[Guida] Samsung Galaxy s6 come riconoscere un clone? Quali differenze? - Tuttoxandroid

Breaking

2 giugno 2015

[Guida] Samsung Galaxy s6 come riconoscere un clone? Quali differenze?

Vi ricordate dei tempi in cui strani individui vi offrivano falsi orologi Rolex per le strade della vostra città o negli autogrill? Questi orologi erano identici ai veri Rolex e l'acquirente credulone in genere pagava fino a 1.000 euro per una semplice replica. Con il mercato cinese in espansione, la stessa sorte degli orologi, è toccata ai nuovi Smartphone top di gamma. Quelli particolarmente presi di mira sono i dispositivi più (economicamente) proibitivi come l'iPhone e i Samsung Galaxy.

Dopo qualche settimana del lancio ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S6, il mercato parallelo si è rifornito di falsi cloni del Galaxy S6. Il Galaxy S6 clone è davvero molto simile all'originale. Come fare per distinguerli? Se persino la TouchWiz è identica, le app Samsung sono comprese anche nei cloni (come S-Voice)? Beh, per sciogliere ogni dubbio basterebbe solo un attento esame del dispositivo e una verifica hardware. Seguite il nostro articolo e scoprite come riconoscere e capire un Galaxy S6 Clone da uno originale. E soprattutto quali differenze intercorrono tra un Galaxy S6 originale e un clone.

Come scoprire se un Galaxy Samsung S6 è falso o originale?

Chiedere al venditore: Sì, sembra stupido, ma chiedendo preliminarmente questo tipo di informazione, il venditore capirà che siete sufficientemente informati dell'esistenza dei cloni. Se la risposta del venditore è vaga, indeterminata e generica è lecito pensare male.

Sospettate del prezzo in super offerta:  Tra gli errori più frequenti che provocano l'incauto acquisto, è quello di farsi condizionare dal prezzo sensazionale. Sappiate che il Galaxy S6 non raggiungerà mai un valore inferiore ai 300 euro (magari tra un paio di anni, ma non ora visto che per produrlo sono necessari ben 290 dollari), quindi nel caso vi venga proposto a questo prezzo, escludetelo a priori, in quanto si tratta o di un clone o di un Galaxy S6 rubato. Il valore di mercato di un buon clone del Samsung Galaxy S6 si aggira sui 100€. Per chi è consapevole di acquistare un clone, il prezzo rapportato alla qualità appare più che adeguato. Di seguito riporteremo le differenze tra il Galaxy S6 clone e la sua versione originale.

  • La confezione del Galaxy S6 clone è diversa: Non ignorare la scatola. Ad una prima occhiata, entrambe le confezioni sembrano identiche, ma effettuando un paragone approfondito emergono le prime differenze. La confezione del Samsung Galaxy S6 clone non ha etichette adesive, comprensivi di informazioni vitali come il numero di identificazione e IMEI. In primo luogo quindi, il colore della scatola è diverso, troverete una scatola colorata in beige al posto della confezione bianca. Anche il tipo di carattere utilizzato per la scritta "Galaxy S6" è diverso come potete vedere in figura. In secondo luogo, il retro della scatola mostrerà il numero del modello "SM-G920", che è un numero di modello non esistente. 
Se avete inoltre la possibilità di accedere al contenuto della confezione originale, noterete che le cuffie hanno una forma molto singolare (ispirate a quelle dell'iPod della Apple), nei cloni cinesi invece troverete delle comunissime cuffie. 
  • Esaminare la cover posteriore: La cover posteriore dei cloni è generalmente realizzata a basso costo. Viene quindi sacrificato il vetro per dare posto alla plastica che è molto meno costosa. Quindi possiamo cogliere la differenza semplicemente attraverso una percezione tattile. La differenza è anche visiva, nel clone non abbiamo la scritta Galaxy S6.
  • Particolare della fotocamera: visivamente è possibile notare la seguente differenza: il clone del Galaxy S6 ha il diametro della fotocamera molto più ampio rispetto all'originale (come potete vedere dalla foto), anche la disposizione dei due sensori sotto al flash appaiono impercettibilmente diversi rispetto all'originale.
  • Profilo lievemente diverso: Confrontando il profilo dei due Galaxy S6, si noterà che il foro per lo slot nano-SIM è in cima, mentre il clone dell' S6 ce l'ha sul fondo.
  • Parte inferiore, differenze minime ma esistenti: Sulla parte inferiore del telefono, è molto difficile capire quale sia il vero Galaxy S6 dal clone, ma se lo si inclina giusto un po', vedrete (nel Galaxy S6 clone) un colore rosso all'interno della micro-USB di ricarica.
  • Anche i pulsanti sul falso Galaxy S6 si illuminano in blu invece che bianco.
  • Display: Il Samsung Galaxy S6 originale fa uso di un display Super AMOLED, i pixel non sono visibili ad occhio umano, mentre il suo clone fa uso di un display meno costoso (per abbassare la spesa) e la risoluzione è pari o inferiore ai 720p HD. Questo significa che noterete la presenza dei pixel.
  • Software e velocità- Il Galaxy S6 Samsung è un mostro per quanto riguarda l'efficienza. Il chipset octa-core gli permette di eseguire velocemente tutte le app presenti compresa la TouchWiz la quale non lagga minimamente. Se ti sembra che il vostro S6 sia lento e le applicazioni richiedono molto tempo per essere eseguite, potreste trovarvi davanti a un clone. Accedendo sulle Impostazioni> Info sul telefono potete controllare la versione di Android. Al momento della composizione, la versione presente del Galaxy S6 originale è Android 5.0 Lollipop. Se la versione risulta Android 4.4 KitKat, allora non avete tra le mani il modello dell'S6 originale. Il finto Galaxy S6 non supporta HSPA + / 3G né 4G LTE. 
  • ConclusioneIl Samsung Galaxy S6 originale dispone di 3 GB di RAM, 32 GB di storage, videocamera 16 mega-pixel e risoluzione dello schermo di 1440 x 2560 . Tuttavia, in cloni tutti questi valori sono generalmente 1 GB di RAM, 4 GB di storage, 8 cam mega-pixel e risoluzione di soli 540 x 960. Quindi basatevi anche sulle caratteristiche tecniche per riconoscere un S6 clone. Per il resto seguite tutti i nostri consigli.


Nessun commento: