Cos'è un APK e come installare gli apk sui Samsung Galaxy, Huawei, Lg, e altri dispositivi Android - Tuttoxandroid

Breaking

1 gennaio 2016

Cos'è un APK e come installare gli apk sui Samsung Galaxy, Huawei, Lg, e altri dispositivi Android

In questa guida vi spieghiamo come installare i file APK sui vari terminali Android (ad esempio sui Samsung Galaxy S3, S4, S5, S6, Note 3 Neo, Note 4, Huawei Ascend P7, P8 Lite, LG G3, G4 ecc.) Prima di iniziare a vedere come si installa un APK, siete sicuri di sapere cosa sia? 

Che cos’è un file APK?

L'estensione APK è l'acronimo di Android PacKage.  E' una variante del formato .JAR, che viene utilizzato per la distribuzione e l'installazione di componenti in dotazione sulla piattaforma per dispositivi mobili Android. questo sconosciuto, oppure no? In questo articolo vediamo cosa sono i file APK e come si installano sui dispositivi Android.
Il file APK è quindi utilizzato per installare applicazioni su qualsiasi telefono che abbiano come OS di riferimento Android. 

Come installare gli apk sui dispositivi Android?

Installare un file APK è estremamente semplice:
  1. E' necessario innanzitutto modificare le impostazioni del terminale Android. Dovete sapere che l'installazione dei file APK potrebbe essere un processo rischioso, soprattutto se la provenienza dell'APK è incerta (e quindi potenzialmente malevole). Di default Android blocca l'installazione dei file APK, e quindi sarà necessario sbloccarli. 
  2. Vai sulle Impostazioni> Applicazioni e attiva “Origini sconosciute”.
  3. Fatto questo, potete  installare gli APK sul telefono.
Dove trovo gli APK scaricati e come installarli?
Il fulcro di questa guida è individuare i file APK scaricati e procedere con l'installazione. E' necessario a questo punto installare sul proprio dispositivo Android (Samsung Galaxy, Huawei, LG, Nexus) un tipo di applicazione che vengono chiamate “App Installer” che vi permettono di installare il file. Non sapete quale “App installer” adottare? In basso troverete le migliori app di questo genere, che potete trovare gratuitamente sul Google Play Store.

Come installare i file APK sul dispositivo Android

  • Una volta installato l' “App Installer” sul terminale Android, copiate il file APK nella memoria interna del vostro telefono o sulla SDcard (sconsigliamo quest'ultimo).
  • Aprite l'app installer e sfogliate all'interno delle cartelle del vostro Smartphone, e quindi individuate l' apk che avete scaricato in precedenza. Di Default essa viene posizionata nella cartella Download. Per accedere alla cartella Download dovete seguire il seguente percorso. /storage/emulated/0/Download. 
  • A questo punto selezionate l' APK e procedete con l'installazione. Semplicissimo!


Nessun commento: