[Guida] Come avere due numeri di WhatsApp sullo stesso smartphone - Tuttoxandroid

Breaking

26 giugno 2015

[Guida] Come avere due numeri di WhatsApp sullo stesso smartphone


Vediamo come avere due numeri di Whatsapp sullo stesso Smartphone. Ecco due metodi per coloro che vogliono utilizzare due account WhatsApp senza avere due telefoni.



La più utilizzata, odiata e allo stesso tempo amata app per la messaggistica è sicuramente utilissima per quasi un miliardo di persone, che ogni mese la utilizzano e non potrebbero farne a meno. WhatsApp è l'app ci permette di mandare praticamente infiniti messaggi, che comprendono anche audio, immagini e video e da poco anche di effettuare chiamate VoIP; è l'app che ha mandato in disuso i vecchi SMS (chi li utilizza più?); è sempre la stessa app che praticamente qualsiasi utente di uno smartphone moderno possiede; ma è anche la medesima app che viene criticata per la mancanza di qualche funzionalità che  le concorrenti possiedono (come non pensare a Telegram?).

Effettivamente WhatsApp non ha alcune opzioni, una tra tutte è l'utilizzo di due account con lo stesso telefono: la modalità multiaccount sarebbe molto utile per esempio a chi possiede uno smartphone Dual Sim
In questo articolo vedremo quindi due metodi per abilitare questa funzione sul vostro Android, ma vi ricordiamo che  la policy di WhatsApp proibisce questo tipo di utilizzo, nonostante le ultime regole di sicurezza sono più flessibili e il rischio più alto che si corre è il ban temporaneo dall'utilizzo dell'applicazione.

Metodo sicuro

Il primo metodo che prendiamo in considerazione richiede il Root, però non si rischia di essere bannati. Purtroppo il root è una limitazione importante, perché alcuni smartphone, come i Samsung Galaxy, perdono la garanzia una volta abilitato.
Per abilitare il multiaccount avremo bisogno di un'app, ovvero SwitchMe. In pratica questo programma non fa altro che aggiungere il multiutente nel nostro smartphone, come quello di Lollipop per intenderci, in modo da avere due account distinti ognuno con le proprie applicazioni. Non dovete far altro che scaricare dal Play Store Switchme, aprirla, dare i diritti di root e creare due profili. Il primo che creerete sarà quello attivo di default, mentre l'altro deve essere configurato: non vi spaventate se la prima volta che cambierete al secondo account vi ritroverete nelle impostazioni iniziale di configurazione dello smartphone, è normalissimo! L'applicazioni infatti creerà da zero il nuovo account, a partire proprio dalle prime configurazioni del vostro telefono, non troverete più nessuna applicazione se non quelle preinstallate dal produttore e SwitchMe stessa.









Metodo con app clone
Il secondo metodo è più semplice, ma c'è un elevato rischio di essere scoperti e di conseguenza bannati da Whatsapp per un breve periodo. Questa volta ci serviremo di un'applicazione chiamata OGWhatsApp, che non è altro che un clone di WhatsApp e non avremo bisogno di Root.
Una volta scaricata l'app da qui, basterà seguire questi passaggi.

  1.  Eseguire il backup di chat e media: per fare ciò andiamo su Impostazioni, Impostazioni chat, Esegui backup delle chat. In seguito dobbiamo collegare lo smartphone al PC ed entrare nella memoria interna e una volta trovata la cartella Whatsapp, rinominarla in OGWhatsApp. A questo punto dobbiamo recarci nelle impostazioni del nostro dispositivo, Gestione applicazioni, WhatsApp e tappiamo su Cancella dati.
  2. Disinstallare Whatsapp dal telefono e installare OGWhatsApp.
  3. Configurare OGWhatsApp: adesso dovremo configurare OGWhatsApp inserendo uno dei due numeri, la configurazione sarà simile a quella di WhatsApp ufficiale.
  4. Reinstallare WhatsApp: una volta configurata l'app clone, potremo reinstallare WhatsApp e configurarlo con l'altro numero.

D'ora in poi avremo due account indipendenti, perché avremo due applicazioni ognuna con il proprio numero associato e quindi anche le notifiche saranno separate

Questi sono due metodi per poter sfruttare due account WhatsApp sullo stesso smartphone, sta a voi scegliere il più adatto per le vostre esigenze e possibilità. 
Vi ricordiamo infine quali sono i pro e i contro dei due metodi. 

SwitchMe
Pro: nessun rischio di essere bannati; multiutente completo sul vostro smartphone.
Contro: possedere il Root sullo smartphone; non si ha la possibilità di usare contemporaneamente i due numeri di WhatsApp.

OGWhatsAPP
Pro: possiamo ricevere le notifiche dei due account in contemporanea; configurazione abbastanza semplice.
Contro: rischio di essere bannati, poiché è un'applicazione che trasgredisce la policy di WhatsApp. 


Nessun commento: