La memoria del dispositivo è sicuramente una delle parti più importanti da prendere in considerazione per acquistare uno smartphone. Avere abbastanza spazio per le applicazioni, per le nostre foto e tutta la nostra libreria musicale è davvero comodo e inoltre, se consideriamo che con il passare degli anni le varie applicazioni e Android stesso occupano sempre più memoria, averne una buona quantità è essenziale.
La questione della memoria interna di uno smartphone non è da sottovalutare, inoltre la sua espandibilità può risultare una comodità non da poco.
Iniziamo con l'analizzare il tipo di memoria interna che possiamo avere nel nostro smartphone e in generale nei dispositivi portatili. Abbiamo due tipi di memoria: quella di tipo eMMC e quella di tipo UFS.
La memoria di tipo eMMC è la più comune e l'ultimo standard è la 5.0, che ormai si trova su quasi tutti i dispositivi, che siano smartphone o tablet. Questo tipo di memoria è molto veloce, anche rispetto le MicroSD, ma ovviamente non tutte hanno la stessa velocità . Per esempio una buona memoria eMMC ha una velocità in lettura di 150 MB/s e in scrittura di 75 MB/s.
La migliore azienda produttrice di memorie è Samsung, la quale è la stessa che ha introdotto la memoria di tipo UFS. Questa è ancora più veloce delle eMMC e la possiamo trovare esclusivamente su terminale Samsung, come Galaxy S6, Note 5, S6 Edge Plus.
La memoria di tipo UFS 2.0 ha una velocità talmente alta da raggiungere i 300 MB/s in lettura e di 150 MB/s in scrittura.
Ma avere la memoria espandibile conviene o non conviene?
Considerando il livello che ha raggiunto la tecnologia delle memorie e il loro costo, effettivamente conviene. Una buona MicroSD 32 GB di classe 10 costa ormai meno di 20 Euro, quindi con pochi soldi possiamo espandere ulteriormente la nostra memoria.
Fino a qualche anno, invece, era sconsigliato inserire una schedina di memoria, perché rallentava la velocità generale del cellulare.
Anche per questa puntata di "Come scegliere uno smartphone" è tutto, ma restate connessi perché nella prossima parleremo di fotocamere!