp, in quanto ci sono alcune applicazioni che tenderanno a riaprirsi per ricevere le notifiche in push (come ad esempio Whatsapp, Facebook, Telegram). Utilizzando in modo intelligente la WhiteList e la Magic Ball sicuramente riuscirete ad ottenere in modo semplice e veloce una maggiore durata della batteria, senza dover smanettare troppo con applicazioni ben più complesse.




Nessun commento: